ELIMINATOR BATTERY BAOFENG GT-3P

Aperto da IW3FZR, Dom 02 Dicembre, 15:01 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3FZR

Cerco ELIMINATOR BATTERY https://amzn.to/3tFJuxb BAOFENG GT-3P.
Ringrazio anticipatamente chi sa darmi qualche dritta su dove eventualmente trovarlo.
73 de IW3FZR
GIACOMO
ROVIGO

AugustoA

Che io sappia non esiste per il GT-3TP https://amzn.to/47rVLmt quello dell'UV5 invece sembra sia compatibile solo in parte, nel senso che non rimane bloccato perché le guide non sono della stessa dimensione ma con un po' di colla o nastro lo si può bloccare, non è il massimo come comodità ma altro non c'è.

Renzo

Non si trovo niente per il GT-3P, nulla di strano però considerando che di battery eliminator non ne sono stati prodotti per tutti i modelli Baofeng, purtroppo se la batteria è diversa in base al modello è diverso anche l'eventuale accessorio.

IW3FZR

Grazie Renzo e grazie Augusto....chissà lo producano a breve. Hanno venduto parecchi di questi cinesini, il che lascia pensare che butteranno fuori anche questo accessorio..
Ringrazio nuovamente per le cortesi risposte
73

IW3FZR

Sono riuscito a trovarlo in rete (ALIEXPRESS). L'altro ieri mi é arrivato però volevo segnalare un problemino nel funzionamento. Utilizzando l'adattatore, la radio diventa praticamente "sorda" in VHF.
In UHF, invece, tutto sommato si difende. Problema di RF? Probabilmente non é ben schermato?
73 de IW3FZR

Renzo

Davvero molto strano, se non è un problema di schermatura forse c'è qualche componente all'interno che genera della RF. Sarei curioso di provarlo anche in un altro portatile. A questo punto ti conviene aprirlo per capirne la causa oppure fatelo cambiare anche se temo siano tutti così.

user

Citazione di: IW3FZR il Ven 06 Settembre, 18:05 2019
Sono riuscito a trovarlo in rete (ALIEXPRESS). L'altro ieri mi é arrivato però volevo segnalare un problemino nel funzionamento. Utilizzando l'adattatore, la radio diventa praticamente "sorda" in VHF.
In UHF, invece, tutto sommato si difende. Problema di RF? Probabilmente non é ben schermato?
73 de IW3FZR

Ciao, per sicurezza verifica la tensione di uscita di questo adattatore poichè potrebbe essere più alta rispetto alla batteria ed incredibilmente aumentando la soglia di amplificazione del ricevitore la radio si satura cosa nota e risaputa.
Ovvio è una possibilità che mi risulta già accaduta in quanto è difficile che il regolatore di tensione generi un rumore tale da assordare la parte RX.
Verifica bene e facci sapere.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Renzo

Non so dove e come lo hai provato ma stavo pensando che forse la colpa non è tanto del battery-eliminator ma quanto della tua macchina che genere un qualche disturbo. Se non hai già verificato provalo su di un altra vettura o meglio ancora sulla presa accendisigari dell'alimentatore, qualcosa mi dice che il problema non si verificherà. :)

IW3FZR

E' proprio l'adattatore che genera disturbo e battimento. Basta avvicinare alla radio accesa con le sue batterie, l'adattatore alimentato a 12 v.


Citazione di: Renzo il Sab 07 Settembre, 10:47 2019
Non so dove e come lo hai provato ma stavo pensando che forse la colpa non è tanto del battery-eliminator ma quanto della tua macchina che genere un qualche disturbo. Se non hai già verificato provalo su di un altra vettura o meglio ancora sulla presa accendisigari dell'alimentatore, qualcosa mi dice che il problema non si verificherà. :)

IW3FZR

Citazione di:  link=topic=3919.msg34135#msg34135 date=1567841403
Citazione di: IW3FZR il Ven 06 Settembre, 18:05 2019
Sono riuscito a trovarlo in rete (ALIEXPRESS). L'altro ieri mi é arrivato però volevo segnalare un problemino nel funzionamento. Utilizzando l'adattatore, la radio diventa praticamente "sorda" in VHF.
In UHF, invece, tutto sommato si difende. Problema di RF? Probabilmente non é ben schermato?
73 de IW3FZR

Ciao, per sicurezza verifica la tensione di uscita di questo adattatore poichè potrebbe essere più alta rispetto alla batteria ed incredibilmente aumentando la soglia di amplificazione del ricevitore la radio si satura cosa nota e risaputa.
Ovvio è una possibilità che mi risulta già accaduta in quanto è difficile che il regolatore di tensione generi un rumore tale da assordare la parte RX.
Verifica bene e facci sapere.
Buon lavoro.



Ha 8,25 V mentre la batteria ne ha massimo 7,4 V....

Renzo

In questo caso allora dovrai aprirlo e cercare di capire il problema, il volt in più non è un problema, potrebbe invece esserci una dispersione e aprendolo forse il problema scompare, in caso contrario non ti rimane che indagare.

IW3FZR

Citazione di: Renzo il Mer 25 Settembre, 23:45 2019
In questo caso allora dovrai aprirlo e cercare di capire il problema, il volt in più non è un problema, potrebbe invece esserci una dispersione e aprendolo forse il problema scompare, in caso contrario non ti rimane che indagare.




È quello che penso anch'io...grazie! Buona giornata!

user

Citazione di: IW3FZR il Ven 27 Settembre, 09:17 2019
Citazione di: Renzo il Mer 25 Settembre, 23:45 2019
In questo caso allora dovrai aprirlo e cercare di capire il problema, il volt in più non è un problema, potrebbe invece esserci una dispersione e aprendolo forse il problema scompare, in caso contrario non ti rimane che indagare.




È quello che penso anch'io...grazie! Buona giornata!

É la cosa più sensata, riporta la tensione come quella della batteria con un regolatore della famiglia 78xx, ricordati di inserire dei condensatori sia in ingresso che in uscita da 10kpf + un el da 100 mf. Anche delle induttanze di filtro sono utili sia in che out,
in questo caso data la frequenza anche le vk200 possono adare bene.
Se lo usi in auto a motore aceeso devi utilizzare una impedenza di filtro recuperabile su una vecchia autoradio oppure la compri in un centro di hi fi car.

Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters