NUOVO Cubesat Fox -1Cliff e Exseed Sat-1 per fine 2018 in orbita !

Aperto da IW2BSF, Gio 04 Ottobre, 17:43 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF



Fox-1Cliff di radioamatore CUBESAT https://amzn.to/3AQGRZm



L'AMSAT riferisce che il Vice Presidente-Engineering Jerry Buxton, N0JY, ha consegnato e integrato il suo Fox-1Cliff CubeSat nel veicolo di lancio il 24 settembre, in preparazione per l'invio in orbita entro la fine dell'anno.

AMSAT ha acquistato un'opportunità di lancio commerciale per Fox-1Cliff e ha cercato di coprire i costi.

Fox-1Cliff CubeSat è stato nominato in memoria del membro di lunga data di AMSAT, contributore e benefattore Cliff Buttschardt, K7RR (SK), morto nel 2016.

"Questo è l'ultimo passo per AMSAT Engineering nel portare in orbita uno dei nostri satelliti", ha detto Buxton in un video di YouTube che spiega cosa è implicato nella fase finale di portare un Amatoriale Radio CubeSat in orbita.

Ha spiegato, "L'integrazione di veicoli spaziali è il processo di montaggio del veicolo spaziale sul veicolo di lancio." Ha sottolineato che un "dispenser" a molla spinge il CubeSat in orbita dal veicolo di lancio.

frequenze

-uplink FM di 435.300 MHz e 1.267.300 MHz (tono CTCSS 67.0 Hz)
- downlink di dati FM e AFSK digitali (fino a 9.600 bps) su 145.920 MHz.

La potenza nominale del transponder è 600 mW


Poiché solo una frequenza di uplink può essere attiva alla volta, l'uso del uplink Mode L è limitato ai periodi sperimentali annunciati in anticipo.

Fox-1Cliff trasporta il volo di riserva dell'esperimento di radiazione AO-85 Vanderbilt University Low Energy Proton (LEP) e l'esperimento standard del giroscopio Fox-1 Penn State University-Erie. Virginia Tech ha fornito una fotocamera VGA, che è la stessa della fotocamera AO-92 con risoluzione dell'immagine 640 × 480. Queste immagini non SSTV verranno decodificate nel software FoxTelem.


A differenza degli altri tre veicoli spaziali Fox-1 FM, Fox-1Cliff non ha un AFC attivo sui collegamenti uplink.

La telemetria subaudibile di Fox-1Cliff (telemetria a bassa velocità) sarà la stessa di quella su AO-85, AO-91 e AO-92. Sarà supportato dallo stesso software FoxTelem già rilasciato.

Buxton ha detto che Fox-1Cliff condividerà lo spazio del distributore con ExseedSat-1, un CubeSat costruito da un team di otto persone presso Exseed Space Innovations Private Limited, con sede a Hyderabad, in India, e co-fondato da Ashhar Farhan, VU2ESE, il designer del ricetrasmettitore μBitX SSB / CW. Farhan e l'ingegnere Gurudatta Panda, VU3GDP, erano a disposizione per l'integrazione.

ExseedSat-1 trasporta un transponder FM radioamatore e un digipeater APRS, con un ripetitore, un digipeater e un downlink telemetrico di 145.900 MHz FM

e un uplink ripetitore e digipeater a 435.340 MHz.


73 de IW2BSF - Rudy

ALL MODE

CitazioneExseedSat-1 trasporta un transponder FM radioamatore e un digipeater APRS, con un ripetitore, un digipeater e un downlink telemetrico di 145.900 MHz FM

Il digipeater APRS è veramente una buona notizia, una volta usavo la ISS https://amzn.to/3oZBZyh per ritrasmettere il mio segnale ma ai satelliti non ci avevo mai pensato, comunque per gli appassionati di APRS è una bella opportunità, peccato solo che il traffico sarà molto limitato per ovvie ragioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

In APRS si riceverà un segnale una volta ogni tanto, essendo un satellite gli utilizzatori saranno limitati e la fonia sarà la più usata ma dopotutto questo satellite non è la ISS anche se rimane pur sempre un'ottima alternativa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters