Antenna per modi digitali

Aperto da Noe, Dom 08 Dicembre, 18:00 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Noe

Ciao a tutti,  vorrei dedicarmi ai modi digitali https://amzn.to/3OmDhfw ma ho delle difficoltà con l'antenna che attualmente uso per la fonia. L'antenna in questione è un dipolo windom MA-D40B4+6 che funziona ottimamente in fonia per i 10-20-40 80 m ma che nei modi digitali mi dà un notevole ritorno di radiofrequenza tanto da resettare l'interfaccia (oltre che far impazzire il tuner...)
So che una soluzione è mettere un choke che blocchi il tutto (mi hanno consigliato anche di cambiare il balun del dipolo che potrebbe essere una concausa del problema...) ma volevo esplorare anche la possibilità di cambiare (aggiungere) antenna e capire che tipi di antenna sono immuni da questo problema.  Grazie delle vostre dotte risposte! Sergio IZ3ZLH

Norberto

Saluti Noe! Se io fossi in te farei qualche prova per capire l'origine del problema, sinceramente mi sembra strano che la causa possa essere l'antenna "anche se non è certo da escludere" tempo addietro avevo un dipolo multi banda simile al tuo ma non ho mai avuto problemi di sorta, hai provato con un'altra antenna? d'altronde se te lo fa comunque significa che non è questa la causa dell' inconveniente, (se con far impazzire il Tuner intendi l'accordatore allora è grave :() se puoi fare questa prova sarebbe fondamentale, tuttavia potresti provare ad allontanare il PC https://amzn.to/3V784ij dal resto delle apparecchiature o magari provare anche su un altro PC, oppure alimentare l'RTX da un altro alimentatore nel caso non fosse interno all'apparato.

Inoltre ti chiedo se l'accordatore (se ho capito bene) da i numeri anche quando l'interfaccia è spenta?

Noe

Il TRX (un Icom7000) non mi ha mai dato problemi e in fonia su tutte le bande con la windom ho sempre un ROS bassissimo. Solo quando  imposto il modo RTTY e trasmetto (sia dal PC attraverso l'interfaccia sia dal MIC) ho che il ROS va alle stelle e non riesco ad accordare. Tra le prove che ho fatto per capire il problema ho anche allungato il cavo RG213 di altri 20 metri (mi hanno detto che i 10 che usavo erano pochi...) ma non è cambiato nulla. I sintomi comunque sono di un ritorno poderoso di RF che appunto potrebbe essere bloccato con un Choke 5+5 che non ho ancora costruito... Purtroppo non ho un'altra antenna HF.. sarebbe stata la prima prova da fare e appunto per questo chiedo lumi su un'alternativa...
Ciao e grazie! Sergio  ^-^

Norberto

Fammi capire una cosa, se ad esempio tu trasmetti in fonia quando l'interfaccia è accesa (o anche spenta?) e collegata al PC e alla radio (nel caso usassi la presa dedicata) il problema si presenta lo stesso?  nel senso che, se l'interfaccia non c'è allora il problema in ogni caso non si presenta, come a dire, "la radiofrequenza me la genera l'interfaccia"non so se hai capito cosa intendo, inoltre dimmi che interfaccia stai usando.

Noe

Ciao Norberto,
secondo me l'interfaccia (digicat USBIC7000 della mediaglobe) non c'entra nulla perchè il problema si presenta anche a interfaccia scollegata (e quindi non alimentata...) e in trasmissione PTT con mode RTTY! Se cambio modo (LSB) alla stessa frequenza tutto è normale... Se è l'interfaccia a gestire il TX (settandolo in RTTY), quando è in trasmissione il ritorno di RF manda in tilt l'interfaccia e perdo anche il collegamento CAT... :-\

Saveriouno

buonasera a tutti, io consiglierei per prima cosa prima di diventare matti a suon di fare prove di resettare l'IC7000 ed eventualmente aggiornare il Firmware, come leggo Noe non ha un altra antenna da provare, ma magari se hai la possibilità potresti farti prestare un carico fittizio https://amzn.to/3Om3XNu di certo non è normale che quando commuti in modalità RTTY si presenti un simile problema, mi pare che quell'apparecchio abbia un certo numero di funzioni, dovresti spulciare quelle che secondo te in qualche modo potrebbero causare il problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Noe

Bella idea Saveriouno!, ho messo un carico fittizio con delle belle resistenze a 50OHM e il risultato è questo:
carico fittizio - mode RTTY - PTT  (con potenza 50% sennò fondo le resistenze): si accorda e il ROS è di 3
antenna - mode RTTY - PTT  (con potenza 50% ): non si accorda e il ROS è di oltre 5
carico fittizio - mode LSB - PTT  (con potenza 50%): si accorda e il ROS è di 1
antenna - mode LSB - PTT  (con potenza 50% ):si accorda e il ROS è di 1
Cosa se ne deduce?

Saveriouno

Se ne deduce che quando commuti in modalità RTTY qualcosa non funziona, anche se con il carico fittizio riesci ad accordare 3 di ROS sono una esagerazione, da quasi l'impressione che cambi l'impedenza dell'apparecchio, sarebbe da chiedere a qualcun'altro che ha l'IC-7000 di fare la stessa prova, inoltre se non l'hai ancora fatto devi provare assolutamente a fare un FULL RESET, ti assicuro che a volte questo fa miracoli.

Fammi sapere, intanto vista l'ora ti do la Buonanotte e per ora QRT!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Noe

Ok,  vedo anch'io  oltretutto che il comportamento è molto diverso a seconda  delle frequenze che uso... A 80m e 10 m  si comporta come se non uscisse potenza mentre a  20 e 40 tutto è più normale... Ora raccolgo un pò di dati e poi seguo il consiglio di resettare l'apparato...
Grazie dei consigli... mai banali!
Presto vi aggiorno sugli sviluppi anche perchè dovrebbe arrivarmi   un toroide di ferrite per il Choke...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters