Inizio attività PMR e... sperimentazioni aliene.

Aperto da ziorick2018, Gio 17 Gennaio, 16:16 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

In attesa di rinfrescare la memoria con le formule (il campo non l'ho mai abbandonato, CW compreso) e di poter dare l'esame per essere anche io un Ixxxxx, inizio una nuova attività con PMR446. Ho visto molta roba in giro, per lo più portatile, e comunque mezzo watt in UHF non è proprio da buttar via. Adesso faccio la scelta, e pago i 12 euro.
La domanda che vi pongo è: avviando una SPERIMENTAZIONE in vari modi digitali sulla banda PMR e senza sconfinare i limiti di potenza, di banda e... di antenna, che rischi corro? La normativa è piuttosto lacunosa: non si parla né di modo (che so... DMR per assurdo) o per tipo di utilizzo (in teoria vorrei trafficare un qualche tipo di dati), impone solo una larghezza di banda, 500 mW, antenna non sostituibile (ma il vecchio GB1 non aveva la base magnetica e cavo uscente dal corpo apparato? Va beh... Bon...), ma non si parla di restrizioni di utilizzo.
Qualcuno mi illumina?

Vi ringrazio anticipatamente....
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Micro

Ciao. Non c'è alcun problema a riguardo, esistono pmr sia analogici che digitali, è tutto perfettamente a norma e in commercio ne trovi sia di DMR che dPMR.

Citazionein teoria vorrei trafficare un qualche tipo di dati
Se con dati intendi anche sistemi non vocali tipo Packet, SSTV, PSK31 ecc allora ciò non è consentito come non lo è nemmeno sulla CB.

Citazione(ma il vecchio GB1 non aveva la base magnetica e cavo uscente dal corpo apparato? Va beh... Bon...)
Infatti il Midland GB1 https://amzn.to/2SBTNwN non ha passato l'omologazione e quindi l'uso non è consentito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

La Midland G18 https://amzn.to/2P0GkMC è omologata e l'antenna si svita normalmente. Midland vende anche antenna lunga - poco più lunga.
Io non ho cambiato antenna. Quando sono in montagna e giro in fuoristrada l'antenna la colloco con base magnetica sul tetto dell'autovettura, perché da dentro le trasmissioni sono quasi impossibili. Lo so che non si potrebbe ma è come se io utilizzassi la radio mentre passeggio. Di fatto la mia trasmissione non viola nessuna norma sostanziale ma soltanto formale. Del resto la normativa enormemente lacunosa

ziorick2018

Citazione di: Micro il Gio 17 Gennaio, 16:41 2019
Ciao. Non c'è alcun problema a riguardo, esistono pmr sia analogici che digitali, è tutto perfettamente a norma e in commercio ne trovi sia di DMR che dPMR.

Citazionein teoria vorrei trafficare un qualche tipo di dati
Se con dati intendi anche sistemi non vocali tipo Packet, SSTV, PSK31 ecc allora ciò non è consentito come non lo è nemmeno sulla CB.
Non sarebbero esattamente Packet, ma comunque un qualcosa da trasmettere FSK...

Citazione di: Micro il Gio 17 Gennaio, 16:41 2019
Citazione(ma il vecchio GB1 non aveva la base magnetica e cavo uscente dal corpo apparato? Va beh... Bon...)
Infatti il Midland GB1 non ha passato l'omologazione e quindi l'uso non è consentito.
Ossignùr... Questa mi mancava... Povero GB1, peccato!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Micro

Dipende da cosa devi trasmettere o comunque dal sistema che userai, non avendolo specificato nei dettagli non posso dare una eventuale risposta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Non sono riuscita a trovare Dpmr446 https://amzn.to/2Hsjk58 o DRM Tier I a meno di 100 euro... Quando con 80 euro si compra un DRM Dual band. Forse se uscissero apparati a 50_60 euro ci sarebbe meno violazione delle norme.

Micro

Purtroppo i digitali si pagano e attualmente il più economico mi sembra sia il Polmar Digtal Work che si aggira sui 100 euro.

I DMR non PMR446 costano di meno perché hanno molto più mercato, per adesso ad usare i PMR446 digitali sono ancora quattro cani rispetto a chi usa gli analogici. :)


CitazioneQuando sono in montagna e giro in fuoristrada l'antenna la colloco con base magnetica sul tetto dell'autovettura....

Di fatto la mia trasmissione non viola nessuna norma sostanziale ma soltanto formale.

Facip, prima non mi ero accorto del tuo intervento. :D In realtà la norma la violi eccome, usare un'antenna da mobile al posto di quella che dovrebbe essere considerata non removibile non è cosa da poco, per lo stesso motivo il Midland GB1 non ha passato l'omologazione, anzi, in questo caso l'antenna è pure fissa e irremovibile ma non fissata direttamente al corpo radio ma bensì tramite il cavo, già questo è bastato per renderlo legalmente non utilizzabile, questo però e quasi nulla rispetto che togliere l'antenna e usarne una da macchina. Per perdere l'omologazione basta un niente specie con il G18 che e un rtx bibanda mascherato da PMR.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Non so come sia stato omologato alla G18.
L'antenna a una piccola vite con sopra della colla liquida che dovrebbe Impedire di rimuoverla. In realtà questa vitina è abitata parzialmente e non fa presa. Ho preso due modelli ufficiali ed entrambi hanno l'antenna che si svita.
L'antenna opzionale che è lunga circa 25 cm ha pure questa piccola vite ovviamente senza il punto di colla liquida. Sulla radio che uso ufficialmente ho messo l'antenna lunga ufficiale Midland e ho bloccato la vite è messo un punto di colla liquida. Anche questa antenna lunga è venduto ufficialmente come compatibile con questa radio. Suppongo pertanto che mantenga l'omologazione. In ogni caso credo sia impossibile sapere quale antenna di base monta la radio. Per quanto riguarda l'antenna sul tetto so che non potrei farlo preciso però che avvitata alla base magnetica c'è l'antenna standard e non una veicolare.

Micro

Di fatto il G18 è facilmente modificabile ma questo non significa che sia lecito farlo, qualsiasi cambiamento lo renderebbe fuori norma. Il punto è che si tratta di stratagemmi di mercato, rispettano si le norme ma ti danno anche la possibilità di trasformarlo in qualcos'altro, cioè la cossi detta e inesistente versione export, in pratica è un modo alternativo per dire illegale. In questo modo ne vendono di più perché hanno una doppia anima, quella PMR446 e quella di comune ricetrasmittente per così dire ad ampio raggio, per lo stesso prezzo non è difficile fare una scelta e per lo stesso prezzo uno si compra il G18 piuttosto che un'altra radio dallo stesso costo ma immodificabile.

Tuttavia non è vietato sostituire l'antenna originale, anche se diversa deve rimanere attaccata al corpo radio e appunto esistono quelle di ricambio altrimenti se l'antenna si rompe si dovrebbe buttare via la radio hi. :)

Citazionein ogni caso credo sia impossibile sapere quale antenna di base monta la radio
In che senso? Una qualsiasi UHF o VHF che trovi i commercio copre di solito l'intera VHF o UHF, quindi anche i 446 mhz. Oppure esistono anche antenne specifiche da esterno per la banda dei 446 mhz.

CitazionePer quanto riguarda l'antenna sul tetto so che non potrei farlo preciso però che avvitata alla base magnetica c'è l'antenna standard e non una veicolare
Non cambia nulla, così diventa fuori norma esattamente come lo è il GB1. L'antenna da macchina o anche da base la puoi usare legalmente e non ci sono norme che lo vietino, solo che fissare delle antenne così grandi direttamente alla radio è un tantino scomodo :). La norma dice che l'antenna deve essere fissata direttamente al corpo radio e non che non si può usare un'antenna che non sia un gommino. Poi quanto dico io su questo punto è comunque ampiamente contestabile. çç37 :)

Scusa il fuori tema ziorick2018 ma sempre in attesa di un tuo intervento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Che poi nella lista rilasciata dal MiSE il midland G18 non compare, quindi al di là di quello che scrivono i rivenditori, sarà veramente omologato come pmr446?

ziorick2018

Parlando ieri con un amico funzionario del MISE che si occupa proprio delle omologazioni a proposito del vecchiio GB-1 mi sono sentito rispondere: "Riccardo, vedi la legge a volte lascia molto spazio (anche troppo) alle interpretazioni... la normativa non è precisa come una legge dovrebbe essere. Il GB-1 non ha una omologazione specifica per l'Italia va bene? Però è omologato UE ed in tutta Europa non può esserne vietato l'uso in un paese specifico, se rispetta le specifiche di potenza, selettività, larghezza e canalizzazione. Il paese in questione (Italia o meno che sia) può porre dei limiti di potenza, di larghezza di banda e canalizzazione, ma se l'apparecchio li rispetta ed ha conquistato l'omologazione per la CE si può utilizzare."
Onestamente ho MOLTISSIMI dubbi in proposito.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Micro

Quel che conta però è che il MISE ha scritto nero su bianco che l'uso del GB1 non è consentito e questo è incontestabile oltre ogni ragionevole dubbio ...anche quello del tuo amico funzionario proprio del MISE. Insomma, o dicono si o dicono no altrimenti a cosa servono le normative! ad essere interpretare in base ai propri comodi! Per quel che mi riguarda, sul Midland GB1 c'è scritto USO NON CONSENTITO e la motivazione è unicamente perché non ha l'antenna fissata direttamente sul corpo radio (nota 101C). Fine della storia. 

CitazioneChe poi nella lista rilasciata dal MiSE il midland G18 non compare, quindi al di là di quello che scrivono i rivenditori, sarà veramente omologato come pmr446?
Ti confermo che il Midland G18 è a norma, poi se ci si mette le mani per modificarlo in ogni dove sia a livello software che hardware per renderlo un non pmr questo è un altro discorso. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Questi dubbi ci sono tutte le volte che una legge è priva di qualsiasi logica. Un divieto dovrebbe essere introdotto soltanto quando necessario. Diversamente dovrebbe esserci libertà. Se qualcuno mi spiega quale differenza c'è se l'antenna è collegata al corpo radio direttamente o tramite un cavo di 2 m forse capirò la normativa. Occorre anche considerare che l'omologazione Europea almeno su molti prodotti è sufficiente. Se un prodotto si può usare in Europa si può usare anche in Italia che, piaccia o meno, ne fa parte. Quindi se con una omologazione Europea un apparato può essere usato in Francia e in Germania può essere usato anche in Italia senza necessità di una diversa omologazione. Ho dei dubbi che l'Italia possa non omologare un apparato che ha una omologazione a livello europeo. O meglio potrà non omologarlo ma l'omologazione Europea è sufficiente (opinione conforme il funzionario proprio del MISE richiamato qualche post sopra).

Il GB1R ha tutte le conformità europee ed é venduto in Italia senza prescrizioni.
In questo caso neppure si puó equivocare sulla libera vendita, perche' un prodotto se venduto almeno da qualcuno deve poter essere usato.

Inoltre, il cittadino non e' tenuto a verificare se un prodotto e' omologato essendo onere del produttore/rivenditore fornire qualsiasi indicazioni.
Qualcuno di voi ha mai verificato l'omologazione del proprio cellulare ?
Questi scrupoli e' corretto averli se acquisto da un sito estero.
Se la Midland, importatore ufficiale di Reggio Emilia, commercializza in Italia un apparato vuol dire che e' lecito usarlo.

Il MISE poi cade in errore.
Afferma che l'antenna deve essere incorporata nei PMR446.
L'antenna e' incorporata nei cellulari.
Una antenna avvitata sopra l'apparato o collegata con un cavo all'apparato e' incorporata alla stessa maniera (cioe' tecnicamente non e' incorporata).
Quindi, sarebbero utilizzabili soltanto pochissimi prodotti. Mi pare che Hytera commercializzi PMR446 con antenna incorporata, direi il modello PD365LF. https://amzn.to/39E1f03

Micro

CitazioneUna antenna avvitata sopra l'apparato o collegata con un cavo all'apparato e' incorporata alla stessa maniera (cioe' tecnicamente non e' incorporata).
Quindi, sarebbero utilizzabili soltanto pochissimi prodotti. Mi pare che Hytera commercializzi PMR446 con antenna incorporata, direi il modello PD365LF
In realtà è inteso in senso che l'antenna deve essere a contatto con la radio, che poi ci sia un filo dentro tra radio e antenna questo non c'entra ed è ovvio. La motivazione sta nel fatto che l'uso di antenne esterne non è consentito poiché si tratta di dispositivi a corto raggio e devono emettere il segnale in un area molto limitata in modo da causare il meno interferenze possibili ad altri servizi, ne consegue che si può usare solo l'antenna incorporata e se questa è invece percorsa da un cavo (vedi il GB1) significa che di fatto si sta usando un'antenna esterna. Per esempio i Parrot (vedi foto), sia in banda LPD che PMR, sono sempre tenuti dentro ad una scatola stagna con un foro per far fuori uscire l'antenna, in questo modo sono a norma, se io invece gli collegassi ad esempio una mega antenna direttiva installata pure all'esterno non mi sembra ci siano dubbi sulla regolarità della cosa.

Il problema di base è che le regole ci sono ma sono scritte male venendo così a crearsi tutta una serie di scappatoie e di situazioni che confondono l'utente finale, di certo non si può neanche pretendere che delle semplice radioline vengano legalizzate per diventare come Radio Maria, sono rimango e rimarranno dispositivi per comunicazioni a brevissima distanza perché è questo il motivo per qui è stato deciso che queste radio debbano esistere, poi se le norme sono scritte male non significa che si possa fare quello che non si deve fare. Inoltre a mio parere sono gli stessi produttori a creare scompigli con apparecchi tipo il GB1 o il G18 e compagnia, la colpa e loro e solo loro e se ne dovrebere prendere le responsabilità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters