446 Mhz c'è qualcuno?

Aperto da Enrico1972, Dom 06 Gennaio, 20:38 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enrico1972

Chi vi scrive è un radioamatore dilettante di Milano
Ho comprato un Baofeng 888S, https://amzn.to/2uDNorU ho fatto inserire i 16 canali dei 446Mhz, cambiato antenna ma non sento nessuno, nessuno, ovvero ho solo sentito in quasi un anno, un camionista che imprecava perché una cava era chiusa, una guardia giurata che confermava inserimento allarme, un rogerbeep tipico di un  ente governativo ed una ragazza che chiamava il gerente alla cassa 4.
Questo è quello che ho ascoltato a Milano zona sud
Vi chiedo ma i DX cui si vedono su YouTube o si leggono nei post sono veri  o fake?
Possibile che anche on un ricevitore scanner Yupiter su tali frequenze non sento mai un solo radioamatore?
Avevo fatto questo investimento spinto dal dettaglio che la radio è molto leggere e per nulla ingombrante. Portarla al mare, in campagna o in montagna per me era un diversivo per dialogare con altri amici....
Fatemi sapere...
GRAZIE !!!!!

Ken

Ciao Enrico, vediamo di chiarire un po' di cose così avrai un'idea più reale della situazione.

Intanto volevo precisare che radioamatore è colui che dopo aver sostenuto un'esame ministeriale è abilitato ad operare nelle frequenze (e solo quelle) attribuite al servizio di radioamatore, questo lo sottolineo perché è importante non usare il termine radioamatore in modo generalista.

Tornado alle questioni tecniche, va detto che i PMR446 sono dispositivi a corto raggio, ne consegue che si riesce ad ascoltare solo segnali molto vicini, ameno che non ci si trovi molto in alto o si utilizzi un'antenna da base installata a dovere, magari collegata ad uno scanner.

CitazioneVi chiedo ma i DX cui si vedono su YouTube o si leggono nei post sono veri  o fake?
Se vai in montagna a 1000 metri di altezza o più guardando la pianura vedrai che i DX li farai pure tu, la portata cambia da poche centinaia di metri in zone urbane a decine di chilometri, ovviamente lo scopo dei PMR non è di certo fare i DX come per la banda CB. https://amzn.to/3rFS1vr

CitazioneAvevo fatto questo investimento spinto dal dettaglio che la radio è molto leggere e per nulla ingombrante. Portarla al mare, in campagna o in montagna per me era un diversivo per dialogare con altri amici.
Ti sconsiglio vivamente di portartelo appresso, il Baofeng 888s non è un PMR446 ma tutt'altro tipo di ricetrasmittente che nulla ha a che vedere con i PMR446, in caso di controlli rischi il sequestro dell'apparecchio e soprattutto una multa molto salata.

Enrico1972

Grazie KEN
purtroppo molti commercianti di radio e alcuni tecnici riparatori (da me pagati per modificare la Baofeng) da me interpellati mi hanno raccontato tante belle storielline ricche di aneddoti tecnici da fantasia pura....ed io pirla (scusa il termine) ci sono cascato !
Tranquillo è di libera vendita...omologato cosa?
ha la portata ottica come un Vhf i suoi 50 km li fa tranquillamente in montagna, anche con 2/3 watt ,cambia solo l'antenna
chi deve beccarti in collina? gli Alpini in esercitazione? nessuno ti sequestra nulla ,figuriamoci sono frequenze libere!

Ecco questo è quello che ho sentito da PIU' persone "competenti" (concedimi con ironia il termine) in questi anni.
Un solo tecnico si è rifiutato di metterci mano poiché l'apparato non essendo omologato ,  lui per codice deontologico si è rifiutato

Grazie Ken


in3eqa

Sul fatto che nessuno controlli potrei anche convenire, dal momento che io uso i miei apparati anche in aeroporto, in area "sterile".
Su tutto il resto è implicito che i venditori cercano di sfruttare la scarsissima conoscenza della materia da parte dell'assoluta maggioranza delle persone. Le quali non conoscono i fenomeni di propagazione delle onde elettromagnetiche https://amzn.to/3EvJS4k oltre i 400 MHz e non conoscono la normativa di settore.

JackyDX

Citazione di: Enrico1972 il Dom 06 Gennaio, 20:38 2019
Chi vi scrive è un radioamatore dilettante di Milano
Ho comprato un Baofeng 888S, ho fatto inserire i 16 canali dei 446Mhz, cambiato antenna ma non sento nessuno, nessuno, ovvero ho solo sentito in quasi un anno, un camionista che imprecava perché una cava era chiusa, una guardia giurata che confermava inserimento allarme, un rogerbeep tipico di un  ente governativo ed una ragazza che chiamava il gerente alla cassa 4.
Questo è quello che ho ascoltato a Milano zona sud
Vi chiedo ma i DX cui si vedono su YouTube o si leggono nei post sono veri  o fake?
Possibile che anche on un ricevitore scanner Yupiter su tali frequenze non sento mai un solo radioamatore?
Avevo fatto questo investimento spinto dal dettaglio che la radio è molto leggere e per nulla ingombrante. Portarla al mare, in campagna o in montagna per me era un diversivo per dialogare con altri amici....
Fatemi sapere...
GRAZIE !!!!!

Ricordati che i PMR446 hanno una potenza di 500mW, invece la Baofeng 888s ha 5W, tu potrrsti transmettere e gli altri ti sentono, ma non puoi sentirli
EQUIPAGGIAMENTO : BAOFENG UV-5R con NAGOYA NA-701 - 2 INTEK I-TALK T50 PMR446 - TECSUN PL-606 SW/MW/LW RADIO ---  çç3 Buon Anno 2019 e 73 a tutti voi!  çç3

user

Citazione di: in3eqa il Lun 07 Gennaio, 10:09 2019
Sul fatto che nessuno controlli potrei anche convenire, dal momento che io uso i miei apparati anche in aeroporto, in area "sterile".
Su tutto il resto è implicito che i venditori cercano di sfruttare la scarsissima conoscenza della materia da parte dell'assoluta maggioranza delle persone. Le quali non conoscono i fenomeni di propagazione delle onde elettromagnetiche oltre i 400 MHz e non conoscono la normativa di settore.

Quoto al 100%, cosa non farebbero certi commercianti per poter vendere, si nascondono spesso dietro la libera vendita ma si guardano bene da fornire le giuste informazioni. L'acquirente spesso disinformato crede che il fatto che la vendita sia libera li assolve dai doveri e dal rispetto delle normative addirittura ignorando le conseguenze amministrative e legali che possano derivare da un incauto uso.
Enrico1972, quando tu parli di collegamenti dx a quale gamma ti riferisci?
Su Youtube c'è di tutto e di più  anche molti fake dx.
I dx si sudando non credere che accendi un ricevitore e ascolti un dx così a colpo secco poi oggi con l'attività solare ai minimi storici non ne parliamo. Se ti riferisci alle gamma di 446 mhz non ci troverai i radioamatori e non ci sono dx.
Sappi che a partire dalla vhf si fa principalmente attivita troposferica e anche scatter o meteo scatter da qualche anno anche air scatter in CW https://amzn.to/3RLbl4N e ssb oggi anche nei modi digitali, se non ai una attezzatura robusta non sentirai un fico secco, i collegamenti passano tranquillamente ma tu non ascolterà nulla, perdona la mia presa di posizione ma è  così.
A devi andare sulle frequenze giuste in vhf uhf ecc.
B avere una signora antenna direttiva direi a partire da 2 lunghezze d'onda di boom.
C cavo serio e connettori adeguati, preamplificatore LN d'antenna se la discesa va oltre i 20 metri.
D un signor ricevitore o rtx all mode.
E tatanto ma tanto ascolto, e magari seguire gli spot su i vari cluster, ed anche farsi guidare da un buon dxer navigato in zonda che ti puo dare le giuste dritte.
Queste info sono basilari c'è molto di più che bisogna conoscere e se la cosa ti garba la rete fornisce molto materiale, ci siamo anche noi ma il forum su certe cose e un poco limitativo, tuttavia la guida di un OM locale potrebbe sicuramente darti quelle dritte giuste e dirette.
Un saluto per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

Aggiungerei anche che la radio è un arte in ogni suo aspetto e l'arte si impara studiandola e provandola di persona, nulla è regalato e tutto è guadagnato a suon di sudore. 73 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Tutte le cose alcuni sì limitano ad usarle altri sono appassionati. Io non sono appassionato di Radio ma ho necessità di comunicare in zone montane dove non c'è copertura cellulare. E cerco di utilizzare gli strumenti che esistono che mi possono garantire i migliori risultati  anche senza passione.
Appassionato di informatica non pretendo che siano titolati ad usare il computer solo gli appassionati di programmazione che si montano i computer a casa per conto proprio.
Si può essere appassionati di fotografia e sperimentare mille tecniche come fare foto con un cellulare.

Roby66

Concordo con ! In particolare il punto "B" è sempre valido sia per le VHF sia per le UHF o superiori: una direttiva "molto ben fatta" è determinante. Il discorso direttiva per le HF è "valido" ma ... più complesso ed articolato. Poi ovviamente non bisogna "disperdere" il segnale con pessime connessioni o lunghi cavi ... ovvio. Non capisco però perchè "tentare di fare DX" proprio sui 446 MHz ... Comunque ATTENZIONE, chi vende spesso non da consigli saggi, ma "tira l'acqua al suo mulino" ;) Inoltre, per esperienza, devo dire che mi sono capitati pochissimi venditori veramente all'altezza, quindi non c'è solo "mala-fede", ma spesso prevale l'ignoranza semplice e pura. I venditori di apparati (alcuni in particolare) in passato, ma anche ora, fanno grandi danni, soprattutto con chi si avvicina per la prima volta al radiantismo. Spesso il venditore consiglia di cominciare sia a coloro che sono in attesa di patente (ascoltando solo) sia ai neopatentati con apparati VHF/UHF; per certi versi ciò è " quasi logico" e vantaggioso per il venditore: su molti apparati VHF/UHF il venditore ha margini elevati in %, gli apparati spesso costano poco (in valore assoluto) e sono "facili" apparentemente. Il venditore non dirà mai che in VHF/UHF in analogico non c'è quasi più nessuno ... Il discorso antenne viene spesso completamente omesso (basta il "gommino") o si consigliano banali antenne omnidirezionali. Preciso che molti apparati VHF/UHF che da un venditore si acquistano ad un certo valore, su internet, si trovano spesso al 30% o al 50% in meno! Poi se si parla di DX o di distanze oltre qualche centinaio di km (salvo tecniche particolari come EME, scattering, etc.) invece che in VHF/UHF è bene concentrarsi sulle HF. Concordo poi anche sulla frase di : "I dx si sudando non credere che accendi un ricevitore e ascolti un dx così a colpo secco.". Sarebbe bene che tutti coloro che voglio avvicinarsi a questo hobby si informino bene e dalle persone giuste! So che non è facile trovare il "giusto" canale di informazione ma ... è fondamentale. '73 IU6GWQ.
IU6GWQ

Claudio

concordo su tutto tranne su questa frase: Il venditore non dirà mai che in VHF/UHF in analogico non c'è quasi più nessuno

Da me in analogico traffico ce né eccome, al contrario ci sono molti ripetitori digitali dove non si sente anima viva, nemmeno sul TG italiano in DMR non è che ci sia quel gran traffico! Forse è meglio che i radioamatori usino il loro tempo per fare qso invece di programmare le radio dalla mattina alla sera  così avranno più tempo per fare radio invece che computer. çç44

Comunque per il resto vale la regola del business e difficilmente un venditore di rtx mette in guardia su cose che i novizi non sanno, sarebbe come dirgli di non comprare quello che avevano intenzione di comprare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Ciao Claudio,

sono contentissimo che da te in zona ci siano QSO in analogico! Purtroppo da me in zona non si sente quasi praticamente più nulla. Tutti i ponti analogici che ci sono (e molti di questi funzionano e sono abbastanza ben tenuti) sono troppo silenziosi oramai da anni. In realtà da come ho avuto modo di leggere ad es. su http://www.formatradio.it/alessandroachille/?tag=vhf di IZ0RIN, sentire e per esperienza diretta, il traffico in analogico sui ponti è diminuito su tutto il territorio nazionale in maniera progressiva e purtroppo irreversibile, su questo non credo di sbagliarmi. Ovviamente non significa che se le previsioni dicono pioggia non ci possa essere un raggio di sole in qualche posto e magari per qualche ora ... Ad onor del vero devo però precisare che grazie allo sforzo di qualcuno come ad es. IW0RED alcuni ponti "analogici" SVXLINK ogni tanto sono usati! L'SVXLINK non è un "flusso" analogico, ma viene comunque digitalizzato e convogliato su internet fino all'altro ripetitore per essere trasformato da digitale nuovamente in analogico. Ora non so se i puristi della "radio analogica" considerino un ponte SVXLINK analogico o digitale ma ... poco importa. Il nocciolo del mio ragionamento è che praticamente nessun venditore ti dirà mai che puoi comprare un RTX VHF/UHF analogico, ma che non c'è molto traffico/QSO, ciò semplicemente perchè va contro i propri interessi. Per la stessa ragione, nessun venditore ti consiglierà di guardare su internet quanto costa un apparato che ha in vendita, in quanto va contro il proprio interesse. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

charles_forever

Vorrei solo aggiungere che, normalmente, i DX si fanno -a) in HF; -b) in CW o in SSB; -c) con antenne molto valide. Non capisco questa diffusa richiesta di lunghe tratte in 446 con un gommino. Volete fare DX? Basta un baracchino CB, anche omologato, con SSB, un'antenna a dipolo a "V" invertita sul tetto o sul terrazzo, e, appena la propagazione lo consente, si apre l'Europa, il Nord-Africa, a volte la Russia, altre volte le Canarie o le Azzorre, qualche volta Portorico, Stati Uniti, Canada, Venezuela, Brasile.
Senza ancora aver sostenuto l'esame per la patente. Un grande divertimento, seguito da un altro divertimento che è la collezione di QSL.
Certo, non è facilissimo. I DX si sudano sempre. Aiuta molto conoscere le lingue (almeno l'Inglese), scegliersi una sigla che fa parte di un club (capirete che non è facile far capire ad un Russo "Stazione Scoiattolo Bianco, via delle Ginestre 134, ZIP 23196 Roncoforte sul Zeno località Carabattola intanto che il nostro segnale oscilla su e giù come la coscienza dei preti, e altre stazioni chiamano a squarciagola - più facile è 1ATxxx su QRZ.11). Però garantisco che, se uno è un po' sveglio, che in un anno avrà già un carnet di QSL non spregevole.
E scommetto che il Baofeng e il suo gommino, al primo DX vero, finisce in un cassetto o su ebay!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Roby66

 çç11"intanto che il nostro segnale oscilla su e giù come la coscienza dei preti"çç11 ... complimenti charles_forever! Tornando un attimo seri, il DX è una delle tante specialità del RADIOAMATORE e se in CW o in SSB è ovviamente quella più "classica" a mio personalissimo parere sembra che fare DX in CW o SSB con elevate potenze (non oltre il consentito!) e riflessione ionosferica (strato F) in HF avesse molto senso fino a qualche decina di anni fa. Ora potrebbe essere più contemporaneo fare DX in QRP ma con modulazione digitale. Ovviamente parliamo di gusti. Certo però che ci sono poi i radioamatori che fanno veri DX 800.000 km EME come si vede qui: http://www.bigskyspaces.com/w7gj/Welcome_to_6m_EME.htm oppure http://www.sixitalia.org/jv10/index.php?option=com_content&view=article&catid=73&id=280&Itemid=128&lang=it C'è poi chi le HF non le usa affatto ... http://www.ok1kir.cz/index.php?page=logs&section=1.25cm&subsect=usst Insomma bisogna non ragionare in maniera "convenzionale" ed aprirsi alle infinite possibilità che ci offre il RADIANTISMO. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

charles_forever

Sì, d'accordo, ma tra quelle infinite possibilità IMHO il gommino è proprio una delle ultime.
Io sono una delle ultime cariatidi che ancora apprezzano un CQ da Tonga  o da Ducie Island, ma mi rendo conto di essere sul viale del tramonto. Però, se l'amico vuol tentare dei DX, senza spendere fortune, la CB è ancora a disposizione. % Watt in AM-FM, 12 Watt pep in SSB, un baracchino usato 40/80 canali, un filo di rame ricoperto di plastica per fare il dipolo, tanto spirito "ham", un po' di vecchio buon inglese scolastico, spirito del cacciatore, spesa totale meno di 250 Euro e QSL finché si stufa.
O altrimenti il gommino. (O magari il gommino digitale)...

Io non sono affatto contrario ai sistemi digitali, solo che è una vita che mi rompono i cosiddetti e portano su strade poco felici. I QSO EME sono un'altra cosa, ma ci vogliono dei budget dai 12.000 ai 40.000 Euro (Ricetrans, quattro direttive accoppiate con sistema di puntamento sull'orbita lunare, 12.000 Watt di potenza non è proprio alla portata di tutti).

E sulla luna cl gommino non credo che ci si vada.

Oltretutti 'sti ragionamenti, si ritorna sempre daccapo, cioé la Modulzione di Frequenza o FM è il sistema di modulazione meno indicato per il raggiungimento di lunghe distanze. Persino l'AM, o Modulazione d'Ampiezza, se si dispone di ricevitori sincroni, fa paura rispetto all'FM come distanze raggiungibili. Lasciamo poi stare le SSB. Solo sistemi "non umani", come CW, FT8, ecc. https://amzn.to/3eiSMY3 ecc. sparano ancora più lontano.

Alla fine, comunque, la mia non è una critica a sistemi computerizzati, è solo che ribadisco la domanda: Come mai si cercano i DX su una banda senza propagazione, con antenne senza prestazioni, contipi di modulazione non adatti? E' come fare una corsa coi sacchi lunga come una maratona...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Claudio

Vero tutto, va però detto che tentare dei collegamenti a lunga distanza con quelli che praticamente sono dei QRP e in una banda non adatta è pure motivo di soddisfazione, magari la QSL non la si manda ma almeno ci si prende la soddisfazione di essere andato oltre la normalità, poi i veri DX sono un'altra cosa e questo è scontato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Secondo me ci sono diverse esigenze.
Per quanto concerne la frequenza 446 (nei canali PMR446) ci sono servizi di sicurezza come la Radio Montana.
Quindi, l'interesse può essere proprio quello di avere la massima funzionalità di questo servizio (soprassedendo necessariamente sui limiti legali di potenza).
Io inizierò il corso da radioamatore a breve, ma effettivamente la mia esigenza principale è quella di comunicare con altri escursionisti, informare sullo stato del vento,. neve ed in generale condizioni meteo in quota, ecc ...
Sostanzialmente l'abilitazione da radioamatore è utile, in questo frangente, per giustificare il possesso di radio con potenze maggiore dei 0,5watt e, magari, sulla jeep avere un amplificatore da 50watt.
Tutte le considerazioni su altre modalità di trasmissione hanno poca utilità.

charles_forever

Beh, qui non posso assolutamente essere d'accordo! In pratica, è come dire: faccio l'esame per diventare radioamatore, così posso tenere una radio da 50 Watt e nessuno mi dice niente, vado a violare la Legge con stile anziché grossolanamente. Lo faccio perché così salvo delle vite umane!
Io sono stato membro di Rete Radio Montana, mi sono autoeliminato per motivi di salute, e tutte le volte che sono stato in montagna sembrava di essere a Rimini. Rispondevano da tutte le parti, segnali ottimi, chiamate da monti distanti anche 400 Km, di tutto potevo lamentarmi tranne che della scarsa potenza del mio apparatino (0,5 Watt).
Suggerisco di acquistare solamente apparati dichiaratamente performanti, i quali, pur avendo un'antenna inamovibile, abbiano l'antenna che spinge e non esteticamente piacevole. Lo Stato consente una potenza di 0,5 Watt, che a quella frequenza (questo un radioamatore lo sa), se ben usati, sono più che sufficienti. Ci sono state sonde da Marte che spedivano i loro dati e i loro fotogrammi con potenze di 6 Watt, eppure non è stato perso un bit.  Bisogna anche fare i conti con le batterie. A cosa serve, per uno che è caduto in un crepaccio, avere un RTX con 50 Watt e le pile vuote come un fischietto?
Io sono appassionato di radio vintage. Garantisco che ci sono radio portatili per radioamatori di qualche decennio fa con 2-3 Watt di potenza, e si facevano i DX benissimo anche allora. Le radio militari SEM 25 e SEM 35 lavorano in VHF basse ed hanno un'uscita di circa 1 Watt. Erano radio da campo di battaglia, non da chiacchiere di condominio. Magari quelle radio hanno salvato un sacco di vite umane, ma erano fatte così. Ho radio della II Guerra Mondiale, che sparano in antenna 8-9 Watt. Le grandi potenze sono una faccenda moderna. Per un secolo l'Umanità ce l'ha fatta con molto meno. E' la stessa storia delle automobili. La prima auto di mio padre aveva 55 Cavalli e ci abbiamo girato gran parte dell'Europa, l'auto di mio figlio ne ha 231, e va quasi solo da casa al lavoro o da casa al pub.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Roby66

charles_forever ha ragione! Sul resto si può discutere, ma per il soccorso ci sono mezzi per comunicare più idonei. Insomma non mi sembra sensato avere una patente da radioamatore per legittimare l'uso di apparati da 50W ... sui 446 ... ammesso che sia legale il tutto. Per quanto riguarda la banda OM delle UHF mi pare non ci siamo: 70 centimetri (430 - 434 e 435 - 438 MHz) e poi le comunicazionio di "normale soccorso" non sono previste in bande radioamatoriali ... forse sono tollerati casi isolati ... '73 IU6GWQ
IU6GWQ

in3eqa

Personalmente, come ho avuto modo di riportare in un'altra discussione, da alcune settimane se esco di casa in giorni o orari non lavorativi, lascio il telefono a casa. Qualunque situazione dovesse accadere, mi affido al mio apparato radio veicolare oppure al Motorola portatile. Torno alle origini, in cui l'unico contatto possibile avveniva attraverso gli apparati radio. Sarebbe interessante se anche qualcun altro provasse, avendone la possibilità.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters