consigli per acquisto ricetrasmittenti

Aperto da tiux, Lun 19 Novembre, 17:13 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tiux

salve, mi rivolgo a voi perchè non ne so quasi nulla di ricetrasmitenti, quindi mi servirebbe una mano çç34.
sto valutando l'acquito di due o più ricetrasmittenti con determinate caratteristiche; premetto che non mi serviranno per fare radioascolto ma le utilizzerò principalmente in una proprietà privata (quindi mi chiedevo: posso lo stesso usarle pur non avendo la patente da radioamatore??)
chiusa questa piccola parentesi le caratteristiche che mi servono sono queste:
-dovrebbero essere abbastanza resistenti agli urti;
-devono riuscire a operare in un territorio boschivo, collinare o comunque devono riuscire a trasmettere con ostacoli in mezzo.
inoltre se possibile dovrebbe anche riuscire a trasmettere e ricevere in un ambiente cittadino, non per lunghe distanze ma almeno per 1/2 Km.
-devono essere two-way
-come ultima cosa, non fondamentale, ma ben accetta, dovrebbero essere impermeabili, non completamente ma almeno in parte.
Ho provato a dare un occhiata sul sito Motorola solutions  çç23 e devo dire che non ho capito granchè(tra l'altro, a cosa servono il Bluetooth, il wi fi e i messaggi testuali in una ricetrasmittente??)
Oltre alla Motorola ho dato anche un occhiata al sito della Midland e ho "inquadrato" la CT890 https://amzn.to/2Y8aIYA ma non sapendo ne leggere ne scrivere ditemi il vostro parere.
Magari dirò anche una cavolata, ma le marche cinesi non mi ispirano molto, quindi preferirei rimanere su Motorola e midland, o altre marche comunque affidabili.
penso sia già sottointeso, però lo dico lo stesso; ho un budget "buono", se così si può dire, però preferisco tenermi su cifre non roppo alte se possibile, pur comprando un buon oggetto.
grazie mille per evenruali risposte

Facip

Purtroppo chi non è radioamatore non può utilizzare e neppure detenere queste radio.
Se vengono usate esclusivamente in area privata difficilmente qualcuno controllerà.
Ci sono le radio PMR466 che, invece, previa dichiarazione inizio uso e pagamento di Euro 12,00 annui si possono usare.
Ufficialmente non possono avere una potenza superiore ai 500mwatt (cioè 0,5 watt) e devono avere antenna fissa.
La Midland G18 https://amzn.to/2Y9lldx è una radio PMR446, robusta e che può rimanere immersa in 1 metro di acqua per 30 minuti.
Comprando a circa 25,00 Euro cavetto e software ufficiale è possibile portare la potenza di trasmissione a 5watt.
Non sarebbe lecito ma senza strumenti adeguati è impossibile verificare la potenza di trasmissione. Quindi, ritengo quasi impossibile che anche in caso di controllo qualcuno posso rilevare la potenza di uscita.
Invece, le altre radio, essendo necessaria l'abilitazione di radioamatore, già ad un controllo visivo risultano fuori regola.
Alla G18 si può sostituire l'antenna ma poi ricadiamo nel problema violazione alla sola vista della radio.
Poi resta da vedere se 5watt sono adeguati alle tue necessità (ma questo varrebbe anche per qualsiasi radio dual band portatile che di solito restano sui 5watt salvo qualche modello che dichiara 8-10watt).

tiux

Citazione di: Facip il Lun 19 Novembre, 17:40 2018
Purtroppo chi non è radioamatore non può utilizzare e neppure detenere queste radio.
Se vengono usate esclusivamente in area privata difficilmente qualcuno controllerà.
Ci sono le radio PMR466 che, invece, previa dichiarazione inizio uso e pagamento di Euro 12,00 annui si possono usare.
Ufficialmente non possono avere una potenza superiore ai 500mwatt (cioè 0,5 watt) e devono avere antenna fissa.
La Midland G18 https://amzn.to/2Y9lldx è una radio PMR446, robusta e che può rimanere immersa in 1 metro di acqua per 30 minuti.
Comprando a circa 25,00 Euro cavetto e software ufficiale è possibile portare la potenza di trasmissione a 5watt.
Non sarebbe lecito ma senza strumenti adeguati è impossibile verificare la potenza di trasmissione. Quindi, ritengo quasi impossibile che anche in caso di controllo qualcuno posso rilevare la potenza di uscita.
Invece, le altre radio, essendo necessaria l'abilitazione di radioamatore, già ad un controllo visivo risultano fuori regola.
Alla G18 si può sostituire l'antenna ma poi ricadiamo nel problema violazione alla sola vista della radio.
Poi resta da vedere se 5watt sono adeguati alle tue necessità (ma questo varrebbe anche per qualsiasi radio dual band portatile che di solito restano sui 5watt salvo qualche modello che dichiara 8-10watt).

quindi da quello che ho capito io posso possedere e usare solo walkie-talkie senza la patente da radioamatore, questo però in pubblico giusto? cioè, se le uso solo e esclusivamente in un terreno privato non dovrei avere problemi.
nel caso in cui una qualsiai autorità giudiziaria (polizia, carabinieri, etc) faccia un controllo e mi "sorprenda" in possesso di una ricetrasmittente al di fuori della cerchia delle PMR446, cosa succederebbe?
sottolineo che mi servono ricetrasmittenti professionali, non walkie-talkie, erchè comunque cn quest'ultime mi trovo alquanto limitato (dico tutto ciò solo in base alla mia esperienza, che è poco al dispora dello 0) 

Micro

Buona serata a tutti. Essendoci molti quesiti vedo se riesco a rispondere per punti.

Citazione(quindi mi chiedevo: posso lo stesso usarle pur non avendo la patente da radioamatore??)
Per ogni tipologia di ricetrasmittente ci sono apposite autorizzazioni, la patente di radioamatore non ti autorizza comunque a usarla come se fossi su di una frequenza privata e inoltre anche le altre persone con qui devi parlare la dovrebbero in tutti i casi avere. Esistono però altre autorizzazioni per usi professionali o di altro tipo.

Citazione-devono riuscire a operare in un territorio boschivo, collinare o comunque devono riuscire a trasmettere con ostacoli in mezzo.
inoltre se possibile dovrebbe anche riuscire a trasmettere e ricevere in un ambiente cittadino, non per lunghe distanze ma almeno per 1/2 Km.
Uno o due chilometri non sono molti ma purtroppo in presenza di ostacoli importanti non c'è nulla che tu possa fare. Le comunicazioni tra portatili vanno bene per brevi distanze e comunque dipendono dalla conformità del terreno e relativi ostacoli e proprio per questo motivo di solito si usano dei ponti radio. Te lo dico subito, la tua domanda è praticamente impossibile da rispondere, prima di tirare ogni conclusioni bisogna provare sul campo, tutto il resto sono solo supposizioni poiché dipende da una infinità di fattori.

Citazionetra l'altro, a cosa servono il Bluetooth, il wi fi e i messaggi testuali in una ricetrasmittente??)
Essendo apparati per usi professionali integrano funzionalità particolari utili in ambito di soccorso, lavorativo ecc.

Prima di consigliarti qualcosa mi dovresti però dire se vuoi rimanere nella legalità o meno, le radio non mancano ma quasi nessuna può essere usato liberamente come appunto i già consigliati PMR.

Se vuoi qualcosa di professionale basta chiedere in concessione (anche se non si usa più questa definizione) una frequenza e munirti di portatili VHF o UHF, il costo annuo dipende da diversi fattori come il numero delle radio, la copertura ecc, ti dovrai però rivolgere a una ditta specializzata che si occuperà anche della parte burocratica.

In alternativa prendi un paio di PMR e valuta la situazione, se sei fortunato saranno sufficienti al tuo scopo e avrai risolto con il minimo costo e sforzo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tiux

Citazione di: Micro il Lun 19 Novembre, 18:27 2018
Prima di consigliarti qualcosa mi dovresti però dire se vuoi rimanere nella legalità o meno, le radio non mancano ma quasi nessuna può essere usato liberamente come appunto i già consigliati PMR.

Se vuoi qualcosa di professionale basta chiedere in concessione (anche se non si usa più questa definizione) una frequenza e munirti di portatili VHF o UHF, il costo annuo dipende da diversi fattori come il numero delle radio, la copertura ecc, ti dovrai però rivolgere a una ditta specializzata che si occuperà anche della parte burocratica.

ovviamente preferirei la legalità, però non sapevo nulla di queste ditte

tiux

Citazione di: Micro il Lun 19 Novembre, 18:27 2018
Uno o due chilometri non sono molti ma purtroppo in presenza di ostacoli importanti non c'è nulla che tu possa fare. Le comunicazioni tra portatili vanno bene per brevi distanze e comunque dipendono dalla conformità del terreno e relativi ostacoli e proprio per questo motivo di solito si usano dei ponti radio. Te lo dico subito, la tua domanda è praticamente impossibile da rispondere, prima di tirare ogni conclusioni bisogna provare sul campo, tutto il resto sono solo supposizioni poiché dipende da una infinità di fattori.

eventualmente potrei considerare l'installazione di un piccolo ripetitore nell'edificio della mia proprietà se fattibile

Micro

Sinceramente mi sembrerebbe una esagerazione installare un ripetitore e mantenerne il costo per una zona così piccola, non so quanto è grande ma io ti consigli altamente di provare prima con delle normali PMR (di libero uso previa DIA) che trovi ovunque, su Amazon o Ebay trovi anche quelle versione export che anche se illegali danno 4 o 5 watt invece del mezzo watt per legge, sarebbero perfette per valutare la situazione, anzi, se hai qualche conoscente che ne ha un paio puoi già fare una prova, anche se hanno solo mezzo watt può essere che siano sufficienti ma prima devi provare per saperlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tiux

Citazione di: Micro il Lun 19 Novembre, 21:45 2018
Sinceramente mi sembrerebbe una esagerazione installare un ripetitore e mantenerne il costo per una zona così piccola, non so quanto è grande ma io ti consigli altamente di provare prima con delle normali PMR (di libero uso previa DIA) che trovi ovunque, su Amazon o Ebay trovi anche quelle versione export che anche se illegali danno 4 o 5 watt invece del mezzo watt per legge, sarebbero perfette per valutare la situazione, anzi, se hai qualche conoscente che ne ha un paio puoi già fare una prova, anche se hanno solo mezzo watt può essere che siano sufficienti ma prima devi provare per saperlo.

Quindi dovrei comprare prima due PMR per testare la qualità del segnale, e se i risultati sono positivi posso prendere un concessione una frequenza da utilizzare con radio professionali?

Micro

Se i PMR ti risulteranno sufficienti per quello che devi fare allora sei a posto, ne prendi quanti te ne servono e hai risolto il problema, ti basterà fare la dichiarazione di inizio attività e pagare il contributo annuo di 12 euro per ogni persona che li userà oppure puoi fare la dichiarazione aziendale che permette a tutti i dipendenti di usarle.

In caso contrario però, se opterai per delle radio ad uso professionale (omologate in banda civile) ti dovrai rivolgere a qualche ditta specializzata sia per la parte burocratica che quella della programmazione delle stesse radio che sono tutt'altra cosa rispetto a dei semplici PMR pronti all'uso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Ma un PMR portato a 5watt non è analogo a radio professionali di pari potenza ?
Mi pare che anche quelle ad uso civile - radioamatori siano a 5watt di solito.

Micro

CitazioneMa un PMR portato a 5watt non è analogo a radio professionali di pari potenza ?
Certo, 5 watt sono 5 watt per tutti, se cambia qualcosa dipende dall'antenna ma i PMR non economici ne montano già una di buona fattura e soprattutto risuonante proprio a 446 mhz, senza contare poi che spesso i ricevitori essendo progettati per funzionare solo a 446 mhz hanno una sensibilità anche migliore di apparecchi professionali di altra tipologia ma non specifici per questa frequenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tiux

Citazione di: Micro il Mar 20 Novembre, 09:26 2018
Se i PMR ti risulteranno sufficienti per quello che devi fare allora sei a posto, ne prendi quanti te ne servono e hai risolto il problema, ti basterà fare la dichiarazione di inizio attività e pagare il contributo annuo di 12 euro per ogni persona che li userà oppure puoi fare la dichiarazione aziendale che permette a tutti i dipendenti di usarle.

In caso contrario però, se opterai per delle radio ad uso professionale (omologate in banda civile) ti dovrai rivolgere a qualche ditta specializzata sia per la parte burocratica che quella della programmazione delle stesse radio che sono tutt'altra cosa rispetto a dei semplici PMR pronti all'uso.

ok, quindi proverò con i PMR.
però, casomai decidessi di passare alle radio professionali, con ditte specializzate intendi?? la motorola o la midland? oppure ditte specifiche?

in3eqa

Citazione di: tiux il Mar 20 Novembre, 17:38 2018
ok, quindi proverò con i PMR.
però, casomai decidessi di passare alle radio professionali, con ditte specializzate intendi?? la motorola o la midland? oppure ditte specifiche?

Per quanto attiene radio ad uso professionale, i top di gamma sono Motorola e Hytera Mobilfunk. Nuovi trovi apparati analogico-digitali (DMR) che si possono programmare su qualunque frequenza sulla porzione 136-174 MHz (VHF) oppure 410-470 MHz (UHF) e trasmettono fino a 5 watt. Sono assolutamente indistruttibili e trasmettono anche immerse in liquidi (IP 57-IP67). Costano non poco ma valgono la spesa. In questo filmato un termine di paragone tra l'emissione analogica e quella digitale:

https://www.youtube.com/watch?v=8CuXpXeLQ4A

Come già indicato dagli interventi precedenti, qualora decidessi di utilizzare apparati radio professionali, suggerisco di contattare un'azienda specializzata del settore per procedere all'autorizzazione all'uso della frequenza radio. Per altro potresti anche domandare di effettuare un test con loro apparati prima di procedere all'acquisto definitivo. Disporre di un'autorizzazione ufficiale consente anche di richiedere l'intervento di protezione e controllo in caso di interferenze da parte di qualunque altro soggetto.

tiux

Citazione di: in3eqa il Mar 20 Novembre, 19:12 2018
Come già indicato dagli interventi precedenti, qualora decidessi di utilizzare apparati radio professionali, suggerisco di contattare un'azienda specializzata del settore per procedere all'autorizzazione all'uso della frequenza radio. Per altro potresti anche domandare di effettuare un test con loro apparati prima di procedere all'acquisto definitivo. Disporre di un'autorizzazione ufficiale consente anche di richiedere l'intervento di protezione e controllo in caso di interferenze da parte di qualunque altro soggetto.

E queste ditte come le trovo??
Mi basta cercare su internet?

Micro

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tiux

Citazione di: Micro il Mer 21 Novembre, 09:36 2018
Non so in che zona sei ma mi viene in mente ad esempio la Saitel di Milano. http://www.saitel.it/soluzioni-per-reti-di-radiocomunicazione-professionali

io sono di saronno ma le radio le dovrei utilizzare intorno al lago maggiore, dalle parti di leggiuno

Micro

Non ci sono problemi, il sopraluogo lo fanno ovunque, basta pagare e si ottiene tutto :) e comunque è un'azienda di quelle grosse quindi non c'è alcun problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tiux

ok, grazie mille.
comunque tornando all'argomento iniziale, di tutte le marche proposte (Motorola, Midland e Hytera mobilfunk), quali tra tutti i modelli (professionali) sarebbe il più indicato rispetto alle caratteristiche che ho specificato all'inizio del topic (tralasciando la portata)?? così almeno se dovessi decidere di passare alle radio professionali non dovrò aprire un altro topic tra un po.

in3eqa

Citazione di: tiux il Mer 21 Novembre, 21:34 2018
ok, grazie mille.
comunque tornando all'argomento iniziale, di tutte le marche proposte (Motorola, Midland e Hytera mobilfunk), quali tra tutti i modelli (professionali) sarebbe il più indicato rispetto alle caratteristiche che ho specificato all'inizio del topic (tralasciando la portata)?? così almeno se dovessi decidere di passare alle radio professionali non dovrò aprire un altro topic tra un po.

Motorola, Hytera, insieme a Sepura forniscono apparati a polizie e militari un po' ovunque. Midland non è a questi livelli. I militari italiani utilizzano Motorola DP4400 https://amzn.to/2UIGj0N ad esempio. Forse i terminali radio Hytera hanno costi leggermente inferiori e maggiore scelta di modelli a seconda delle esigenze (i vigili del fuoco hanno scelto soprattutto il modello PD785). https://amzn.to/2Hsx1Df Ecco un video che illustra molteplici test di resistenza fisica e meccanica dei terminali Hytera (si riferisce ai modelli TETRA, ma quelli DMR sono esattamente identici, cambia il firmware installato internamente:

https://www.youtube.com/watch?v=umhvse8Szgo

Per le tue esigenze penso che il modello PD405 (circa 210 € cadauna) sia assolutamente più che sufficiente: 5 watt in VHF o 4 watt in UHF in zona libera da ostacoli consentono di raggiungere anche 6-7 km.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters