Quale antenna per ripetitore passivo segnale cellulare?

Aperto da giovannj, Ven 26 Dicembre, 23:24 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giovannj

Salve  a tutti.
Vorrei fare un ripetitore di segnale per usare il cellulare in garage, come spiegato su questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=FRDAKxQOcOA

Basta un cavo coassiale spellato per 48 cm alle estremità e il ripetitore passivo è già fatto. Il problema è che l'antenna ricevente la devo mettere in verticale, mentre per poterla istallare sotto la grata di areazione del garage dovrei metterla orizzontale. Difatti ho verificato che con il cellulare ho campo fino a 20 cm sotto la grata, per cui in verticale non la posso mettere. Non la potrei mettere orizzontale, o inclinata, magari modificandola?
Ah, mettendo l'antenna sopra la grata il ripetitore funziona perfettamente, ma purtroppo non ce la posso mettere perché fuori è suolo pubblico.

Grazie
Giovanni

https://amzn.to/2MIagNC

SWL

Buonanotte Giovannj "vista l'ora"

Va detto che questo sistema dell'antenna passiva non è che sia molto diffuso ed è sempre qualcosa da provare e sperimentare, però ti chiedo se sei sicuro al 100% che il problema sia l'inclinazione dell'antenna oppure se dipende che sei schermato dalla grata? di questo dovresti esserne sicuro sennò può essere che il problema non sussista e che sia solo una questione di posizione e soprattutto di schermature.




giovannj

Ciao SWL,  il problema è che le pareti della grata sono in cemento armato e il segnale arriva solo poco più sotto. Per cui, se l'antenna va messa per forza in verticale, in pratica verrebbe investita solo per 20cm dalle onde elettromagnetiche. Per questo dicevo se c'era un modo di farla funzionare in orizzontale.... Non credo che sia la grata che fa da schermatura perché, come detto, se metto il cellulare proprio sotto, sul cellulare il segnale arriva pieno.
Poi, io ho visto il video e ho pensato di usare quel sistema, niente toglie di usarne un altro... magari mettendo un amplificatore nella ricevente. Del resto è tutto un fatto di soldi: so che esistono in commercio ripetitori per cellulari ma costano un botto e per quanto lo uso io il gioco non vale la candela. E poi mi sa che anche in quelli ci vuole l'antenna esterna, mentre io devo per forza metterla sotto la grata. Attualmente, per comunicare in casa dal garage uso una ricetrasmittente, ma come cellulare sono tagliato fuori.

SWL

Sinceramente non ho mai avuto occasione di provare tale sistema, ma non essendo un antenna in senso stretto immagino che debba essere posizionata per forza in verticale anche perché non vedo cosa si possa andare a modificare su una cosa così semplice, forse servirebbe un progetto più complesso che però in giro per la rete non ho trovato (sempre se esiste) dopotutto è già un miracolo che a qualcosa funzioni così com'è.

A parte queste considerazioni non mi pare un sistema troppo efficace, se guardi su internet di ripetitori veri ne trovi a prezzi ridicoli, kit completi compresi anche di antenna verticale, così con una piccola spesa hai risolto il problema definitivamente.

https://amzn.to/2MIagNC

giovannj

Si, ho visto che ce n'è uno anche a 35€... e, in effetti, se dovesse funzionare sarebbe una spesa da farsi. Sempre che l'antenna, però, non debba essere sempre messa in verticale e all'aperto.
Ritornando al sistema passivo, ho visto in rete che si potrebbe fare l'antenna anche più corta mettendoci delle spire,
che mi puoi dire in proposito, credi che sia un sistema utilizzabile nel mio caso?
http://radioclubtigullio.weebly.com/antenne-accorciate-il-calcolo.html

SWL

L'antenna messa esternamente e in alto rappresenta solo la posizione ideale, in realtà tu la metterai nel punto della tua casa dove il segnale arriva meglio o comunque risulta sufficiente, poi tieni a mente che l'antenna in dotazione ai ripetitori è decisamente migliore se paragonata a l'antennino interno ai cellulari, infatti l'antenna (a seconda del tipo) può anche essere avvitata direttamente sul ripetitore, quindi senza cavi, insomma non è assolutamente un obbligo mettere l'antenna fuori, semmai spero che nel tuo punto ideale ci sia una presa della corrente ^-^

Quello a qui ti riferisci non è altro che un antenna caricata creando delle bobine, però di contro si avrà una resa minore in termini di guadagno non di poco conto, però qui stiamo parlando non di un antenna nel vero senso della parola ma di un sistema casereccio di qui non si possono pretendere miracoli, inoltre anche se fosse fattibile il discorso bobina il risultato sarebbe un antenna si più corta ma anche più ingombrante e visibile "non più solo un pezzo di cavo" oltre che a funzionare peggio.

giovannj

Ancora una cosa: a te la lunghezza dell'antenna di 48 cm, risulta corretta?  Da altre parti ho trovato che, per una frequanza di 900MHz,  dovrebbe invece essere di 33 cm... :o

SWL

Si sono 48 cm. Quando si dice 900 Mhz si intende come generico perché potrebbe essere da 900 a 999 Mhz ma anche oltre questi limiti.
CitazioneAnzi no, ho fatto il calcolo personalmente è sono 33 centimetri

giovannj

Fammi capire: da cosa si ricavano questi 48 cm? Ho letto che la formula è la velocità diviso la frequenza... ma la velocità quanto è?

SWL

La velocità con qui si propagano le onde radio è pari a quella della luce 299792 Km/sec nel vuoto, mentre rallenta leggermente in presenza di ostacoli, siccome è un po' lunga da spiegare come si fa il calcolo ti rimando a questo link che è spiegato pittosto bene http://it.wikihow.com/Calcolare-la-Lunghezza-d%E2%80%99Onda

Per non stare li a fare i conti a mano ti consiglio di scaricare uno dei tanti software in grado di eseguirlo, oppure di andare in qualche sito che ti permetta di farlo direttamente.

giovannj

Però se si fa 300.000 Km/sec diviso 900 MHz viene 33 cm... perché a te viene 48 cm? Forse hai considerato una frequenza diversa?

SWL

Infatti a 900 Mhz è 33 e non 48 cm per qui una frequenza molto più bassa, forse si tratta di un errore del tipo del video, comunque per non sbagliarti falla da 48 e se non dovesse andare bene stai un attimo a tagliare çç39 çç49

giovannj

Ok, per adesso grazie di tutto, ti aggiorno sugli sviluppi. :)

SWL


giovannj

Non c'è verso di farla funzionare. Mi sa che devo capire qual'è la stazione base più vicina in lenea d'aria e orientare l'antenna li. Ho cercato l'elenco delle emittenti del mio comune ma non sono riuscito a trovarlo.
Tu sai come fare la ricerca? Il comune è Monteriggioni in provincia di Siena.


SWL

Sullo store di Apple o Google trovi delle APP che ti permettono di vedere dove si trovano i ripetitori dei cellulari, adesso non mi ricordo i nomi ma se cerchi le trovi, mi sembra che una si chiami semplicemente Antenna Wind o qualcosa del genere, anche se non credo che il problema dipenda da questo perché il sistema dell'antenna passiva secondo me è un po' troppo casareccio, e poi che vada oppure no dipende da tutta una serie di fattori non sempre facile da interpretare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters