Polmar e Yaesu non si parlano...

Aperto da iw2ncj, Lun 23 Maggio, 17:46 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iw2ncj

Ciao a tutti e grazie per l'ammissione al forum. Scusate l'apertura di un nuovo topic, ma non trovo argomenti già in essere di questo genere. Premetto che, pur in possesso della licenza, sono lontano da svariati anni dall'ambiente radioamatoriale e assoluatamente ignorante in materia...detto ciò, espongo il mio problema che, francamente, mi sta facendo sbattere inutilmente la testa ovunque, senza però trovare soluzioni. Sono in possesso di una Polmar DB 32 https://amzn.to/3Mk5q4L e di una Yaesu VX6, entrambe praticamente nuove, e per esigenze hobbistico/sportive, mi trovo a doverle utilizzare sui 434.150 con subtoni 210.7, frequenza utilizzata dal gruppo di amici. Tale gruppo possiede Baofeng ecc, e nessun problema a comunicare con la Polmar mentre con al Yaesu, come ben sapete pagata tre volte tanto, problemi a non finire. Tutti lamentano che arrivo male, e loro non arrivano a me se non con un segnale di portante deciso, ma volume voce lontano e disturbato...Problema che effettivamente ho riscontrato nella comunicazione tra la mia Polmar e la mia Yaesu. Non capisco...stessa frequenza, stessi subtoni, eppure i due apparati sembrano non voler dialogare tra loro, e comunque la VX6 ha problemi con tutte le cinesi del gruppo. Stesso problema con una VX7 che avevo in precedenza. Sui 144 le trasmissioni migliorano un po', ma ancora non ci siamo.. qualcuno saprebbe aiutarmi, per favore ? CSY e SON mi hanno detto che gli sembra strano, ma così è.
Allo stato delle cose, dispiacerebbe dovermi disfare della Yaesu perché ho sempre puntato sulla qualità, ma se non trovo soluzione sarò obbligato proprio perché circondato da Baofeng, Polmar ecc
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi un aiuto..

Romero

Buona serata a te. Sinceramente non è la prima volta che sento di questo problema tra Yaesu e Baofeng o simili, a questo punto ti chiedo se il problema sussiste solo se si usano i toni subaudio attivi anche in ricezione oppure anche senza? così togliamo ogni dubbio.

iw2ncj

Ciao Romero, innanzitutto grazie per il pronto riscontro. In effetti ora che mi ci fai pensare, senza toni non ho mai provato in quanto la prima cosa che ho fatto è stata quella di memorizzare le frequenze che uso solitamente e che usano i ctcss...domani provo e vi aggiorno...grazie ancora e buona serata a tutti

Romero

Ok, vedrai che il problema più di quello non può essere, a volte i toni fanno di questi scherzi, rimango in attesa della prova...

iw2ncj

Ciao Romero...purtroppo la prova senza ctcss non ha dato l'esito sperato... :(
Frequenza testata 433.850, la Yaesu riesce a trasmettere alla Polmar ma distorce, la qualità è pessima e soprattutto, dopo che rilascio il PTT della prima, la seconda va avanti a gracchiare per almeno tre secondi con il caratteristico suono di quando si tiene premuto il tasto MONI.
Test invertito, la Yaesu riceve un filo di voce lontanissimo (volume al massimo), nonostante la Polmar esca forte, tanto da sentire la portante nelle casse del computer di casa..
Praticamente lo stesso comportamento di quando ho i subtoni inseriti, per cui direi che il problema non è quello... :(

Romero

Veramente strano considerando che lo scherzo te lo fa sia con il VX6 che con il VX7, visto che non credo che entrambe siano difettose e che mi pare di capire che le prove sono state fatte solo con i portatili cinesi mi viene da pensare che sia un problema di larghezza di banda, ovvero dovresti provare a cambiare sulle cinse tra FM Narrow e FM Wide e sentire cosa succede, nel menu delle radio c'è l'apposita voce.

....naturalmente spero che i toni siano stati disattivati anche sulle cinesi sia in ricezione che in trasmissione sennò la prova non è valida.


iw2ncj

Ciao Romero, birra pagata alla prima utile... !!
Impostato la Polmar su narrow (era su wide, ma non so cosa voglia dire, in realtà...), e ora sembra proprio che tutto giri bene, anche con i ctcss inseriti !
Rimane però un grosso dubbio, nel senso che a questo punto i miei due apparati si "vedono" perfettamente, ma come si comporteranno con le Baofeng ecc del mio numeroso gruppo di amici..?
Se le suddette fossero di default su wide (come sembrava esserlo la mia Polmar), ecco spiegato perché con la Yaesu non mi
ricevono.. e magari adesso che ho impostato la Polmar su narrow, non mi riceveranno più nemmeno con questa, cosa che prima invece non succedeva..   :((
Vabbè, intanto credo di aver capito qual è il problema e questo è già qualcosa...anzi, a dirla tutta l'hai capito tu, non io...!!!!
Grazie mille davvero, sei stato gentilissimo...
Ciao

Romero

Lo immaginavo che era questo il problema, WIDE è corretto, non so se le Yaesu hanno la possibilità di cambiare wide/narrow, se si, controlla che non siano le yaesu erroneamente in Narrow, sappi però che alcune radio funzionano in narrow di default quindi ci potrebbero essere dei problemi in questo senso se manca la funzione per cambiare.

Citazionee magari adesso che ho impostato la Polmar su narrow, non mi riceveranno più nemmeno con questa, cosa che prima invece non succedeva..
Non ci sono problemi in questo senso, vedrai funzionerà tutto bene lo stesso (spero anche con i toni inseriti).

Comunque Wide e Narrow sarebbe la larghezza di banda.

iw2ncj

In effetti ho provato a spulciarmi tutto il manuale della Yaesu, ma non fa cenno di wide e narrow o più probabilmente non sono stato in grado di trovare io il relativo paragrafo..ma per come girano adesso, direi che quest'ultima è l'impostazione giusta affinché lavorino correttamente, almeno fra loro.
Rimane il dubbio, che potrò verificare solo nei prox giorni, di vedere come si comporteranno con gli altri apparati, comunque ti terrò aggiornato.
Intanto grazie ancora per il prezioso aiuto..
Ciao 

SimplexFM

Saluti a tutti. Vecchia storia quella che riguarda wide/narrow, alcuni miei portatili sono di default in narrow e altri in wide e non si capisce più quale dovrebbe essere quello corretto anche se secondo me è narrow e non wide, comunque nella VX-7R è possibile cambiare modalità dall'apposito menu (allego schermata), nel VX-6R ho visto che c'è qualcosa in merito nel manuale in inglese ma non ho ben capito se riguardasse solo la fm nella banda 88-108, che tra l'altro pare riguardi anche il VX-7R!!!, se fai la prova capisci subito!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw2ncj

Ciao Simplex, innanzitutto grazie anche a te per le preziose info.
Io credo che nella Polmar il settaggio di default sia wide, perchè in questo caso sullo scremo non esce nulla, mentre se s'imposta narrow, viene visualizzata una N..
Nella VX6 invece punto di domanda...nel senso che io, per non saper nè leggere nè scrivere, ho impostato su "auto" e sulla frequenza in uso (434.150) viene in automatico visualizzato FM.
Il manuale è forse leggermente diverso dal vx7, l'unico punto in cui si parla forse di questo aspetto, è quello che vi allego... ciao e grazie

iw2ncj

L'allegato che intendevo... :(

SimplexFM

Il problema è capire il tipo di FMW, se si intende quella con la larghezza di banda usata nella FM di radiodiffusione allora non ci siamo perché la Wide usata per le comunicazione è più stretta rispetto a quella commerciale, se è così non ci puoi fare nulla ma puoi sempre impostare in Narrow tutte le altre radio.

Domanda! visto che il tipo di FM è in automatico hai provato a impostare lo Yaesu in Wide è sentire cosa succede!! in teoria anche le Polmar e compagnia dovrebbero comunicare tranquillamente con lo Yaesu visto che anche quest'ultimo ha la Wide, bisogna appunto capire che tipo di Wide è, rimane il fatto che il tutto è molto strano e sinceramente non ho mai sentito di un problema simile specie se come dici te lo da con due VX differenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw2ncj

Ciao Simplex, nel week avrò modo di confrontare i miei nuovi settaggi con gli altri apparati del gruppo, e spero di potervi aggiornare settimana prox circa l'esito.
Di sicuro non posso chiedere a venti amici circa di spostare le loro Baofeng su narrow, visto che il problema sembra essere solo mio..
Però mi hai fornito un altro spunto di riflessione e non mancherò di approfondire, sento che la soluzione è vicina...grazie ancora e buon week

SimplexFM

Bene, rimango in attesa dell'esito che sono curioso çç40
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw2ncj

Ciao a tutti...come promesso, nel week ho potuto effettuare qualche prova anche con altri apparati (perlopiù Baofeng) e il miglior risultato tra trasmissione/ricezione l'ho avuto settando la Polmar in narrow e la Yaesu in FM.
Con la Polmar in wide le comunicazioni appaiono più disturbate, volume e pulizia nettamente inferiore; la Yaesu in WFM non ne parliamo nemmeno, un disturbo fisso e continuo, tipo squelch aperto..
Alla fine quanto sopra sembrerebbe il settaggio migliore, e mi verrebbe quindi da pensare che le Baofeng siano in narrow di default.
Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto

SimplexFM

L'importante è che in qualche modo sei riuscito a combinare! Le Baofeng comunque sono in Wide di default ma a questo punto poco importa anche perché tra wide e narrow qui si diventa matti per un problema che non dovrebbe neanche esistere ma che invece c'era!! :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters