Ciuffettino si presenta

Aperto da Antizale - Ciuffettino, Sab 10 Febbraio, 23:52 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Antizale - Ciuffettino

7351 a tutti carissimi amici di Radio  çç53.
Mi presento, sono Antizale-Ciuffettino, operatore Tiziano, QRA Treviso.
Come avrete notato il mio nickname contine in realtà 2 nomi  çç17, il primo è il nickname che utilizzo dal 1998 in rete, ma il secondo (Ciuffettino) è in realtà lo storico nominativo con cui modulavo nei lontani anni 1984-1989  O0 con concessione CB nr 20210 rilasciata nel 1984 dal Dipartimento per le Telecomunicazioni di Roma, in quel delle zone di Cerveteri - Ladispoli  çç39, mi domando se in questo forum ci possa essere qualche vecchio amico di gamma.....ricordo con affetto persone come Grande Puffo  la filgia Puffettina, il grande amico Bracciante, il serioso Enrico VIII, il divertente Zanna Bianca, ne erano 2 con lo stesso nominativo ma quello che ricordo più si chiamava Marco e tanti altri di cui purtroppo ho dimenticato i nominativi....ci siete?  çç40
E bene signori dopo anni ed anni, il lavoro mi ha portato ad abbandonare quelle gioiose terre di mare e monti, dove la noia non era di casa  çç28, mi mancano ancora quei raduni al parcheggio fronte mare a Ladispoli  ::), dove con le nostre auto antenne munite, facevamo come i carovanieri del west in america, in cerchio e noi al centro.
Ed ora rifiorisce in me quella passione che credevo dimenticata, ma che dimenticata non fù mai, ed ecco che passeggiando su Amazon mi appare un bel ricetrasmettitore da 27 Alan 42 multi https://amzn.to/3YOnxHp ed è subito colpo di fulmine  çç09.
In 4 e 4=8 fatte tutte le pratiche per inviare al dipartimento di Venezia l'inizio attività di stazione CB e il pagamento della tassa annuale. Ma...delusione delle delusioni.....in gamma ho sentito il deserto  çç2.....come mai? Nessun QSO, sto facendo radio ascolto da 15 giorni...ma nulla nemmeno i camionisti sul canale 5......che tristezza  :'(.
Ora il mio obiettivo è prendere il tanto sognato patentino del Radioamatore çç33, ma dovrò aspettare la seconda sessione di esami, in quanto per la prima essendo prevista tra giugno luglio, rischierei di mandarla a vuoto essendo probabilmente impegnato per lavoro all'estero.
Dunque ora fatte le presentazioni   çç38 vi chiedo consiglio: vorrei comprare un ricetrasmettitore 27  çç7 da mettere a casa e logicamente anche una antenna, ma che non sia molto invasiva, ho la mia 50 che non vede molto di buon occhio questa mia passione  çç46, nel contempo anche un consiglio sul futuro apparato ed antenna  VHF/UHF.
Detto questo vi ringrazio per avermi accolto, spero di potervi sentire presto onair.

Modulatore

Ciao Tiziano. Bei tempi per la CB gli anni 80, purtroppo però è cambiato tutto e il silenzio regna sovrano anche se gli appassionati non mancano non fosse che sono sparpagliati un po' a macchia di leopardo, i QSO ci sono ma dipende dal momento e dalla zona in qui ci si trova e se hai costanza vedrai che qualcosa salterà fuori, se poi attendi che si apra la propagazione viene su di tutto come sempre, per lo più dall'estero, ma quando la propagazione e favorevole il sud Italia arriva alla grande come ai vecchi tempi e ovviamente i camionisti arrivano con segnali da paura anche se sono a mille km di distanza grazie alle loro stufe! :D

Auguri anche per il tuo futuro esame. Poi per quanto riguarda le apparecchiature da prendere, al momento non saprei cosa risponderti perché il mercato offre l'infinito prezzi compresi e senza considerare quale tipologia di rtx cerchi.

GRANDEW

Buona giornata Ciuffettino e ben tornato tra noi.

Non c'è rimasto molto traffico a livello locale ma vale comunque sempre la pena trafficare con la CB, anzi attrezzati meglio che puoi e vedrai che le soddisfazioni arriveranno. Certo però con un portatile e magari utilizzato pure con la sua antenna non sentiresti nessuno nemmeno se tornassi nel passato, di conseguenza attrezzati molto meglio. :D

Per gli acquisti: l'RTX per la 27 lo cerchi omologato o no? inoltre il mercato dell'usato è enorme e si trovano facilmente tutti i CB dei vecchi tempi quindi dipende anche da quanto vorresti spendere.

Per l'antenna ti consiglio una VENOM 5/8 ONDA https://amzn.to/3OU52ga nel caso non vuoi spendere troppo avendo però un ottima antenna, oppure prendi una Sirio 827 Turbo Wind se vuoi il top delle prestazioni ma dal costo più elevato ma non di certo impossibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo

Ciao, benvenuto sul forum.
Auguri per l'attività radiantistica
73
çç16

iRadiato

Ciao. Non ti scoraggiare se c'è poco traffico, abbi pazienza e magari prova ad appassionare qualche tuo amico. In rete poi trovi qualsiasi cosa nuova o usata, moderna o vintage senza dover spendere grosse cifre sia per la CB che OM quindi non demordere! :D

Antizale - Ciuffettino

Grazie infinite per le risposte, il mondo della radio è sempre composto da grandi persone.
Grazie anche per i consigli che mi avete dato.... e si.....mi attrezzerò al meglio.
Una domanda veloce, ho uno scanner di vecchia data (icom ic-r1) a cui sono morte le batterie ricaricabili (sapreste dirmi dove potrei reperirle eventualmente?) ma che attaccandolo al suo alimentatore funziona perfettamente, volevo memorizzare qualche frequenza per fare un poco di SWL e imparare da questo l'approccio al mondo superiore, essendo io in provincia di Treviso, dove posso trovare le frequenze ascoltabili dei ripetitori di zona?
7351 a tutti e grazie ancora resto in QRX per una vostra risposta.  ;D

Modulatore

Citazioneho uno scanner di vecchia data (icom ic-r1) a cui sono morte le batterie ricaricabili (sapreste dirmi dove potrei reperirle eventualmente?)
Se cerchi su ebay ne trovi fin che vuoi. :)

Citazionedove posso trovare le frequenze ascoltabili dei ripetitori di zona?
In qualsiasi frequenza c'è potenzialmente qualcosa da ascoltare soprattutto nelle bande dei radioamatori specie appunto i ripetitori che in genere arrivano molto forte, tuttavia senza un antenna esterna sarai limitatissimo.

IU2IDU

Citazione di: Antizale - Ciuffettino il Dom 11 Febbraio, 22:52 2018
essendo io in provincia di Treviso, dove posso trovare le frequenze ascoltabili dei ripetitori di zona?

http://www.ik2ane.it/ham.htm

qui puoi scaricare la lista dei ripetitori nazionali

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Antizale - Ciuffettino

Grazie ancora dell'aiuto, ora mi metto a cercare su ebay le batterie e sul sito la o le frequenze, altra domanda da inesperto, in quanto ai miei tempi non esistevano cose del genere....una cosa simile a websdr.org dove si potrebbe monitorare le frequenze in questa zona (treviso) via software.....esiste?

Modulatore

Citazioneuna cosa simile a websdr.org dove si potrebbe monitorare le frequenze in questa zona (treviso) via software.....esiste?
Non saprei dirti così su due piedi ma se noti ci sono anche diversi ricevitori italiani su websdr.org, prova semplicemente a verificare se ce ne uno in zona, in alternativa esistono altri siti con ricevitori remoti e anche software appositi anche se sperare di trovarne uno nella propria zona è forse troppo! :D

AlfaMike

In bocca al lupo per l'esame di radioamatore. https://amzn.to/44kQH1Y Quanto ai consigli per l'acquisto di un futuro apparato radio e antenna per le gamme Vhf/Uhf c'è solo l'imbarazzo della scelta: solo fm analogico, fm analogico + digitale (dmr, dstar, c4fm), oppure all-mode cioè anche ssb/cw. Idem per le antenne c'è molta scelta: collineari, direttive lineari, x-quad logicamente in relazione al genere di attività che si andrà a svolgere. Per un'attività "normale" cioè ripetitori e piccole dirette in fm/c4fm uno Yaesu Ftm-100, un buon cavo coassiale con bassa attenuazione se la discesa è particolarmente lunga e una Diamond X-300/510 https://amzn.to/45D5p5s oppure Comet Gp-6/Gp-9 per avere un setup di base con prestazioni decenti. Se interessano anche satelliti e dirette Ssb in 2 metri allora occorre alzare un po il tiro.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

MDKBT

Citazionericordo con affetto persone come Grande Puffo la filgia Puffettina, il grande amico Bracciante, il serioso Enrico VIII, il divertente Zanna Bianca, ne erano 2 con lo stesso nominativo ma quello che ricordo più si chiamava Marco e tanti altri di cui purtroppo ho dimenticato i nominativi....ci siete?

Ciao Antizale - Ciuffettino. Io mi ricordo di Zanna Bianca ma sopratutto del Grande Puffo e della figlia Puffettina (in realtà si chiamava Puffetta) anche se non so se ci riferiamo alle stesse persone e per questo ti chiedo se ricordi da che QTH modulavano?

Antizale - Ciuffettino

Ciao MDKBT un 7351 a te, chi sa che non abbiamo avuto modo di sentirci, esattamente Grande Puffo e Puffetta (è vero ho sbagliato) erano in Ladispoli, mentre Zanna Bianca era di San Nicola, frazione di Ladispoli, dopo Palo Laziale per capirci.
Poi c'era anche Cigno Bianco nonchè Roberta che era la mia 25 da Torrinpietra.

Antizale - Ciuffettino

@ Alfa-Mike: Crepi il lupo......chi sa che questa volta ci riesca. Mi sto allenando  çç32  ;D ;D ;D

MDKBT

Peccato, pensavo ti che ti riferivi alla zona di Treviso/Venezia, quelli che conoscevo io erano di queste zone e parlo di circa 30 anni fa. ;D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters