Autocostruzione antenna HF attiva per ricezione sdr

Aperto da danilo988, Gio 26 Maggio, 01:35 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

danilo988

Buongiorno a tutti come al solito il mio momento meditativo e creativo avviene sempre dopo lo scoccare della mezzanotte, questa è abitudine dopo anni di notti insonni a leggere..!
Apparte il preambolo vengo al dunque e chiedo il vostro sicuramente esaustivo aiuto..
Vorrei realizzare il progetto che si trova http://http://www.theremino.com/hardware/adapters#activeantenna
Ho procurato tutti i componenti ma adesso mi sorge un dubbio. Non ho trovato qui dalle mie parti un nastro adesivo in rame per fare la parte dell'antenna...Che faccio??  çç17
Uso la stessa basetta in rame tagliata per lungo in modo da avere sempre 50 cmq? si può fare? o poi ha problemi sulla direzione di ricezione visto che è un rettangolo con rame solo da un lato?

la mia basetta di rame che voglio fare per antenna..

Quello che si dovrebbe ottenere.. ma con il rettangolo in rame al posto del cilindro e il nastro applicato.. naturalmente molto più lungo..


Beppe

Buongiorno a te! Leggo che sul sito scrivono....

CitazioneQuesta antenna è lunga pochi centimetri e riceve meglio delle enormi antenne che si vedono sui tetti dei radioamatori. Naturalmente c'è un rovescio della medaglia, può solo ricevere.
Beh se è vero allora si possono togliere dal commercio tutte le antenne per sola ricezione e siamo tutti felici e contenti che tanto questa è super ....mah!! çç2

Tralasciando il mirabolante proclama di www.theremino.com le antenne attive promettono sempre miracoli ma a parte questo se non hai il nastro ti consiglio provvisoriamente di provare ad usare qualche altro sistema anche quello da te indicato pur non risultando così un'antenna omnidirezionale, tanto il risultato lo sentirai con le tue orecchie.

Per il nastro adesivo in rame https://amzn.to/3Mnjugg ti consiglio di prenderlo ad esempio su amazon se non lo trovi nei negozi così farai un lavoro come si deve.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=nastro%20adesivo%20in%20rame&ssPageName=GSTL

N.B. Il link che hai messo è sbagliato, quello corretto è questo http://www.theremino.com/hardware/adapters

Ducato70

Progetto interessante anche se alla fine è l'ennesima antenna attiva, credo però sul come deve essere fatta l'antenna di seguire lo schema altrimenti non otterrai i risultati sperati, se metti il rame da un solo lato otterrai la direzionalità solo per quel lato sacrificando così le potenzialità del progetto, per un po' di nastro non vale la pene non fare le cose per bene çç51

Beppe

Vero, le modifiche si fanno solo se si è certi di quello che si sta facendo altrimenti si rischia ne esca uno Frankenstein çç7

livio

Ciao.
sono Livio, il progettista del sistema Theremino.

Citazione... le antenne attive promettono sempre miracoli.....
[/b]
E questi miracoli li ottengono, per lo meno alle frequenze più basse. Il motivo è che alle frequenze basse si dovrebbero usare antenne di dimensioni enormi per avere una buona efficienza. Ma così non si fa per ragioni pratiche. Quindi ricevendo il campo elettrico invece di quello magnetico e accoppiando l'impedenza con un FET si ottiene una efficienza maggiore delle antenne filari. Inoltre il rumore elettrico nell'ambiente esterno alle abitazioni è minore di quello magnetico perché i muri schermano il campo elettrico.

Direzionalità
Si può utilizzare anche una piastrina piatta e non sarà assolutamente direzionale. Questo perché le sue dimensioni sono infinitesime paragonate alle lunghezze d'onda di nostro interesse. Basta che la piastrina abbia abbastanza centimetri quadri in modo da avere sufficiente capacità elettrica di accoppiamento con il campo elettrico circostante. Il cilindro è solo un modo comodo di avere abbastanza centimetri quadri in poca lunghezza.

Si possono immaginare piastrina e cilindro come piccoli galleggianti sulle onde dell'acqua. Basta che abbiano abbastanza potere di galleggiamento e seguiranno tutte le onde, non importa la loro forma. Questo è valido se sono molto piccoli rispetto alla dimensione delle onde. Se invece avessero lunghezze paragonabili alle onde, allora andrebbero su e giù se messi di traverso, ma starebbero sempre sulle creste, se messi per lungo da una cresta all'altra. Ecco spiegata a direzionalità delle antenne lunghe.

Nastro adesivo ramato
Si trova facilmente su eBay, costa poco e ti arriva in due giorni.


   

Radioso

Ciao. Livio, intanto complimenti per il tutto, volevo approfittare della tue presenza per chiederti in particolare quali intendi per frequenze basse, te lo chiedo giusto per capire se stiamo parlando di frequenze per così dire utili o se magari solo nei primi mhz delle HF!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

livio

Ciao e grazie per i complimenti.

Potremmo definire "frequenze basse" tutte quelle lunghezze d'onda per le quali è materialmente impossibile costruire antenne con radiali lunghi un quarto d'onda, quindi dai 7 Mhz in giù.
Facciamo un esempio per gli 80 Metri che hanno il quarto d'onda pari a 20 metri. Una antenna yagi a tre elementi con la massima efficienza dovrebbe avere larghezza di 40 metri (dipolo) e lunghezza di oltre cinquanta metri (riflettore e direttore).
Naturalmente non è possibile costruire antenne così grandi, per cui si costruiscono corte a piacere e si aggiungono induttori che producono uno pseudo-allungamento degli elementi della antenna. Gli induttori abbassano il rapporto di onde stazionarie che altrimenti sarebbe intollerabilmente alto, ma non recuperano l'efficienza perduta, anzi si mangiano anche un po' di segnale.
Inoltre gli induttori si accoppiano con i campi magnetici emessi dai fili degli impianti elettrici e raccolgono molti disturbi impulsivi provocati dalle accensioni dei motori e dai mille alimentatori switching https://amzn.to/3LYeBJo che ci sono in giro.

In conclusione, a partire dai 40 metri si iniziano ad ottenere vantaggi irraggiungibili dalle antenne filari. E poi scendendo agli 80 e 160 metri vantaggi sempre maggiori. Se poi si parla di ricevere i segnali di tempo, ad esempio DCF77 a 77.5KHz, allora la differenza è enorme, con antenne filari, anche lunghissime, si sentono solo disturbi mentre con la antenna attiva il segnale è pulito e con intensità da S7 a S9 (a seconda della distanza dal trasmettitore DCF).

Radioso

Ti ringrazio della risposta, mi hai convinto :D utilissima anche dal punto di vista tecnico per chi leggerà queste tue righe.

Diciamo che se il meglio lo da dai 7 mhz in giù allora vale la pena farla, anzi, sembra particolarmente indicata anche per essere usata su ricevitori commerciali che notoriamente con antenne esterne si tirano dietro di tutto, credo  proprio che appena avrò un po' di tempo mi dedicherà alla costruzione.

Ciao, buona giornata e buon lavoro con i tuoi progetti Livio. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

livio

Attenzione che la Theremino ActiveAntenna è progettata per ricevere la alimentazione dal Theremino UpConverter (che la alimenta nel modo migliore e regola il suo guadagno in modo continuo da +8dB fin a attenuazioni molto alte).

Quindi collegandola a un ricevitore commerciale non si può usare la alimentazione che esce dal suo connettore di antenna, ma va alimentata con un adattatore, come spiegato qui:
http://www.theremino.com/hardware/adapters#activeantennaadapter

Forse si potrebbe anche provare ad alimentarla dal ricevitore ma si dovrebbe studiare come è fatto il suo circuito di alimentazione e garantire che tutto sia a posto. Principalmente si dovrebbe fare attenzione a non far sopportare più di una quindicina di mA al BFR90A https://amzn.to/42wUuc8 il quale è dato per 30 mA massimi assoluti. Quindi in caso di ricevitori che emettono una alimentazione a 12 Volt si dovrebbe aggiungere un resistore da 470 ohm in serie al segnale e anche un condensatore da 100 nF in parallelo al resistore (il condensatore serve per far passare il segnale che altrimenti verrebbe attenuato dal resistore). Infine alzando il valore del resistore da 470 fino a 4700 ohm si regolerebbe il guadagno della antenna. Questo metodo dovrebbe funzionare ma non lo abbiamo mai provato.

Saluti a tutti
Livio

Radioso

Allora in questo caso le cose si fanno più complicate :( farò comunque delle prove per capire come è meglio procedere, speravo in una cosa più immediata e autonoma ma comunque vedrò!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters