Vecchie frequenze ENEL

Aperto da thomas, Mar 24 Novembre, 14:31 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

a qualcuno risulta che in passato, vicino o nella banda dei 70 mhz ci fossero frequenze in uso all'ENEL?

IW3HQD

No. I 70 Mhz sono sempre stati a uso esclusivo del Ministero dell'Interno.
Enel aveva le frequenze di lavoro in banda 154 Mhz, con una catena di ripetitori e link che copriva tutta la dorsale nazionale e in co-utenza con SNAM. Era una rete fantastica, qualcuno in orario serale-notturno vi faceva anche QSO pirata, tollerato dai titolari: conoscendo i vari "nodi", li attivavi tutti anche solo col portatile!
73 de IW3HQD

Kappamario

Se ben ricordo la rete di ripetitori dell'ENEL erano però sui 160 mhz e quando non venivano utilizzati rimanevano solitamente in trasmissione inviando un rumore di fondo particolare, arrivano molto forte e negli anni 90 c'erano diversi pirati che li usavano nelle ore serali, sui 70 Mhz invece non ci sono mai stati anche perché tale banda è assegnata per tutt'altri scopi.

IW3HQD

@Kappamario
E' vero! Mi sono confuso io. In 154 c'era una co-utenza SNAM - AM con ponti linkati. I ponti ENEL erano più su e - come da lei giustamente ricordato - erano in portante fissa con un rumore di fondo inconfondibile.  çç16
73 de IW3HQD

Kappamario

Sono passati molto anni, è già tanto che ci ricordiamo che c'erano. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters