HF Rodhe & Swartz xl2100 xl2900 assolutamente ignorante

Aperto da Gigi1881, Mar 23 Giugno, 22:51 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gigi1881

Buona a tutti,
Ragazzi rivesto un incarico a bordo di una unità navale militare, rivesto l incarico come addetto RADARISTA, inoltre mi occupo delle telecomunicazioni.
Il problema è che ho superato a pieni voti il corso per l abilitazione all uso del radar (anno di costruzione 2000), invece essendo ignorante in materia, ho a che fare con VHF-AM-FM,
UHF, & (il tallone d'Achille) n.2 HF RODHE & SWARTZ XL2100 (150w) & xl2900(500w)
La mia domanda é la seguente:
chi mi sà dare delle nozioni base per poi salire, sul funzionamento e sulle vere funzioni reali delle modulazioni?
Per trasmettere con le frequenze assegnate a noi forza armata, la modulazione é la USB?
Sarei grato a chi toglie del tempo a se stesso per dedicarmene parte.
Saluti a tutti

Gigi1881

Ovvio che dispongo del manuale d uso ma parlarne con voi mi toglierebbe dei dubbi talmente banali che mi toglie la sicurezza nell operare

AntennaVerde

Ciao Gigi! Il fatto è che sarà improbabile che tra di noi qualcuno abbia il ROHDE & SCHWARZ XL 2100 e simili, qui siamo in un altro pianeta ;)

A parte gli scherzi (ma mica tanto) non ho ben capito le tue domande, dovresti essere più specifico! A riguardo della USB poi, intendi dire SSB o proprio USB invece di LSB?

Sender

Buongiorno a tutti voi!!

Ho fatto una ricerca su questo  ROHDE & SCHWARZ XL 2100 ma francamente non mi risulta niente tranne che il XK2100L, è forse questo?

AntennaVerde


Gigi1881

Ciao RAGA,
Da come ho esposto la problematica vi sarete accorti che ho un po' di confusione.
Al passaggio di consegne mi é stato detto che le comunicazioni si effettuano sulla modulazione USB, di non toccare nulla altrimenti avrei fatto danni.
Ovviamente non ci ho creduto e mi sn messo a trafficare, il manuale da tutto per scontato,
Ho navigato da TRIESTE a Lampedusa e su 150 prove con tutte le sale operative solo 15 hanno ricevuto e comunicato con tx/rx 4/5
Mi chiedo oltre ai filtri che posso inserire e disinserire, cosa cambia se inserisco ssb,USB,lsb,ecc,cw ecc...?
Cmq  SENDER é proprio quello da 150w poi ne ho un altro xl2900 da 500w con amplificatore esterno

AntennaVerde

Proprio danni no, magari solo per aver cambiato modo di emissione, alla radio non di sicuro ma così non potresti più comunicare e questo potrebbe si causare danni ;)

Il fatto che a volte non ti sentano è normale, specie in HF dove la propagazione va è viene a seconda della banda utilizzata.

Se cambi il modo di emissione "USB/LSB/CW ecc.." non riesci più a comunicare ne a sentire l'altro corrispondente proprio perché hai cambiato modo di emissione, di conseguenza anche dall'altra parte dovrebbero fare altrettanto.

Gigi1881

Ragazzi,  buongiorno,  ho assodato che la problematica riguarda il livello di potenza in trasmissione che è pari a zero,  ho un amplificatore in fault e di conseguenza nessuno mi sente, strano è però che neanche nel raggio di 500 mt nessuno riesca neanche a percepire qualcosa...
Ho richiesto l intervento dei tecnici Rodhe e swartz
Sn proprio curioso se riusciranno a risolvere
Cmq grazie

Sender

Certo che cominci bene se ti danno apparecchiature ultra costose che neanche funzionano çç6

Se non esce potenze può essere perché non ne esce a sufficienza dalla radio e di conseguenza non riesci a pilotare l'amplificatore, basta che controlli sul rosmetro https://amzn.to/3Dpg8oO integrato (ce l'ha per forza) e capisci subito se il problema è della radio, comunque come dici tu; non hai esperienza di queste cose e inoltre ti devi ancora impratichire con la radio in questione. Se proprio non c'è qualcosa di guasto vedrai che è solo una questione di impostazioni.

Sempre che non ci siano problemi di antenna o sulla discesa, perché in questo caso sia la radio che l'amplificatore andrebbero in autoprotezione! Comunque sono curioso anch'io cosa diranno i tecnici!!!

Luca Fiocchi

Salve ... per mia curiosità, poi come é stato risolto il problema con i tecnici R&S?.  La storia mi sembra molto particolare.
Cordialmente Luca

AntennaVerde

Ciao. Secondo me è solo un fatto che Gigi1881 non ha pratica con queste cose, poi figuriamoci, qui parliamo di apparecchiature di massimo livello, non funziona come per un CB, premi la portante è esce potenza anche con 5 di ROS, poi si brucia tutto e via. :D

Luca Fiocchi

Ma guarda.. difficile bruciare quell'apparecchio , se c'è qualcosa che non va non esce nulla...ha molte protezioni.  Poi se fai l'analisi dei problemi con il Bit ti dice dov è l'errore.
Se non ci sono errori allora è inibita la potenza in uscita (power OFF).  Mi sa strana questa storia .... Le comunicazione RADIO  su una nave militare e una roba importante . ... non penso che venga lasciata al caso !!...anche perchè se hai il manuale di uso Xk 2100...non è così complicato capirci qualcosa.

AntennaVerde

CitazioneMa guarda.. difficile bruciare quell'apparecchio
Se era rivolto a me specifico che mi rivolgevo alle radio CB. Ovviamente con apparecchi così professionali non si corrono questi rischi, l'unico rischio è che Gigi1881 non sa usare questo rtx! ;)

Luca Fiocchi

non ce l'avevo con nessuno in particolare ... dicevo così ..per puntualizzare.

AntennaVerde


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters