Come iniziare a sperimentare con i satelliti

Aperto da scd_epl, Gio 07 Dicembre, 23:22 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

scd_epl

Ciao a tutti,

vorrei iniziare a sperimentare un po' con i satelliti, sapete darmi qualche dritta su come iniziare? cosa devo avere? Antenne particolari? Leggo da qualche parte che si arriva anche con il gommino in alcuni casi. Io ho un Wouxun kguv8d https://amzn.to/42iIvhM e a giorni arriva un Yaesu FTM 100DE, posso andare come radio per fare un po' di prove?

Inoltre come funzionano i collegamenti? Devo attendere di avere il satellite in zona, giusto?

Grazie a tutti

APRS

Ciao

Innanzitutto ti serve sapere quali sono satelliti https://amzn.to/3LtAHD4 e in che frequenze operano, la lista con tutte le info le trovi ad esempio in questo sito, come vedi c'è una frequenza di ingresso detta UPLINK e una di uscita detta DOWNLINK.

Non tutti però operano solo in fonia FM o SSB me ce ne sono anche di telemetrici, inoltre ogni tot minuti viene inviato un beacon identificativo che può essere in fonia oppure in morse.

Sempre nello stesso link è anche possibile effettuare il tracking, cosa indispensabile per poter operare con i satelliti, in alternativa essitono diversi software appositi, il più famoso è certamente ORBITRON che puoi scaricare da questo sito http://www.stoff.pl

Naturalemente senza un sistema di antenne adeguato potrai limitarti al solo ascolto e con segnali generalmente molto bassi in base anche alla tua latitudine in confronto al satellite, ti servirà quindi un'antenna adatta, possibilmente una direttiva bibanda con il maggior guadagno possibile e un rotore azimutale/zenitale, ovvero che sia in grado di puntare l'antenna sia orizzontalmente che verticalmente. Il puntamanto puoi farlo anche a mano ma il massimo si ottiene collegando il rotore al computer in modo che il puntamento avvenga in automatico in base al satellite prescelto nel software, in questo caso avremmo un sistema veramente professionale anche se molto costoso.

Per ora ti consiglio semplicemente di monitorare le frequenze nei momenti in qui i satelliti sono visibili, in genere solo per alcuni, arrivano comunque sufficientemente forte da poter essere ascoltati con una normale antenna collineare installata sul tetto.

Alto punto da sottolineare è l'effetto doppler, ovvero uno scostamento di frequenza dovuto a dei fattori che puoi leggere per esempio su wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Doppler Non è comunque fondamentale se devi solo ascoltare e se lo fai in FM, in SSB invece le cose si complicano ma per fortuna molto apparati specie da base hanno delle funzionalità apposite proprio per l'attività satellitare.

Ti allego anche un PDF con diverse informazioni di base, per il resto basta che ti armi di pazienza e delle tue radio.


tmmlrd

La cosa più facile (e l'unica che mi è riuscito fare fino ad ora) è ascoltare gli astronauti della ISS quando fanno i contatti con le scuole tramite un radioamatore europeo. Basta che ti sintonizzi su 145.800 all'ora indicata dai bollettini ARISS (vai a vedere il sito) e non ci sarà problema. Io li sento con un'antenna Yagi autocostritahe punto a mano nella posizione indicata dall'app ISS detector (Android), ma secondo me si sentono anche col gommino perché quando la ISS transita molto alta il segnale arriva praticamente a fondo scala!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

APRS

Infatti io la ISS https://amzn.to/3NtZQ3c la ascolto anche con il portatile, è fin troppo facile e quasi non c'è soddisfazione, gli altri satelliti invece bisogna sudarseli, praticamente bisogna essere sulla frequenza giusta al momento giusto e con un'antenna adeguata, questo è il minimo poi tutto il resto lo fanno le apparecchiature e l'esperienza maturata, nulla di impossibile ma richiede impegno e parecchia volontà proprio perché non c'è nulla di pronto sul piatto.

Saveriouno

Confermo che per poter operare o anche solo ascoltare i satelliti ci vuole soprattutto santa pazienza, purtroppo non sono geostazionari e questo è il vero grande problema. 73
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU1LAR

Buona sera ragazzi, ho appena scaricato il programma Orbitron in italiano, non capisco
il perché il satellite iss si sposta così velocemente, in meno di 10 secondi attraversa tutta l'europa!! Cosa ho sbagliato?

APRS

Ciao. Mi sembra molto strano! ma te lo fa solo con la ISS o con qualsiasi satellite?

Saveriouno

Se si muove così velocemente significa che hai attivato la modalità simulazione e poi l'hai avviata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU1LAR

Proverò con altri satelliti, sino certo che non è in simulazione ma in tempo reale!!
Vi terrò aggiormati, si riesce a caricare un video qua sul forum?

Saveriouno

Secondo me fai prima a disinstallare tutto e reinstallarlo stando attento a cancellare anche eventuali file di configurazione se ve ne rimanessero.

Il video non lo puoi caricare direttamente però se lo carichi su Youtube poi basta che metti il link e si vede direttamente anche qua.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU1LAR

Ecco qua come si sposta!! Non sono ancora riuscito a fare altre prove!! Questa sera provo a disinstallare e rifare tutto da capo!!
https://youtu.be/xYtCUuZ4M9E

Saveriouno

Ma la sai una cosa! Non ci avevo fatto caso ma va troppo veloce anche a me :o  Ho provato e riscaricarlo e reinstallarlo ma non è cambiato nulla, tutti gli altri satelliti mi sembrano ok tranne la ISS! Mah! çç30
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Ecco quale'era il problema, me ne ero dimenticato. Bisogna sostituire i file nella cartella TLE con quelli aggiornati.

Il file TLE.ZIP lo scarichi da qua: http://www.stoff.pl/downloads.php Sovrascrivili tutti e sai a posto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU1LAR

Grazie , ci proverò nel fine settimana!!

Radiosa

Per i satelliti, c'è questa pagina di AMSAT Argentina, la grafica forse è un po' rudimentale, ma per il resto è ottimo  http://www.amsat.org.ar/pass
IU2LXR

Saveriouno

Citazionela grafica forse è un po' rudimentale
Mi sa che è meglio Orbitron :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

ORBITRON è decisamente da anni una delle soluzione software migliori per noi OM ... forse non l'unica. L'ho usata spesso per i satelliti meteo NOAA (analogici) e per il satellite meteo Russo M2 (digitale). Entrambi i satelliti possono essere ricevuti, conoscendo la loro posizione con ORBITRON, con solo una antenna senza inseguimento ed una chiavetta RTL2832. https://amzn.to/3Vt04cT Con meno di 20 EURO si fa tutto (presupponendo di avere un PC ed i vari software gratuiti che si trovano in rete).  Personalmente ho realizzato una antenna QFH tipo http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/pdf/qfh.pdf ma non con tubi di rame bensì con un più economico e facile filo di rame rigido. La costruzione è veloce, facile ed affidabile, i risultati sono ottimi. Attenzione invece per quanto riguarda altre operazioni sui satelliti, soprattutto se si vuole andare anche in TX. Certamente è possibile farlo anche senza "costosi" sistemi di puntamento, molti lo fanno manualmente, ma non si tratta certo di una procedura "comoda" ed a secondo del tipo di antenna, puntando a mano, si rischia di fare ... attività "sportiva"  çç6 il braccio che tiene l'antenna si stanca ... anche se il "lavoro" dura solo per il passaggio del satellite: ca. 10 min. max. Poi è sempre necessaria un po' di attenzione ... http://qrznow.com/caution-urged-in-using-high-duty-cycle-digital-modes-via-satellite/ Inoltre non tutti gli apparati portatili sono idonei ad operare per le RTX via satellite! C'è anche da notare che l'ottima guida che è stata allegata l'8 dic. 2017 risale al 2010 e ... se come "tecnica" è ancora abbastanza valida non lo è come "satelliti operativi". Il mio suggerimento, prima di acquistare sistemi costosi di puntamento per le antenne, è di iniziare per gradi e ... come qualcuno suggeriva, armarsi di PAZIENZA! Per realizzare invece un sistema ad inseguimento si può partire con qualcosa di "semplice" come questo http://ko7m.blogspot.com/2015/09/arduino-satellite-tracking.html o addirittura uno ricavato da un "telescopio motorizzato" https://www.youtube.com/watch?v=WzwGaKqg4DI. '73 Iu6GWQ
IU6GWQ

Saveriouno

Confermo che non servono grosse risorse però se uno è veramente appassionato di satelliti allora è disposto a qualsiasi cosa, noi invece (almeno io) semplici curiosi ci accontentiamo dei nostri mezzi. In fondo basta un po' di ingegno per ottenere dei buoni risultati, già con la direttiva in mano si risparmiano soldi e impegno a più non posso. çç32
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU1LAR

Citazione di: Saveriouno il Gio 23 Agosto, 14:49 2018
Ecco quale'era il problema, me ne ero dimenticato. Bisogna sostituire i file nella cartella TLE con quelli aggiornati.

Il file TLE.ZIP lo scarichi da qua: http://www.stoff.pl/downloads.php Sovrascrivili tutti e sai a posto.
Fatto tutto ok ora funziona,una domanda , per la previsione della visualizzazione passaggi mi chiede di caricare iridium, che cosa è?

Saveriouno

Anche a me da lo stesso errore quando vado su VISTE e poi PREVISIONE. Il file iridium.tx è nella cartella TLE ma non saprei come procedere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU1LAR


APRS

Ci ho provato anch'io ma senza successo, forse bisogna prima studiare a Oxford per capire come fare :D

AlfaMike

Comunque quei 3-4 satelliti in Fm tipo Saudisat etc. si calcolano facilmente nei loro passaggi anche tramite il sito di N2YO. Il vero problema a mio avviso è in molti casi il pile-up in quanto sono tantissimi a far chiamata e pochi a passare.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

APRS

CitazioneIl vero problema a mio avviso è in molti casi il pile-up in quanto sono tantissimi a far chiamata e pochi a passare.

Ci vuole un certo impegno ma anche la certezza di essere tecnicamente in grado di transitare sul satellite, io quelle poche volte che ascolto i satelliti sento tante chiamate e pochi QSO. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters