1 settembre 2018 .... in DMR da oggi ben 3 reti separate !!

Aperto da IW2BSF, Mer 05 Settembre, 14:17 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF


Che dire penso molti si saranno accorti della grossa novita' di oggi 1 SETTEMBRE 2018 ...




Ora abbiamo 2 RETI indipendenti e con gli stessi TG ma che non comunicano tra loro.


Mi astengo da ogni considerazione, dico solo : UN GRAN CAOS !




Infatti ora sono su 2 TG ITALIA delle 2 reti e ovvio sto sentendo 2 qso diversi .


e quindi non ci si capisce piu nulla, hi




da una breve scorsa sui ponti da quello che ho capito almeno qui in zona 2
abbiamo :


rete c-bridge IT-DMR

Penice UDS
Milano
Mottarone

colegata solo a se stessa e quindi fuori dalla rete mondiale !



l'altra rete BM

colli piacentini UCK
HB9DD
Como ?
Varese ?

cllegata alla rete mondiale BM !


a posteri l'ardua sentenza , 73



PS per poi non parlare della NUOVA moda di non usare la radio ma usare la

"famosa" app e quindi trasmettere in dmr con il telefonino.... NO COMMENT!

Da radioamatori assisteremo all'avvento degli utilizzatori del telefonino in dmr ?

mah !

IW2BSF

posto la guida di Dario NFC :


PER CHI VUOLE TORNARE IN BRANDMEISTER DOPO LA "MIGRAZIONE" FORZATA SULLA NUOVA RETE IT-DMR "C-Bridge" .



Se avete un HotSpot https://amzn.to/39ar39o ma anche se gestite un ripetitore, e volete tornare con noi sulla Rete Brandmeister BM vi basta solo inserire questo indirizzo IP

80.211.95.98

E' l'indirizzo IP dell'UNICO Master Server Brandmeister ITALIANO il 2222 e sarete di nuovo sulla grande Rete DMR Mondiale BRANDMEISTER.

Vedi sotto l'immagine per HotSpot che utilizzano MMDVM.



PS: FUNZIONE ROAMING E NUOVA SITUAZIONE DMR ITALIANO.

Se avete il Roaming attivo sulla vostra Radio e siete spesso in movimento il mio consiglio è quello di DISATTIVARLO in quanto potreste incorrere in un continuo SALTELLARE da una rete (BM) all'altra (IT-DMR) con tutto quello che ne consegue in fatto di utilizzo.

- IV3NFC - Sysop RPT BM 223355 (M.Server: 2222)

IW2BSF


.......per cercare di chiarire le idee un breve riassunto :




- Rete BrandMeister aperta a TUTTI attraverso l'unico server italiano (almeno ad oggi 3 settembre 2018) connessa a tutto il mondo :

BM2222 dns: bm2222.dmrbrescia.it
IP: 80.211.95.98
password: passw0rd



- rete mondiale meno aperta e con più regole ma almeno in Italia interconnessa ai nuovi TG Regionali (2230 Lazio – 2249 Sicilia) e Zonali (2220 Zona 0 Multimodo – 2229 Zona 9 Multimodo) di BrandMeister, Rete DMR+ con i suoi server di DMR-ITALIA o TUSCANY.



- rete IT-DMR attualmente (al 03/09/2018) non interconnessa esistendo un unico server in Italia quindi chiusa su se stessa senza alcuno sbocco internazionale e con regole imposte da parte del suo team IT-DMR attraverso i seguenti server:

IT-DMR2221 (da non confondere con BM2221) IP: 212.237.11.200 accessibili solo dopo registrazione, per informazioni contattare il Team all'indirizzo mail team@digitalham.it

IT-DMR2222 (da non confondere con BM2222) IP:95.110.161.52 accessibili liberamente, lasciano la pwd per i ponti Motorola e Hytera vuota e per MMDVM impostando passw0rd (la lettera 0 è uno zero).

IW2BSF



per seguire il traffico sulla rete BM :

https://brandmeister.network/?page=lh




per seguire il traffico sulla rete IT-DMR  C-bridge :

http://www.dashboard.digitalham.it/




cosi vi rendete conto da soli .... 2 TG ITALIA, 2 QSO diversi .....  çç29

Maurinok

Citazionerete c-bridge IT-DMR

Penice UDS
Milano
Mottarone

collegata solo a se stessa e quindi fuori dalla rete mondiale !

l'altra rete BM

colli piacentini UCK
HB9DD
Como ?
Varese ?

collegata alla rete mondiale BM !

Se la rete c-bridge IT-DMR non è collegata alla rete mondiale si capisce già chi tra le due reti sarà usata dalla maggior parte degli OM :)


CitazionePS per poi non parlare della NUOVA moda di non usare la radio ma usare la

"famosa" app e quindi trasmettere in dmr con il telefonino.... NO COMMENT!

Da radioamatori assisteremo all'avvento degli utilizzatori del telefonino in dmr ?

Credo sia solo una questione di tempo e faranno anche questo anche se non so se sia un bene o un male.

Comunque assurdo essere separati in casa e magari negli anni a venire nasceranno pure altre reti mah.

IW2BSF



il problema e' che ora abbiamo ben 3 RETI separate tra loro !  no comment.....


infatti, la maggio parte del traffico e' nella rete "chiusa"  IT-DMR anche perche quando e' stato fatto questa cosa

di DEFAULT tutti  i vari hotspot sono migrati automaticamente li !  tranne ovvio i pochi sgamati che sapevano la

cosa e hanno cambiato loro i settaggi .


Quindi per ora la maggior" parte della gente parla li, e sicuramente molti manco sanno di queste 2 NUOVE reti .

Ercole

Già il DMR è complicato di suo, figuriamoci ora con una delle tre reti che usa dei TG diversi dagli altri. çç30
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF



vero, hi hi !!!


cmq NO... i TG sono sempre gli stessi , il problema e' che le reti NON comunicano piu tra loro .....   çç29

Ercole

Ah ecco, avevo capito che quelli di c-bridge IT-DMR si erano creati dei nuoci TG diversi da quelli esistenti, sarebbe stato un bel problema. çç13
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

CitazioneAh ecco, avevo capito che quelli di c-bridge IT-DMR si erano creati dei nuoci TG diversi da quelli esistenti, sarebbe stato un bel problema.
Quando si odieranno ancora di più vedrai che si inventeranno anche i propri TG personali çç46 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

A me sembra come la guerra degli operatori telefonici, ognuno vuole imporsi e decidere per gli altri, complimenti comunque ai radioamatori non radioamatori che gestiscono i loro server, magari ogni tanto gli farebbe bene schiacciare anche il PTT e possibilmente in HF.

Maurinok

Se va avanti così dovremmo fare l'abbonamento per poter usare i ripetitori DRM e avremmo i giga da pagare pure li :D

Ercole

Ma lo sai che se potessero lo farebbero veramente, ti giuro che è così :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Il DMR era nato tempo fa come una delle grandi "promesse" per il futuro della comunicazione radioamatoriale: economico (apparati cinesi), aperto a tutti, etc. Negli ultimi giorni mi sono dovuto però ricredere sulle reali condizioni operative: al momento c'è solo un vero grande CAOS  çç09
Metterei in secondo piano la questione della necessità di "aggiornare" il mio codeplug con una "certa frequenza" anche perché gli "smanettamenti software" non mi pesano affatto, anzi ... mi divertono (ognuno ha le sue patologie maniacali  :-\)  ma quello che non capisco a volte sono i reali vantaggi di questi aggiornamenti. Prima in DMR collegavo facilmente il D-STAR ed il C4FM ora ... funziona meno bene ... Che senso ha frazionare così la rete DMR!?
In queste ultime sere ho ascoltato QSO confusi al massimo: chiamate senza risposta e ... perfino risposte senza chiamata çç18 ... per gestioni "anomale" della rete DMR che prima non c'erano, anzi prima la rete DMR funzionava molto bene!
Ora mi chiedo se i gestori di queste reti si divertono di più con questi scherzetti >:D di che ne fruisce ma ... tutto farebbe pensare proprio di si. Dopo una fase iniziale e qualche tentativo di entrare nel QSO, riuscito solo in parte ... ho deciso che era meglio tornare al D-STAR ed ho avuto un bel QSO con questo sistema che ... pure è stato "bersagliato" negli ultimi tempi in maniera non irrilevante dai soliti "gestori illuminati"  çç37. La mia piccola FT1XDE mi dà anche qualche contenuta soddisfazione in C4FM. Girando però un po' per l'Italia per lavoro noto che di ponti D-STAR e C4FM ce ne sono pochini ... veramente TROPPO POCHI!
Scusate, ma alla fine mi chiedo sempre, che cosa fanno per evitare il CAOS DMR e l'assenza di ponti ripetitori digitali le nostre associazioni CISAR (di cui faccio parte) ed ARI. Non dovrebbero coordinare le attività sui ponti un po' meglio e farsi sentire? Non dovrebbero "facilitare" le comunicazioni sui ponti tra radioamatori? Forse mi sfugge qualcosa. '73 IU6GWQ.
IU6GWQ

JonsonB

La rete DMR dovrebbe essere qualcosa di relativamente semplice e affidabile ma invece sta diventando sempre più difficile e complicata oltre che instabile e devo dire che spesso e volentieri anche chi la frequenta ha comportamenti poco amatoriali. Il caos poi esiste anche a causa della grande diffusione di questo sistema e il grande numero di ripetitore in continuo aumento, in pratica quando faccio una scansione in UHF ne sento anche a decine.

Evidentemente serve una sterzata, più qualità e meno quantità, confermo poi che tutti questi aggiornamenti delle reti DMR hanno peggiorato ancora di più la situazione. Frequentando più spesso i ripetitori in C4FM posso dire che anche se ce ne sono molti di meno sono anche più stabile e affidabili ma credo che questo sia dovuto al fatto che sono collegati ai server della Yaesu e non ai server privati come invece avviene in DMR.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


che dire......


MORALE della favola, ora silenzio quasi totale ovunque....una gran tristezza !   çç29

JonsonB

Ah già dimenticavo, poi ci sono dei periodi di silenzio tombale dove non si sente mai nessuno quando magari il giorno prima c'era così tanta gente da non riuscire a parlare, questa comunque è un'altra storia. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


beh ormai sono diversi giorni se non settimane che in tutto il giorno in entrambe le reti NON si sente quasi anima viva.....

Roby66

Forse qualcuno ha raggiunto, per ora, lo scopo che si prefiggeva, tornare all'analogico, ai quei bei vecchi ponti analogici con quel "fruscio" o "sibilo" ... che ti fa impazzire çç49. Poi se nel ponte non ci sono nemmeno i toni, meglio, ... lo possono usare proprio tutti çç26 anche quelli con le radio "stagionatelle"; così torneremo anche all'unico vero modo digitale, anche se non vocale, il CW! Ordine restaurato >:D Sapete, sono un po' triste, ma ... è la vita: ci sono momenti nella storia in cui si fanno progressi e momenti in cui si torna quasi indietro. Forse certe esperienze servono a maturare, speriamo, ma certamente ci sono persone che in qualunque settore invece che progredire amano tornare indietro; potrei parlare della scuola, dell'economia, delle banche, etc. ma lo stesso vale anche per molti altri settori. L'unica cosa che mi tranquillizza è che nonostante tutto si riesca sempre a battere le forze "restauratrici" e ... si riparte più veloci di prima  çç25 '73 IU6GWQ
IU6GWQ

JonsonB

Diciamo che questa mania del digitale ha rotto le scatole a più di qualcuno e più di qualcuno, per assurdo, comincia ad apprezzare ancora di più l'analogico, insomma sta ottenendo l'effetto contrario. :D

Purtroppo in digitale mancano quei magnifici rumori tipici della radiofrequenza e che affascinano da sempre tutti noi pure quando se tratta solo di una scarica magari di un temporale che si sta avvicinando rendendo così le  scariche sempre più forte quasi che la nostra radio fosse un rilevatore di temporali, poi vuoi mettere quando si cerca di ricevere il segnalino in mezzo al qrm oppure si centra un segnale in ssb. Tutto questo e molto altro con il digitale non esisterà più, sarà come ascoltare la radio su internet, veramente un futuro orribile anche se sono certo che l'analogico avrà sempre la sua parte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF



beh  dai mica detto e non e' automatico, anzi  hi !



vedi il DAB e il suo flop !!! c'e l'hanno menata per anni e ancora nulla, forse c'e lo mettereanno "per legge" dal 2020 ?  ah ah :-)

e in Finlandia dove l'ahnno messo, leggo flop anche li !


o vedi in altri campi tipo gli orologi, ora vanno alla grande e con costi astonomici  gli analogici vedi rolex ecc.

o il ritrono del disco Vinile ....

Roby66

Cari amici OM, mi sono occupato "professionalmente" di musica per molti anni e ... non sono nostalgico del passato. Oggettivamente la qualità del disco analogico in vinile non mi esaltava proprio ed anche le cassette audio magnetiche non mi piacevano troppo, quindi quando è arrivato il CD in digitale ho trovato che il successo fosse decisamente notevole! Senza parlare oggi di semplici chiavette USB https://amzn.to/3NCqHr8 che ti permettono di avere tutto quello che vuoi ascoltare sempre con te. Come nel settore radioamatoriale so benissimo che ci sono i nostalgici del CW così come ci sono i nostalgici del disco in vinile, ma purtroppo vedo difficile difendere con argomenti tecnici il passato analogico di entrambi i settori. Idem per le foto analogiche su pellicola rispetto a quelle digitali! Anche qui ho amici che hanno resistito con le unghie e con i denti al progresso ma ora, anche loro ... fanno solo fotografia in digitale. Sinceramente non vedo proprio perché dovrei rimanere ancorato al passato con i dischi in vinile https://amzn.to/3tsVTkL le macchine fotografiche analogiche, i ponti radio analogici o il CW ... non mi sento proprio a mio agio a vivere nel passato e ... concludo dicendo che non appena le auto elettriche saranno un po' più "commerciali" saluterò senza alcuna nostalgia le auto a combustione! Quindi concludo dicendo che sicuramente il DMR tornerà "ruggente" e se non proprio lui ... beh qualche altro sistema digitale lo sostituirà certamente e degnamente. çç53 '73 IU6GWQ
IU6GWQ

JonsonB

Sicuramente la modernizzazione sta creando un ritorno al passato per molte cose ma alla fine sono gli standard attuali a dettare le regole del mercato. Un giorno forse rimarremo una sorta di eremiti dell'analogico e magari torneremo pure ad ascoltare la musica con le cassette ma in fondo questo ci renderà unici e soprattutto continueremmo a fare le cose che abbiamo sempre fatto fin dagli inizi ma senza però ignorare il presente.

Sono d'accordo con te Roby, nemmeno io credo che nessuno si sognerebbe di tornare alle musicassette https://amzn.to/3NJhM7t oppure alla fotografia su pellicola. https://amzn.to/3Qh8Ur4 Per quanto riguarda la radio a livello di appassionato invece vedo come un incubo la eventuale fine dell'analogico a favore del digitale, in ambito ham radio però non succederà probabilmente mai proprio perché qui si parla di sperimentazione e il CW per quanto vetusto è il simbolo del radioamatore stesso così come lo è la SSB, una mondo senza bande laterali e senza telegrafia segnerebbe la fine del radiantismo che diventerebbe tutt'altro rispetto a come lo conosciamo oggi, per fortuna però in ambito radioamatoriale, da sempre i nuovi sistemi si affiancano a quelli vecchi ma non li sostituiscono e questa è una grande ricchezza per i radioamatori, se ci pensi bene perfino gli rtx digitali funzionano anche in analogico compresi quelli per uso civile e questo dice già tutto. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Si, è possibile che tu abbia ragione, quando dici che il Radiantismo, come lo conosciamo finirebbe, senza CW e senza analogico (SSB) sebbene ... la cosa non mi piacerebbe affatto; accarezzo infatti l'idea di una "evoluzione" del radiantismo. Quello che non ho considerato e che invece è rilevante è il "fattore umano". Ogni "fenomeno sociale" inizia con un "evento scatenante" e il Radioantismo è iniziato con la meravigliosa scoperta delle onde elettromagnetiche (sebbene non con una cognizione moderna, si pensava allora che esistesse l'etere luminifero) che permettevano di comunicare a distanza e senza fili. Storicamente il fenomeno sociale evolve fino ad un certo apice e quindi ... decade, più o meno rapidamente. Oltre un millennio fa l'aver capito che combinando alcuni elementi si poteva ottenerne di nuovi ha generato il noto fenomeno sociale dell'alchimia; il metodo scientifico ha poi spazzato via questo fenomeno sociale sostituendolo con la chimica moderna. Mi rendo conto che il parallelismo tra alchimista e radioamatore non tiene molto, sebbene forse per gli albori della radio alcuni personaggi potevano essere visti proprio in modo analogo. Mi hai fatto riflettere sul fatto che la mia visione è un po' troppo razionale e positivista: trascurando la parte più emotiva, viene meno una certa essenza del radiantismo. Tuttavia il numero elevato e crescente di radioamatori che usa sistemi (e ne inventa di nuovi!) digitali in HF, VHF ed UHF non può non impressionare (e tantomeno essere trascurato) soprattutto se messo a confronto, sull'altro piatto della bilancia, con il calo verticale dell'uso del CW e dei sistemi analogici. Non ci resta che aspettare: la storia evolve, riserva sorprese e questo è il bello! Chissà se la comunicazione "superluminale" di tipo quantististico (entanglement) sarà mai realtà ... a quel punto ... veramente bisognerà dire addio alla radio. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

JonsonB

Diciamo che è come per le auto a guida autonoma, tu ti siedi e lei ti porta dove vuoi senza dover guidare e visto che non c'è più nulla da guidare sarebbe come andare su di un autobus personale, niente sterzo da girare pedali da schiacciare e marce da cambiare, in pratica una vera schifezza perché non puoi più divertirti a guidare la macchina, quindi di fatto, tornando alla radio, se mancassero i sistemi di base così come li conosciamo oggi non avrebbe più senso per il semplice motivo che il radiantismo diventerebbe qualcos'altro, cioè probabilmente informatica pura, a questo punto viene da chiedersi per quale motivo un appassionato di radio dovrebbe fare l'informatico, se va a pescare forse è meglio è anche più utile. :D

L'evoluzione ci sta ma per fortuna in ambito ham radio non serve per sostituire il vecchio ma solo per poter sperimentare cose nuove, d'altronde se potessimo comunicare tramite telecinesi questo non significa rinunciare ad usare la radio, sarebbe come dire che la radio non serve più perché esiste il telefono non fosse che si tratta di due cose diverse, una è di pura utilità e l'altra di sano divertimento. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SAMUEL

Citazionese ci pensi bene perfino gli rtx digitali funzionano anche in analogico compresi quelli per uso civile e questo dice già tutto. 

73 a voi

Io ho uno Yaesu FTM100 da alcuni mesi e l'avrò usato in digitale tre o quattro volte, anzi sinceramente a volte mi dimentico pure che non è solo analogico, uso spesso i ponti in VHF e quelli digitali sono rari come la pietra verde. Ma siamo proprio sicuri che ci sia questa invasione! a me non sembra per niente, io sento una miriade di ripetitori analogici e solo un paio di quelli digitali, in UHF è diverso ma solo fino a un certo punto.

IW2BSF



forse perche li stanno convertendo gli analogici "quasi" tutti in DMR....almeno qui in zona 2 .... hi hi  çç29

Maurinok

Comunque ci si sta dimenticando che la quasi totalità delle ricetrasmittenti DMR sono pensate per usi civili il che le rende molto scomode in ambito radioamatoriale, di conseguenza sarebbe anche assurdo obbligare tutti a prenderne una apposta per il DMR, in mobile poi peggio che peggio visto i costi dei veicolari.

Se tutti gli Icom, Kenwood e Yaesu avessero il pulsante magico con scritto DMR sarebbe molto bello ma la realtà è un tantino diversa anche perché il DMR https://amzn.to/3QijgHh a differenze del D-STAR e del C4FM non è nato per usi radioamatoriali.

IW2BSF

beh quasi.... che il DMR sia piu incasinato vero, ma ora specie con le ultime radio vedi  MD2017, HD-1 o  Anytone 868 https://amzn.to/3xGruBG  con un vero VFO si avvicinano molto a una radio analogica, e meno male ! hi  ;)

Maurinok

Il problema però delle radio DMR con VFO è che ne esistono una manciata di modelli e sono tutti portatili, diciamo lo 0,1% del mercato totale, un tantino poco direi anche se col passare del tempo la situazione è certamente destinata a migliorare.

IW2BSF


beh dai un passo alla volta, agli inizi se ricordi NON c'erano manco quelle, solo o i costosissimi o Motorola o Hytera !|  hi

user

Anche io sono un nostalgico del retrò, ma obbiettivamente il progresso non si può fermare e il digitale prima o poi arriverà sostituendo l'analogico.
Credo che il problema si sia creato perché non si e fatta una scelta politica, troppi sistemi digitali non compatibili e tutti in competizione tra loro, e solo questione di tempo verrà fuori il sistema unico, magari non sarà il migliore come e sempre accaduto, a quel punto sarà gioco forza adeguarsi.
Saluti analogici per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

Ci sono troppi interessi economici nessuno rinuncerà ma al proprio, a parte questo però credo sia meglio avere tre sistemi digitali invece di uno solo, ognuno ha peculiarità diverse e questa è una cosa molto importante. Se ci si vuole complicare la vita c'è il potente e comlicato DMR ma se ci piace vincere facile (come dice la pubblicità) c'è il C4FM e di mezzo il D-STAR, insomma direi che siamo al gran completo e non serve altro. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: JonsonB il Dom 30 Settembre, 16:56 2018
Ci sono troppi interessi economici nessuno rinuncerà ma al proprio, a parte questo però credo sia meglio avere tre sistemi digitali invece di uno solo, ognuno ha peculiarità diverse e questa è una cosa molto importante. Se ci si vuole complicare la vita c'è il potente e comlicato DMR ma se ci piace vincere facile (come dice la pubblicità) c'è il C4FM e di mezzo il D-STAR, insomma direi che siamo al gran completo e non serve altro. :)

Quoto, chi si ricorda quando ci fu una guerra commerciale tra il sistema video
philips Betamax e Vhs? Alla fine si misero tutti d'accodo e decretarono la morte di quei sistemi ad appannaggio del Vhs, qualcosa di simile avvenne nel settore Audio Video ecc.
Ecco come un giorno finirà, ma chi pagherà  il conto sai già chi  sara.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

invece per me rimarra' alla fine tutto cosi, qui tra i 3 sistemi sono solo in 4 gatti, e quindi non c'e tutto sto bussines ....


mentre per i videoregistratori li si, si parlava di milioni se non di piu di pezzi , quindi , hi hi  ;)


73

Roby66

Fare previsioni non è facile e ... "sapere come finirà" piacerebbe a tutti. Ricordo solo che a "fare previsioni" e soprattutto sul "quando" certe cose avverranno ... spesso ci si sbaglia, comunque è un bell'allenamento! Guardando alla storia del radiantismo alcuni fatti sono certi: il tutto è cominciato in CW (prima modulazione digitale di cui non ci si rendeva conto allora che fosse "digitale") e modulazione in AM (la voce, intorno ai primi del 1900) ovviamente analogica. L'SSB è arrivato dopo (per i militari intorno al 1915, per i "civili" intorno al 1927 sebbene si sia diffuso molto più tardi!). L'FM solo nel 1933 ma ... bisogna poi attendere molto di più per una larga diffusione (la tecnologia FM era "un po' più complessa"). La modulazione in AM, poi in SSB, era facile da ottenere e quindi si diffuse enormemente sia per il broadcasting sia per usi diversi. Oggi però la modulazione in AM è decisamente poco diffusa (rimane in aereonautica, onde medie e lunghe, etc.). Quindi per tutte le modulazioni ci sono state curve ascendenti di diffusione e discendenti, in cui altre tecnologie le hanno soppiantate. Nel settore TV-broadcasting (sia terrestre sia satellitare) il digitale (1° rivoluzione) è oramai un dato di fatto e ... sta per arrivare il digitale 2°. Risulta quindi facile prevedere che anche per la radio (broadcasting e non) arriverà un momento di progressivo e lento declino dell'analogico (che comunque è in corso). Qualcuno, non più giovane, ricorderà che un tempo la messa veniva celebrata in latino! A fine anni '70 il latino nella messa era stato "abolito". Mi spiace per i cultori delle "vecchie tradizioni" ma l'evoluzione esiste: i dinosauri sono scomparsi. Molte civiltà, che si credevano eterne, sono finite. Quindi credo che "resistere al cambiamento" abbia poco senso, mentre sarebbe molto meglio "viverlo" il cambiamento, cioè essere partecipi. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

IW2BSF


staremo a vedere hi....

ricordiamo che la SSB come dici tu prima usata dai soli militari,  fu introdotta dal mitico e lungimirante Collins che appunto era anche radioamatore , ho appena postato un interessante articolo sull'introduzione appunto della SSB nella mia pagina Articoli 2019 .

73 de Rudy

Roby66

Scusami Rodolfo, penso tu intenda il file PDF: "Le grandi Case della storia della radio". L'ho scaricato, ma per aprirlo mi chiede una password, qual'è la procedura?

Saluti, '73 IU6GWQ
IU6GWQ

IW2BSF



si Roby ne parlo li,  scrivimi qui in PVT o nel mio sito nell'area CONTATTO, 73

JonsonB

CitazioneQuoto, chi si ricorda quando ci fu una guerra commerciale tra il sistema video philips Betamax e Vhs?

Vero, però in questo caso si tratta di standard di dispositivi di massa, nel nostro caso invece parliamo più semplicemente di un hobby che possiamo considerare di nicchia, certamente a livello di usi professionali l'analogico è destinato essere soppiantato ma in ambito amatoriale avrà secondo me una vita molto ma molto lunga, di certo bisognerà aspettare un cambio generazionale perché gli attuali radioamatori sono molto restii al digitale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Caro JonsonB, vorrei educatamente osservare che quando dici: "...bisognerà aspettare un cambio generazionale perché gli attuali radioamatori sono molto restii al digitale." ciò non vale per me e non vale ad es. per uno molto più "maturo" (di età e di "testa") di me, il premio Nobel Joseph Hooton Taylor https://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_Hooton_Taylor_Jr. inventore di molti degl'ultimi modi digitali. Nel mondo ci sono moltissimi OM giovani e meno giovani quindi della attuale generazione di radioamatori che praticano (o addirittura hanno praticato) con diletto e successo il digitale sia in HF, sia in VHF, sia in UHF, sia in SHF. Il digitale inteso come comunicazioni dati digitali è diffuso indubbiamente in HF ma non solo, ci sono trasmissioni digitali "vecchie" come il packet (che essendo nato negl'anni '60-'70 ca. https://www.tapr.org/pr_intro.html hanno ben oltre una generazione  di anzianità) ma anche l'APRS nato negl'anni '90 ha ormai "la sua età" https://it.wikipedia.org/wiki/APRS. Se parliamo poi di altre forme di digitale, come ad es. le immagini trasmesse con EasyPal http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/easypal/easypal.htm si notano molti interessati a questo modo e dispiace solo che alcuni OM non giovani che lo hanno "inventato" e lo  praticavano come Erik VK4AES non ci siano più https://w3wvg.com/. Il D-STAR è nato ad es. a fine anni '90 e le comunicazioni vocali in digitale che hanno seguito come il DMR, C4FM, freeDV, etc. dimostrano che il settore è utilizzano e vivo. Potrei continuare ma con questo voglio solo dimostrarti che tantissimi anziani radioamatori di questa generazione (e non la prossima!) amano e praticano i modi digitali. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

JonsonB

Il tuo discorso non fa una piega ma io mi riferivo ai radioamatori in genere indifferentemente dalla loro età anagrafica o di patente, tra l'altro ho notato anch'io che giovane o vecchio che sia non ha alcuna importanza nell'avvicinarsi al digitale.

Ti posso assicurare però che buona parte dei radioamatori non è particolarmente interessata al digitale, qualsiasi modo digitale sia e spesso si avvicinano a questi sistemi per poi dimenticarseli una volta che si sono stufati. Tutti i radioamatori della mia città ad esempio, dopo aver provato il C4FM e il DMR lo hanno abbandonato e ho notato che altrove la situazione non è diversa e alla fine rimangono solamente i pochi a qui piacciono veramente questi sistemi, il resto si avvicina più che altro per curiosità e poi mollano o lo usano raramente.

Tieni presente che io seguo e pratico il digitale in genere da oltre trent'anni e sono stato anche sysop per decenni della mia BBS in Packet https://amzn.to/3xjRKk4 fino ad arrivare al digitale vocale dei giorni nostri, questo lo sottolineo per far capire che non sono uno di quelli che si diverte con le valvole, anzi di valvole o di CW non ci capisco nulla perché sono argomenti vetusti che non mi hanno mai interessato, purtroppo però per esperienza personale solo una minoranza segue veramente il digitale e che piaccio o no e così come è giusto che sia.

Il mondo dei sistemi radioamatoriali è vastissimo, c'è chi piace tutto, chi predilige i satelliti piuttosto che fare DX in HF o magari semplicemente fare un QSO locale in analogico, poi ci sono i radioamatori "digitali" che giustamente non si mangeranno anche l'analogico e gli altri sistemi spazzando via la storia e tutti i sistemi nuovi o vecchi che siano usati dai radioamatori. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

JonsonB, ottimo chiarimento. Si capisco bene cosa intendi. Condivido. Bisogna anche sempre pensare che i radioamatori non sono un gruppo omogeneo ma hanno estrazione diversa, interessi ed età diverse. La passione per la radio, come tante altre passioni, è effettivamente "declinabile" in tante salse e varia ... anche con le mode. Vorrei tanto invece sapere come evolverà il DMR nei prossimi mesi/anni. Non trovo molte informazioni di prima mano e le devo cercare sempre su siti come ad es.: https://www.grupporadiofirenze.net/category/protocollo-digitale-dmr/articoli-dmr-2018/  oppure http://www.dmr-italia.it/category/news-dmr-italia/ oppure https://news.brandmeister.network/.. ma sono spesso tutti "di parte"  e se tu o altri ne conosci (conoscete) di meglio ...  fatemelo sapere. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

JonsonB

I siti bene o male sono sempre gli stessi quindi non saprei dove indirizzarti in particolare. Di certo però le reti DMR con i loro continui cambiamenti che spesso richiedono di riprogrammare le nostre radio diventano un grave ostacolo per la sua diffusione. Quando programmai per la prima volta il mio TYT pensavo fosse per sempre ma invece ho dovuto spesso rimetterci mano perché questo o quel ripetitore richiedeva un cambiamento. Questo non fa certo bene a nessuno specie per chi già si avvicina con sospetto, se pensi che qui da me nemmeno i ripetitori in C4FM che pur non richiedono nessuna programmazione della radio, hanno comunque fatto scappare quasi tutti quelli che gli avevano provati, quindi figurati il complicatissimo DMR. :D  Magari i motivi sono anche altri ma di certo il DMR non si può definire un sistema amico anche se in fondo non siamo radioamatori per niente e la pappa pronta è solo per i pivelli hi. ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters