Midland 890 ed aggancio ponti radio

Aperto da edolau, Dom 18 Ottobre, 13:57 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

edolau

Salve a tutti,
ho da poco acquistato il mio primo portatile, un midland ct890 https://amzn.to/3JvApdM e pur avendo letto i post passati inerenti all'aggancio ai ponti radio, nonchè sulla struttura di un ponte radio, ho trovato come fare sul baofeng o altri portatili ma  trovo difficile la contestualizzare delle istruzioni  inerenti alle impostazioni sul mio palmare di:
shift
toni subaudio primari e secondari (dove imposto questi toni?il primario sulla ricezione e il secondario sulla trasmissione?)
possibilità di mettere un nome tipo r1
step.

Tra l'altro non sono riouscito a trovare tutorial sul midland ct890.
Ho capito la loro importanza ma nell'atto pratico non riesco ad impostare sul mio palmare e chiedo quindi aiuto a chi è sicuramente più esperto di me.


Grazie a tutti.

edo

(PS: ho scaricato anche il manuale ma pare che lem azioni che compio non hanno effetto)

Donato

Ciao edolau! Dovresti spiegarti meglio cosa non riesci a fare o a capire!! non sai impostare le funzioni oppure non hai capito a cosa servono? non mi è chiaro! çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Buongiorno gente. Il Midland CT890 altro non sarebbe che il Wouxun kg-uv8d https://amzn.to/3JwZbtM di conseguenza i menu e le impostazioni non dovrebbero essere diverse. Da un altra discussione di questo Forum riporto la schermata del manuale dove vengono riportate le impostazioni per lo shift e la direzione, cioè le due indispensabili per i ripetitori.

Sender

Ho fatto di meglio çç23 ho dato una guardata al manuale del Midland CT-890 e riporto le funzioni interessate, ovvero: SHIFT, OFF-SET, MEMORIE ALFANUMERICHE, MODO DI VISUALIZAZIONE DELLE MEMORIE, MEMORIZZAZIONE, direi che qui c'è scritto quanto ti serve edolau, se hai problemi a interpretare il tutto fammi sapere!

edolau

Salve a tutti,
vi ringrazio in anzitutto delle istruzioni che mi avete postato...utilissime...purtroppo le mie carenze in quanto a contenuti sono ampie quindi di seguito vi scrivo quello che so in modo da poter comare quello che manca e finalmente farmi collegare ad un ponte radio ;).

Praticamente da quello che ho capito il ponte radio riceve e trasmette su due frequenze distinte quindi dovrò impostare entrambe le frequenze del palmare, ad esempio per R0  M. Ascenzione (AP), in vhf su 14.600mhz in ricezione e dato che lo shift è di -600 su 14000 mhz in trasmissione. Quindi lo shift lo imposto io sottraendo il meno 600 alla frequenza di trasmissione? o c'è una funzione a cui posso riferirmi? Se si come si chiama?
Poi ho capito che devo mettere i subtoni i quali sono delle chiavi di entrata che aprono il ripetitore...ora da altri post mi sono scaricato un excell dove oltre alle frequenze e shift dei ponti radio ci sono i subtoni regionali...primari e secondari....vuol dire che uno va per la trasmissione e uno per la ricezione? se si qule è associato a cosa? Il menu dei subtoni sarebbe quello denominayto r-ctc e t-ctc?


Grazie in anticipo

edo

Donato

Ciao Sender e complimenti per il tuo impegno çç23

Lo shift standard per i ponti in VHF è di -600 khz, quindi quando trasmetti vedrai sul display la frequenza che cambia, ad esempio da 145.600 a 145.000, se non è così allora hai sbagliato a impostare il valore dello shift. Come avrai capito non puoi selezionare la frequenza di trasmissione e quella di ricezione separatamente quando devi usare un ponte, ma sarà una unica a qui dovrai sottrarre o moltiplicare un tot alla voce OFF-SET, praticamente devi fare il conto a mano oppure vedi direttamente la frequenza a display quando vai in TX.

Se un ripetitore usa il tono sub-audio, appunto il CTCSS, devi attivare il tono corrispondente al menu T-CTC, T sta per trasmissione e ti basta solo questo, in ricezione (R-CTC) non serve attivarlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

edolau

Allora mi sono cimentato con le informazoni di Donato e Sender che ringrazio:

scannerizzando le frequenze l'apparato si è sintonizzato sulla frequenza:
R6   145.750,0   a questo punto sono andato sul menu e selezionando:

OFFSET ed ho impostato 145.150 per uno shift di -600 ;
SFT-D ed ho impostato -
T-CTC ed ho impostato 88,5   

e quando premo il pulsante ppt esce fuori un suono prolungato....ho sbagliato qualcosa?       

edolau

ce l'ho fatta,

sbagliavo a mettere lo shift ;)

Vi ringrazio a tutti

edo

Sender

Bene, allora mancava per così dire solo la virgola, praticamente risolto çç25

edolau

He si mancava veramente poco, approfitto del post per ringraziarvi di nuovo in quanto prima ho effettuato il mio primo qso in vhf,
collegando il mio portatile da Monteprandone (AP) al ponte:
R6   145.750,0   -600 kHz   88,5   6 abruzzo   TE   Prati di Tivo (TE)   

e per me è una cosa eccezionale!!! çç3 çç40 çç25

Posto qui qualche altra mia curiosità:

converrebbe registrare tutti i ponti sul palmare in modo tale da riconoscerli? in vhf le frequenze da denominare dovrebbero essere sette vero?
voi lo step come lo avete impostato?
ditemi se sbaglio:
in vhf quando immetto una frequenza dove non parla nessuno non sento neanche un fruscio....il palmare è silenzioso, se qualcuno occupa la frequenza ma le condizioni di posizione ed etc sono tali che io non possa sentirlo allora sento fruscio e vedo che si riempie una barra sottostante la frequenza, se invece becco una frequenza dove stanno in qso e riesco ad ascoltarla il fruscio è molto minore.

edo

         


Sender

Allora complimenti per il tuo primo QSO çç3

Se memorizzi tutti i ponti ce li hai già pronti, così non devi ogni volta impostare il tono CTCSS visto che in VHF lo shift in genere è sempre -600 khz, in UHF invece è quasi obbligatorio metterli in memoria perché ogni ponte è spesso un po' a se!

I ponti in VHF sono essenzialmente 16, R0, R0Alfa, R1, R1Alfa, R2, R2Alfa ecc.. da 145.600 a 145.787.5, nota anche che 145.575 e credo anche 587.5 da qualche anno e stata addebita per uso ripetitori.

Lo Step va sempre lasciato a 12,5 khz altrimenti se è maggiore ti perdi le frequenze di mezzo mentre se ne usi uno minore non risulti centrato e in più fai degli avanzamenti intermedi inutili.

E' normale non sentire neanche il fruscio se la frequenza è libera in quanto lo Squelch è attivo, se lo imposti a zero vedrai che il fruscio di fondo ci sarà sempre quando non ci sono segnali, poi chiaramente è normale che rimanga del fruscio quando si ricevono segnali bassi e che questo diminuisca all'aumentare del segnale, appunto per questo si usa dire "ti ascolto frusciato"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters