Contributo (tassa) radioamatori 2018

Aperto da AlfaMike, Sab 20 Gennaio, 16:16 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaMike

Ricordiamoci che entro il 31 gennaio 2018 va pagato il consueto contributo di 5,00 (cinque) euro quale tassa annuale per esercitare l'attività di radioamatore. Ho sentito che può pagarsi anche tramite bonifico ma io preferisco farlo alla vecchia maniera tramite bollettino postale.

Nb: i bollettini vanno conservati perché andranno esibiti all'atto del rinnovo dell'Aurorizzazione Generale.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Dani

Cavolo me ne ero dimenticato :P Però ho ancora undici giorni di tempo per non pagare la mora di nove centesimi per ogni mese che passa. :D

Mark

Me ne ero dimenticato anch'io ma mi capita tutti gli anni. Non so come ma in qualche modo mi ricordo prima della fine del mese! Non è però un dramma per qualche centesimo in più. :D

Dani

Di solito già da fine anno se ne comincia a parlare in frequenza quindi secondo me è più difficile ricordarselo che il contrario, almeno che uno non sia mai in radio. :)

in3eqa

Citazione di: AlfaMike il Sab 20 Gennaio, 16:16 2018
Nb: i bollettini vanno conservati perché andranno esibiti all'atto del rinnovo dell'Aurorizzazione Generale.

Nella zona sudtirolese (IN3) la verifica dei pagamenti è realizzata direttamente dall'ispettorato. Nella lettera che ho ricevuto circa tre mesi prima della scadenza della mia autorizzazione generale, è riportato che i versamenti degli anni precedenti erano stati verificati. Dunque non ho dovuto portare in visione alcun conto corrente. Ma è altrettanto probabile che ogni ispettorato segua regole differenti, quindi, ad esempio l'ispettorato della zona zero non attui una verifica preventiva dei versamenti dei conti correnti pagati negli anni precedenti.

Kappamario

Sarebbe giusto che tutte le regioni avessero le stesse regole anche per evitare di fare confusione ma comunque pazienza.

Tra l'altro io quest'anno ho pagato per la prima volta facendo un bonifico bancario online così ho evitato di perdere tempo e inutili spese aggiuntive di commissione all'ufficio postale, consiglio di fare altrettanto. çç23

Mark

Si comodissimo il bonifico online, per anni ho sempre usato il C/C ma poi ho cambiato e addio code e sprechi.

Dani

Peccato solo che ci abbiano messo una vita prima di rendere possibile il versamento tramite bonifico, anzi credo che attualmente non sia nemmeno possibile farlo in tutte le regioni!

Mark

Infatti, e nonostante sia una cosa semplice dove non serve modificare la costituzione çç37 :D

Kappamario

Faccio comunque presente che in Italia il versamento è più che altro significativo visto il contributo veramente minimo, in altri paesi so che si arriva anche sui 50 euro annuali ma non ditelo a nessuno sennò siamo fregati. çç44

Mark

Cancella immediatamente quello che ha iscritto altrimenti se giunge ad orecchie sbagliate ci ritroveremmo a pagare minimo 100 euro l'anno :D

in3eqa

Citazione di: Mark il Lun 29 Gennaio, 09:11 2018
Cancella immediatamente quello che ha iscritto altrimenti se giunge ad orecchie sbagliate ci ritroveremmo a pagare minimo 100 euro l'anno :D

L'importo della quota per le autorizzazioni generali di stazione di radioamatore è riportato nell'allegato 25 (art. 35) al codice delle comunicazioni elettroniche. Dunque può essere variato solo attraverso un decreto ministeriale o altra norma di legge equivalente. Non è cosa di poco conto. Detto importo venne scelto come atto simbolico, non potendo inserire un importo nullo.

Mark

Adesso è così ma se a qualcuno gli prende di matto i 5 euro diventeranno minimo 50 :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters