Aiuto Baofeng uv 5R

Aperto da mich84, Gio 03 Settembre, 23:30 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mich84

Carssimi buonasera sto letteralmente impazzendo... sto leggendo diversi forum sull'argomento ma non ne riesco a venire a capo... Ho acquistato anche un antenna NAGOYA 774 https://amzn.to/3PfRjz4  e messo il SQL tra 0 a 1 ma riesco a ricevere si e no 4 frequenze civili e la radio FM... Vorrei capire per usarla vanno settate delle opzioni nel menù? sono salito anche su un palazzo di 30 piani ma la situazione non cambia mi sono spostato anche sulle frequenze "riservate" sento solo come un elicottero e delle voci bassissime in sottofondo forse perchè criptate... ragazzi datemi na mano
grazie a ki risponde

BLURED

Ciao michele. Dunque, fai una prova sulle frequenze radioamatoriali soprattutto dove ci sono i ponti da 145.600 a 145.785.5 mhz e da 430 a 432 mhz circa, prova anche a sentire il meteo a 156.425, se non senti nulla o senti appena qualcosa allora sicuramente il tuo portatile ha qualche problema.

Prima però dimmi a quanto hai impostato lo step, non vorrei ne avessi uno strambo che ti fa stare sempre scentrato! Naturalmente anche le voci R-CTCS e R-DCS devono essere su OFF.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mich84

sono riuscito a sentire qualcosa sui 431 e rotti il resto NIENTE neppure il meteo sto usando uno step12.5 r-ctcs e r-dcs  sono su OFF e dimenticavo sono riuscito a prendere anche un radio taxi e lo sentivo benissimo.... solo su alcune riservate ho sentito tanto rumore e un po di voce cosa che da come ho letto la dovrei sentire in modo accettabile

BLURED

Domani fai un'altra prova da un punto più alto per togliere ogni dubbio, ma usa il gommino originale non la Nagoya, anche se ho come l'impressione che la radio non funzioni correttamente, se hai la possibilità dovresti eventualmente fare una controprova con un altro portatile per vedere cosa cambia.

Se sei nuovo di queste cose è sempre un po' difficile in questi casi capire se il problema e la radio oppure la poca esperienza di chi la usa, ti assicuro che non sei certo l'unico che dice di non sentire niente con un portatile, perché qui ci vuole una certa esperienza e sapere dove e quando ascoltare, non so se sia il tuo caso, ma per ora riprova sulle frequenze che ti ho detto da un punto più alto e poi sappimi dire!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mich84

Ho provato di nuovo sul palazzo dove lavoro ti ripeto un palazzo di 30 Piani riesco a sentire solo fruscii e si e no 3 conversazioni. Ho resettato la radio ho messo il sql tra 0 e 1 ho fatto uno scan a 12.5 ma nulla sia con antenna nagoya che la sua. ho usato il range di frequenze che mi hai detto ho beccato solo una conversazione e sulle frequenze riservate tanti fruscii e una voce in sottofondo. Per togliermi ogni dubbio faccio una domanda diretta per capire se la radio funziona o no.... mettendo una frequenza riservata che di sicuro trasmettono perchè sento a basso volume delle voci e sento solo fruscii su un palazzo molto alto e setto solo sql e scan dovrei sentire? perchè se non sento la cambio e amen.

BLURED

Ti dirò allora che le cause posso essere due, la prima è appunto che la radio non funzioni correttamente, l'altra invece riguarda una cosa che forse tu e non solo tu non sai, i Baofeng se usati con un'antenna esterna oppure in un luogo dove arrivano segnali molti forti vanno letteralmente in tilt perché il ricevitore va in sovraccarico e il risultato è appunto un battimento dei segnali e un fruscio di fondo che tende a coprire i segnali al di sotto di un certo livello, dal trentesimo piano arriverà dentro di tutto quindi mi immagino sto povero ricevitore che non ce la fa, purtroppo è una caratteristica ben conosciuta dei Baofeng, va però detto che dipende anche dalla zona in qui ci si trova, se è per così dire pulita da segnali troppo forti allora potrebbe anche funzionare correttamente.

Il problema riguarda essenzialmente la VHF visto che personalmente dalla mia posizione non ho riscontrato tali problemi in UHF.

Non do per certo che il tuo problema sia proprio questo visto che non ho provato personalmente li da te, però è molto probabile che se prendi un altro Baofeng non cambierà nulla, se poi il problema te lo da anche con il gommino al pian terreno allora potrebbe anche essere che quello che hai tu è sfortunatamente peggio è di altri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mich84

Grazie del tempo dedicato acquisteró una icom ic-rc5 e comincio a giocare con quella... Ti faró sapere come è andata grazie!

BLURED

Con l'IC-R5 sarà tutta un'altra cosa visto che è uno scanner, quindi dedicato all'ascolto, non avrai problemi di questo tipo e potrai fare la scansione automatica senza dover aspettare un mese prima che finisca un solo mhz çç1 Magari se puoi prendi l'IC-R6 https://amzn.to/3PjyWJI che è un modello più recente ma va bene anche il 5.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mich84

Ultima domanda ic-e7 che ne pensi??

BLURED

Se ti serve un RTX con ricevitore a larga banda invece di uno scanner allora va bene, sempre se riesci ancora a trovarlo e a prezzo accettabile, però se il tuo intento è solo quello di ascoltare allora mille volte meglio l'Icom IC-R5 visto che essendo un vero scanner la qualità generale sarà più elevata del IC-E7, perché dal punto di vista delle funzioni, delle prestazioni e della comodità d'uso non è paragonabile a un IC-R5, ma se non hai pretese particolari allora può andarti bene anche il piccolino, in tutti i casi si tratta pur sempre di un ottimo portatile Icom anche se di piccole dimensioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mich84

Grazie... Seguiró il tuo consiglio anche se parlando con un amico mi diceva che le frequenze riservate non le sento perchè sono in digitale e sento 2-3 frequenze perchè ormai ne esistono poki di radioamatori allora non vorrei che per questo non sento una beata con il baofeng

BLURED

Ti assicuro che di radioamatori ce ne sono tanti e in tutti i momenti e pochi in digitale, anche per le frequenze che tu chiami riservate il traffico non manca, la maggior parte è sempre in analogico e si sentono eccome, tu che sei in una grande città poi figuriamoci, se ci fossi io li becco tutti in un battibaleno ma purtroppo sono qua ;)

Comunque vedrai che se cambi radio cambieranno anche le cose, sempre se saprai dove andare a cercare naturalmente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mich84

grazie di tutte le info intanto cerco l'icom comincio a capire le funzioni e vediamo se riesco a diventare un bravo radio amatore

mich84

Qualche giorno fa è arrivato l'icom ic-rc6 ho fatto diversi test sembra più completo al baofeng peró stesso problema non sento un H, anzi sento quello che sento con il baofeng e se mettessi un filtro NOTCH tra l'antenna di serie e la radio? Perchè mi sa che il problema sono le interferenze sento delle voci lontante ma disturbate e il rumore del disturbo è come le vecchie tv senza antenna

BLURED

Credo che la tua sia una zona veramente sfortunata per queste cose, guarda che ce ne vuole per riuscire a mandare in sovraccarico un ricevitore in questa maniera, capisco con il Baofeng ma anche con l'Icom proprio no, e poi usando un semplice gommino ti assicuro che un altro non ci riuscirebbe neanche a farlo apposta, ma che hai li intorno! Radio Megapower 100.000 Watt çç6

Hai provato ad allontanarti di molto chilometri dalla città e dalle zone dei ripetitori per verificare se il problema rimane? mi sembra troppo strano!

Se il problema è veramente questo allora non ti rimane appunto il Filtro Notch https://amzn.to/3yPRHNC ma anche così non è detto che le cose si sistemino, fai comunque una prova con il filtro, ma prima appunto ti consiglio di provare in tutt'altra zona, almeno ti togli la soddisfazione di capire se così ti funziona!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Buongiorno a voi!!

stavo leggendo quanto scritto e non sono riuscito a capire se veramente c'è un problema di intermodulazioni oppure si tratta di una per così dire mancanza di esperienza da parte di mich84. Da quanto ho capito pero' mich84 tu dici di sentire un fruscio di fondo e delle voci! per curiosità ti volevo chiedere se questo fruscio è presente ovunque e a che segnale ti arriva! inoltre queste voci che dici di sentire sono compressibili oppure no! giusto per capire se arrivano dalla banda FM o da qualche altra parte, potrebbe essere che nella tua zona ci sia uno o più segnali talmente forti e sporchi da mandare in crisi buona parte dei ricevitori

mich84

Ti ringranzio Donato per esserti inserito anke tu nel contest...Spero di non rischiare di cadere nel "BAN".... Sto testando queste radio, scaricando il manuale delle frequenze riservate dove X fare un test su di esse Ho provato Solo a scopo di test x capire se si tratta di inesperienza oppure appunto c'è un problema  x ora in 3 zone diverse, napoli centro (sul grattacielo e nel secondo piano dello stesso palazzo)risultato radio taxi meteomar e 2 conversazioni tra radioamatori giugliano (prov na) sempre ultimo piano sia su terrazzo di copertura che piano di sotto affacciato alla finestra stessa situazione di prima tranne le frequenze dei taxi  poi pozzuoli sempre provincia affacciato alla finestra un primo piano solo una conversazione tra radioamatori. Vorrei capire se sono io che sono sfortunato o magari ci sono poke frequenza dove trasmettono i radioamatori e le frequenze riservate  sento un fruscio e le voci sono incomprensibili in fm e wfm forse  perchè sono criptate? xche davvero non riesco a spiegarmi come sia possibile che in 3 zone diverse non ascolto quasi nulla... Forse oltre a mettere la frequenza devo settare qualcosa nella radio?

Donato

Devo dire che standosene qui non è semplice capire se il problema esiste veramente oppure dipende da te.

Se con tre zone diverse intendi tre punti diversi dello stesso grattacielo o li vicino lo allora così non va bene, dal quel luogo ti devi allontanare di chilometri!

Se hai sentito dei radioamatori e altri segnali significa che la radio riceve correttamente. Tieni presente che questo tipo di trasmissioni non avvengono h24 come per le stazioni radio fm, ma bisogna essere nella frequenza giusta al momento giusto perché le conversazioni in genere specie sulle frequenze per uso privato durano in genere molto poco, inoltre con l'antenna in dotazione più di tanto non potrai mai ricevere, per dirti, io ho un' antenna sopra al tetto e qualche qso c'è quasi sempre da qualche parte, nel senso che se tu usi il gommino e naturale sentire poco o nulla.

Sul discorso dei fruscii e delle voci incomprensibili non saprei dirti senza sentirle direttamente, magari se le registri (anche direttamente con lo smartphone) e alleghi il file qui oppure metti un video su Youtube sarebbe molto utile, anzi sono veramente curioso di sentire questi fruscii!

In linea di massima, fruscii a parte sembrerebbe tutto nella norma e per quel che riguarda le regolazioni sulla radio non serve regolare nulla a parte selezionare la FM.

mich84


Donato

Purtroppo no, non sono troppo portato per i social e simili ^-^

mich84

La mia mail è mich2853@alice.it vorrei chiederti una cosa e non vorrei rischiare di uscire ot

Donato

Ti ho inviato un MP, controlla sui messaggi privati!

IW2BSF

ma dove stai ?  potrebbe davvero essere magri il tuo che ha un problema in ricezione.... ciaooo

Donato

Ciao IW2BSF! Ho già sentito mich84 in pvt e purtroppo si tratta di disturbi reali e molto forti presenti con entrambe le sue radio, inoltre i segnali in questione sono veramente strani e inconsueti, non credo potrà farci nulla se non cambiare completamente zona per poter ascoltare!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters