Curiosità ricezione satelliti

Aperto da giorgiofolle, Gio 04 Settembre, 20:30 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Salve ragazzi , oggi mi è capitato tra le mani un programma molto carino che permette di vedere in tempo reale la posizione dei satelliti https://amzn.to/3AEQOc1 dando tulle le informazioni in merito Uplink/downlink ecc.

Prendendo come esempio il satellite OH-68 ho fatto uno screen (non tenete conto della posizione registrata in danimarca , successivamente ho corretto)

Il CW beacon immagino che sia l'identificativo del satellite in morse (OH_68)

La modalità FM V/U come può essere utilizzata da noi comuni mortali ?


Il Viaggiatore

Ciao giorgiofolle, non so se ho ben capito la tua domanda ma FM V/U non è un modo di emmissione ma significa semplicemente che il satellite è funzionante in FM con Uplink in Vhf e Downlink in Uhf

giorgiofolle

Ciao viaggiatore , si si quello lo sapevo , la mia domanda era , come si possono utilizzare queste frequenze ?
Generalmente a cosa servono ?
E' ovvio che se trasmetto sulla frequenza di uplink non mi risponde nessuno (a meno che non ci siano esseri strani in un cubo di 10x10 cm  ;D)

Il Viaggiatore

I satelliti radioamatoriali sono in pratica dei ripetitori o meglio dei trasponder nello spazio, di conseguenza hanno il vantaggio di avere una grande area di copertura.

Per l'utilizzo necessitano di un antenna (anzi due) direttiva puntata sul satellite e di un rotore https://amzn.to/40QEgcr per "inseguire" il satellite visto che questi non sono geostazionari, di solito il rotore e collegato a un software per il tracking automatico, va anche detto che è possibile fare tutto questo con un antenna specifica senza dover quindi avere chissà quale sistema.

Le radio utilizzate sono sempre le stesse, anche se è meglio usare quelle che hanno la funzionalità SAT che permettono di compensare l'effetto Doppler e una serie di altre caratteristiche specifiche.

A proposito di Software ti consiglio anche di provare Orbitron!

giorgiofolle

L'unica cosa scomoda dei satelliti allora è la durata del passaggio , un passaggio durerà al massimo 2-3 minuti è un peccato non poterli usare come si deve.

Per quanto riguarda la questione "antenna";
Io pensavo a una cosa del genere siccome il satellite è a migliaia di metri da terra la trasmissione (terra -satellite) non dovrebbe essere molto difficile da effettuare , al massimo posso pensare che lo sia la ricezione (satellite-terra) ma solo se si è in una zona con abitati o ostacoli.

Faccio un esempio , se sono su un aereo io pilota riesco a ricevere in modo pulito , ma magari non riesco a trasmettere nello stesso modo non per colpa mia , ma appunto per la situazione a terra (abitati , ostacoli in genere) che ostacola il mio segnale.
Il mio ragionamento ha una logica oppure è insensato ?

Il Viaggiatore

No! perché di ostacoli in cielo non ce ne sono, almeno che sul raggio di curvatura quando il satellite va verso l'orizzonte non ci si ritrovi di mezzo montagne anche in lontananza o palazzi nelle vicinanze.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters