Loop magnetico attivo Banda larga Swl

Aperto da Ciappinaro, Ven 19 Gennaio, 10:20 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

Questa  idea di avere un antenna che faccia di tutto (anche il caffè) mi ha sempre affascinato, ma so bene che tutto e bene e' impossibile , comunque sfogliando sul web decine se non centinaia di progetti di cui alcuni veramente ottimi ,mi ha portato a scegliere tra quelli meno impegnativi un progetto di (PA3GZK)antenna loop attiva magnetica schermata dai disturbi locali , e se  siamo vicino a stazioni troppo potenti che saturano il ricevitore aggiungere nel caso un filtro passa  basso o un notch.
Prima prerogativa di questa antenna e' il costo irrisorio.
Mi piace essere breve quindi passo subito alla spiegazione.
Siccome e' ancora in fase di assemblaggio gradirei commenti e consigli.
Costruzione :
1 tubo in multistrato per acqua diametro 26 mm- lunghezza 4 mt (svilupperà un loop di circa 120 cm di diametro) costo circa 10 €(all'interno del multistrato come sapete c'e' uno schermo in alluminio)
1 scatola per impianti elettrici https://amzn.to/3V3dlqT
1 connettore da pannello so239 da pannello
420 cm di cavo per altoparlanti in alluminio diametro non oltre i 4 mm (da inserire dentro al Loop)
1 LNA 0-30 Mhz per amplificare il segnale (aquistabile sulla Baya a meno di 5€)Che sara poi da modificare  aggiungendo 2 diodi 1n4007 e due condensatori .
in allegato  alcune foto del materiale.
Per piegare il tubo ho usato il tavolo tondo della mia cucina.
Per ora provandola senza amplificatore devo dire che già si ricevono diverse stazioni ed e' abbastanza silenziosa , e molto direzionale,quindi servirà poi un rotore.
Per ora è tutto appena mi arrivano (tra pochi giorni) i 4 amplificatori LNA CHE HO ORDINATO passero' ai risultati confrontandola con le mie filari  con la miniwhip e la -maxiwhip
ATTENZIONE-Quest'antenna e' SOLO PER RICEZIONE-
Spero di aver fatto cosa gradita a quanti non hanno spazio sufficiente per installare grandi antenne
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Una nota:
Nel caso si volesse alimentare l'antenna senza usare il circuito Bias Tee si potrebbe usare come cavo di discesa un cavo UTP https://amzn.to/3PFqwxe Cat 5 schermato (il classico cavo di rete)al posto del coassiale 50 ohm   sia per il segnale sia per l'alimentazione senza subire significative perdite se la lunghezza non supera i 15 mt-
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Interessante per gli SWL. Quanto ti è costata a farla in termini economici!

Ciappinaro

tra tubi vari ,connettore,amplificatore e scatola circa 26 euro
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Direi nulla a confronto delle Loop commerciali vendute solitamente a degli spropositi. Io ne feci una anni fa a costo quasi zero con il cerchione della bicicletta e andava che era una spettacolo. :D

Ciappinaro

Se intendi il "Bartali Loop " ho provato a farlo anche io con scarsi risultati,ho dato la colpa della NON riuscita ai rivetti metallici rimasti nel cerchione, se non ricordo male era per le LF- VLF,ho poi fatto  anche diversi loop  accordabili schermati e non schermati per le HF ma con risultati sempre deludenti, e non parlo sotto il profilo del segnale ma del rapporto SNR per nulla soddisfaciente.
Purtroppo ormai siamo circondati da Loop di Massa , e le correnti di modo comune imperversano ovunque , per non parlare di alimentatori switching , Router ecc ecc .
Per fare ascolti decenti devo interrompere la corrente dal contatore  çç11
Per adesso i migliori risultati sulle LF e HF li ho ottenuti con la miniwhip rigorosamente su canna da pesca e  messa a terra , e una Maxiwhip che lavora bene un pò su tutte le hf.
Ho poi fatto anche un'antenna Loop (Triangolo)di 8 Mt x lato copiata da un progetto sul Web , ma non rendeva a sufficienza  e cosi l'ho cortocircuitata e collegata ad un Balun ,all'altro capo del Balun (40:1) ho collegato la grondaia in rame del tetto e cosi le stazioni ascoltate sono più che raddoppiate  estendendo la Banda ascoltabile da 50 Khz A circa 25  Mhz. Non ho trovato geometrie o configurazioni  simili su internet per documentarmi a quale tipologia di antenna potesse assomigliare ,MA funziona bene ed è molto silenziosa.(Ma troppo ingombrante)
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

CitazioneSe intendi il "Bartali Loop " ho provato a farlo anche io con scarsi risultati
Diciamo che non sempre le ciambelle riescono col buco, nemmeno la mia inizialmente andava troppo bene ma poi con l'aiuto di due amici particolarmente esperti siamo riusciti a migliorarla anche se forse tu ha sbagliato marca di cerchione hi :D çç20

Igor

CitazionePer fare ascolti decenti devo interrompere la corrente dal contatore
Purtroppo è la realtà e ci ho già provato, tutto diventa più silenzioso e l'ascolto si trasforma in un qualcosa di molto più piacevole senza fruscii o scariche che imperversano ovunque.

Spesso quando tolgono la corrente accendo il mio HF con la batteria e ti assicuro che l'etere è un paradiso, spariscono anche i minimi fruscii che di solito non ci si fa nemmeno caso e tutto diventa incredibilmente pulito e bello da ascoltare salvo poi quando la corrente torna e la magia sparisce. :-\

Ammetto di invidiare chi abita in campagna o in zone non sature da elettromagnetismo di ogni genere. :D

Tommaso1950

C'è anche di peggio, vedi quelli che abitano in zone con qrm perenne a fondo scala! çç1

Ciappinaro

Finalmente sono arrivati i 3 LNA https://amzn.to/3uUHCO7 presi in Cina ,ma stranamente non quello ordinato in Italia che costava il quadruplo  ...Mha!..
Per ora ho fatto la modifica aggiungendo i 2 condensatori e i diodi,ho poi inserito un filtro Notch (80-110 Mhz )per i segnali che potrebbero saturare l'amplificatore rendendolo sordo .
Procedo al montaggio ricoprendo il tutto con pellicola trasparente (Domopack) e sopra uno strato di Alluminio (CUKi) per schermare il tutto.Poi collegherò un cavo ethernet utp-cat5 schermato come cavo di antenna e alimentazione,e alla fine inserirò un Balun 2:1 usando un  Amidon FT 140/43- per portare l'impedenza del cavo di rete che è 100 ohm a 50 Ohm- E' Vero che Usando il cavo di rete si introducono delle perdite (specialmente in quelli schermati) ma il vantaggio sta che essendo una discesa bilanciata si filtreranno la maggior parte dei fastidiosi disturbi dei loop di massa , in più e' possibile usare l'alimentazione sullo stesso cavo-
Come connettori sul cavo di rete (per il segnale )pensavo di usare quelli per i balun  delle telecamere di videosorveglianza mentre per l'alimentazione stessa cosa,mi affiderò sempre a quelli usati per le telecamere.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Qualcuno avra' notato il collegamento errato dei diodi che ho fatto, sul pcb che e' stato prontamente corretto  çç42
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Naturalmente il balun https://amzn.to/3HEed28 originale all'interno dello scatolotto verrà tolto e sostituito con quello 2:1 su toroide che giocoforza rimarrà all'esterno perchè troppo grande.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Scusa ma mi sono perso! Ti serve sempre per lo stesso loop iniziale o stai facendo qualcos'altro?

Ciappinaro

Si,sempre quello, ho tolto la presa uhf da pannello e faccio la discesa con cavo ethernet (se Ti riferisci a quella "modifica")
Nelle immagini le nuove modifiche
Tra le altre cose ho inserito l'amplificatore in un tubo di alluminio per schermarlo meglio.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Complimenti ottimo lavoro, sembra quasi un prodotto industriale! :D Aspetto a parte quali differenze hai notato rispetto alla versione iniziale!

Ciappinaro

Aspetto di collaudare il tutto  appena possibile,sono ancora in fase di costruzione del balun 2:1 per adattare il cavo di rete da 100 a 50 ohm,anche se non sarebbe strettamente necessario.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Ok, allora rimango in attesa del risultato. :)

Ciappinaro

Come previsto,appena terminato il balun 2:1 su Amidon 140/43- e con  anche un po  di fortuna il collaudo si è rivelato più che positivo-
Per ora la Loop lavora ancora all'interno del laboratorio,ma confido di issarla quanto prima su di un palo con il rotore
provata  in ricezione dai 50 khz  ai 20 Mhz  (per ora) e sembra si comporti più che bene.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Faccio una domanda un po' scontata, per caso hai un'altra loop per fare un confronto tra le due!! Lo dico più che altro perché senza un termine di paragone ogni antenna funziona sempre bene anche quando da il minimo indispensabile. Quando avevo la mia ho sempre ritenuto andasse bene ma quando mi sono fatto prestare quella fatta da un amico mi sono dovuto ricredere. :D

Ciappinaro

Per i confronti con altre antenne posso solo fare riferimento alla Maxiwhip ,alla Miniwhip e a una delta Loop montate in giardino,ma questo confronto dovra' avvenire ad armi pari ovvero con la nuova loop magnetica installata in zona idonea . Per ora posso solo dire che funziona. Poi in seguito comincerò a fare i dovuti confronti sulle varie bande,per adesso posso solo dire che e' abbastanza direzionale e che l'ingresso non viene saturato da emittenti vicine ,che e' già tanto.
Tanto per fare un esempio,la stazione dcf 77 (77.500 khz )che viene ricevuta solo dalla miniwhip e non dalle altre , La loop magnetica la sta ricevendo ottimamente con un segnale pulito e chiaro (ed e' ancora in casa)....quindi mi aspetto solo miglioramenti.
Poi Ti faccio sapere  appena la monto all'aperto. çç35
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

intanto nell'attesa ho inscatolato il balun in una vaschetta  ad uso salsa di soia portata a casa dal ristorante cinese  çç6
ci sta esatta esatta ..
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

CitazioneTanto per fare un esempio,la stazione dcf 77 (77.500 khz )che viene ricevuta solo dalla miniwhip e non dalle altre , La loop magnetica la sta ricevendo ottimamente con un segnale pulito e chiaro (ed e' ancora in casa)....quindi mi aspetto solo miglioramenti.
Direi che questo fa sperare molto bene! Intanto buon lavoro e buoni esperimenti, poi avrai tempo per fare dei confronti anche in altre bande, la mia loop (che non ho più) ad esempio lavorava bene sulle frequenze più basse ma non ero soddisfatto di quelle alte, insomma un bel test  darà l'esito finale.

Citazioneintanto nell'attesa ho inscatolato il balun in una vaschetta  ad uso salsa di soia portata a casa dal ristorante cinese ci sta esatta esatta.
Non va bene, così ascolterai solo i segnali provenienti dalla Cina HI :D

Ciappinaro

Purtroppo il Tempo e la schiena remano contro l'installazione della Loop,è tutto pronto ma non ho voglia di bagnarmi quindi aspetterò una giornata decente.
Nel frattempo stando in casa ho  fatto un accordatore per le HF in una scatola per biscotti e un altoparlante esterno con filtri passa basso per eliminare i fruscii e gli spike (vedi post)
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Bene allora aspettiamo il bel tempo e anche una salute migliore! ;D

Ho visto anche la tua cassa acustica nell'altra discussione e mi è venuta voglia di farne una uguale non fosse che ne ho già tante a disposizione marchiate Kenwood e Icom. :D

Ciappinaro

Ok Ok.... Non voglio e NoN posso competere con "Quelle" Marche Ah Ah Ah ...
Comunque anche gli accrocchi più semplici o forse banali riescono a trasmettermi quella soddisfazione che un oggetto acquistato ,per quanto Mooolto migliore non riesce a darmi.
L'era delle radio SDR... https://amzn.to/3jbc9V9 e del Digitale non ha mai preso il posto nel mio cuore come invece  la mia prima Radio a Galena o del mio primo ricevitore supereterodina valvolare .
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Il fascino e la soddisfazione dell'autocostruzione non ha prezzo e non va mai fatto un paragone con i prodotti commerciali, alla fine lo scopo è quello di riuscire a fare da se quello che di solito si deve comprare, se poi viene pure meglio bene ma anche se non viene tanto bene la soddisfazione c'è sempre e magari diventa anche motivo per provare a fare ancora meglio. çç51

Ciappinaro

Oggi finalmente approfittando della mite giornata , sono riuscito a fissare La Loop su di un palo in giardino.
E finalmente parecchie stazioni prima impossibili da ricevere riesco a tirarle fuori agevolmente dal Qrm/Qrn
E' Un pò presto per esultare ma devo dire che per ora per quello che ho sentito Non è stata l'ennesima delusione.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Si dai che va bene :D se andava male la tua impressione sarebbe stata diversa! Comunque le loop fanno sempre la loro bella figura anche a guardarsi e i vicini di casa si chiederanno se serve per comunicare con Marte. ;D

Ciappinaro

Una cosa curiosa ,ma non troppo .Succede che se sostituisco la piletta da 9 V https://amzn.to/3uSO0Fz collegata con pochi cm di filo vada tutto bene, ovvero dal silenzio totale si passa ad una buona ricezione,Ma se collego La batteria con un filo di circa un metro alla stessa  batteria ,il rumore di fondo aumenta considerevolmente.E il rumore stesso non dipende dal fatto che la batteria sia collegata o meno, è sufficiente collegare solo il filo e il disturbo aumenta.
Quindi è chiaro che quel pezzo di filo in più si sta comportando da antenna lui stesso.
Quindi dovrò cercare il modo di alimentare il tutto senza usare fili di una certa lunghezza ,oppure di schermare in qualche modo il cavo stesso.
Al posto del cavo di alimentazione proverò ad usare un cavo di rete schermato con la calza a terra lato ricevitore.
Poi  vedremo come và
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Ho fatto varie prove e ho trovato il bandolo della matassa.
Dopo avere sostituito il cavo di alimentazione che portava alla batteria con un cavo schermato ho notato solo un lieve miglioramento , ma non sufficiente.
L'inghippo era il cavo che porta l'alimentazione anche alla MiniWhip che partiva dalla stessa batteria.
Alimentando con una batteria diversa il disturbo spariva completamente.
Ora Mi chiedo se lo stesso disturbo provocato da quel cavo , non entri anche nel segnale fornito dalla  MiniWhip . Quindi quanto prima dovrò verificare il tutto ,e magari portare l'alimentazione alla Miniwhip con un Cavo di rete Invece che la classica piattina.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Una screenshot dai 10 ai 270 Khz
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

NDB
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

E...Onde Medie
La propagazione ultimamente e' Molto Molto Bassa ...quindi ci si deve anche un po accontentare.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Quindi immagino tutto risolto! Dalle schermate direi di si vista la pulizia del segnale.

Ciappinaro

Sono soddisfatto , ulteriori prove stanno confermando  che tutto funziona a dovere e  sono anche contento di avere scoperto che l'alimentazione della MiniWhip non era ottimale , cosa che correggerò quanto prima  usando un cavo utp Cat 5 schermato,e cosi facendo eliminerò anche la discesa in coassiale  .
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Tommaso1950

Dai propri errori si impara sempre :D  Ora mi sembra a posto a parte qualche particolare da finire. A proposito, come va sulle bande più alte! Mi sembra di aver capito che per ora l'hai testata solo molto in basso!!

Ciappinaro

Per ora posso solo dire che la risposta fino ai 16 Mhz mi sembra sia abbastanza Buona.Sulle frequenze più alte non saprei valutarla, comunque non sembra soffrire da intermodulazioni da parte del Broadcasting.
Oggi ho sostituito il coassiale ed eliminato l'alimentazione alla MiniWhip sostituendo il tutto con il cavo di rete schermato ,e i risultati sono leggermente migliori  di prima ma purtroppo anche aggiungendo la Terra al cavo di rete schermato ,Non sono riuscito ad eliminare il disturbo indotto sull'alimentazione in comune con la Loop. Dovrò rassegnarmi a 2 alimentazioni  totalmente separate quindi scartato anche l'opzione commutatore in quanto avrebbero in comune almeno la massa.
Questo e' un bel mistero.
Appena posso proverò ad inserire una presa di Terra Dedicata ed esclusiva.e..se non funziona...passo da un esorcista
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Ecco un brevissimo Video dove si Vede abbastanza chiaramente come il Segnale fornito dalla Loop schermata sia molto più potente ,chiaro e pulito rispetto alla Miniwhip , che fra l'altro è a 12 mt di altezza mentre la Loop solo a 5 mt.
Mi scuso per la qualita del video ma ridurre 80 MB a 2 mB comporta questo.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Altre prove effettuate danno come fonte di disturbo principale il pezzo di cavo 1,5 mt circa  che dalla batteria arriva alle prese per l'alimentazione dell' antenna,a nulla e' servita la schermatura ,per ovviare a questo problema devo per forza ridurre il cavo stesso a pochi cm e separare le alimentazioni tra la miniwhip e la Loop con interruttori Bipolari https://amzn.to/3Yy5DIq in maniera da escludere completamente il contatto delle masse comuni.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Igor

Caspita c'è una differenza di rumore di fondo perfino assurda çç29  Penso che puoi essere più che soddisfatto del risultato ma dopotutto il bello delle Loop è proprio la pulizia del segnale, sarebbe da inventare una verticale altrettanto silenziosa sai che meraviglia. :D

Ma oltre i 16 mhz è ancora così silenziosa.?

Ciappinaro

credo che tutte le antenne di tipo chiuso e autoconsistenti siano molto silenziose come appunto le loop magnetiche ,le delta loop e come verticale un dipolo chiuso verticale dovrebbe fare al caso Tuo.Il problema e sempre e solo lo spazio,nel caso del dipolo chiuso verticale la vicinanza alla terra e'abbastanza ininfluente quindi praticabile senza particolari problemi,si tratta poi di vedere anche l'interesse per un particolare angolo di radiazione che si vuole ottenere modificando le varie geometrie,e nel caso ce ne fosse bisogno per bilanciare l'impedenza aggiungere un baloon adstto.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Ho provato ad usare interruttori bipolari per separare l'alimentazione alle 2 antenne (Loop e Miniwhip ), e a questo punto non funzionava più niente ovvero i 9 Volt ci sono ai capi dei connettori ma e' come se non arrivasse  più tensione a nessuna antenna.ho provato ad inviare la 12 V direttamente allo loop sempre attraverso l'interruttore bipolare e...come sopra ,i 12 V in uscita ci sono ma non arriva nulla all'antenna.
Il sospetto e' che la lampadina al neon all'interno di questi interruttori in qualche modo interferisca con il segnale , ma non capisco in che modo Bho!!!! çç09
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Era solo un connettore di alimentazione  interrotto internamente ( NO COMMENT ) çç42
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Igor

CitazioneEra solo un connettore di alimentazione  interrotto internamente ( NO COMMENT )
E' sempre così quando si fanno le cose, succede spesso anche a me, qualcosa non va e si pensa a chissà che cosa e invece e una scemata  ;D

Io purtroppo vivo in una zona dove il fruscio di fondo e perennemente a S4 su qualsiasi banda ma questo è un altro discorso. Certamente l'uso di una Loop mi migliora le cose me bisogna direzionarla e regolare il condensatore variabile in continuazione quindi ci sono i pro e i contro come per tutte le antenne però per giocarci anche da dentro casa è l'ideale, in passato ci ho fatto anche dei DX con l'antenna appoggiata sul tavolino. çç51

Ciappinaro

Certo, ma in questa Loop non vi è nessun condensatore da regolare,e per quello che riguarda la direzionalità , se non si vuole mettere il rotore basta farne 2 e metterle sfasate. l'unica cosa e' che con questa purtroppo non si può trasmettere.
Ma ho in progetto una silenziosa  Delta Loop Multibanda non risonante che risolverà questo problema.Devo solo trovare il sistema di renderla un po più piccola con qualche artificio.
Avevo pensato ad una geometria a X  ma non so se la cosa sia fattibile.

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Comunque non so se hai mai sentito parlare della SuperLoop 80,vorrei basarmi su quel tipo di Delta Loop.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

 :)ftp://
Citazione di: Ciappinaro il Mar 20 Febbraio, 10:04 2018
Certo, ma in questa Loop non vi è nessun condensatore da regolare,e per quello che riguarda la direzionalità , se non si vuole mettere il rotore basta farne 2 e metterle sfasate. l'unica cosa e' che con questa purtroppo non si può trasmettere.
Ma ho in progetto una silenziosa  Delta Loop Multibanda non risonante che risolverà questo problema.Devo solo trovare il sistema di renderla un po più piccola con qualche artificio.
Avevo pensato ad una geometria a X  ma non so se la cosa sia fattibile.
Dopo aver letto qualcosa su questo tipo di geometria sembra che non vada bene in quanto riduce l'area di captazione
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Igor

Naturalmente nell''ultimo intervento mi riferivo alla classica loop tx/rx con condensatore. Per quanto riguarda le tue prove, o per meglio dire esprimenti :D potresti cercare in giro se c'è qualche progetto da seguire anziché andare a tentativi, più che altro perché spesso basta cambiare una virgola e il risultato ottenuto non è ne carne ne pesce anche se sperimentando può succedere di riuscire nell'intento anche da soli. Io in passato di tempo ne ho perso tanto anche perché per la testa mi frulla sempre qualcosa di nuovo che vorresti provare ma per fortuna è da molto tempo che ho per così dire appeso l'antenna auto costruita al chiodo. ;D

VERDI

Salve, me ne consigliate una loop solo ricezione che faccia anche solo dagli 80 metri ai 10 ma affidabile? Grazie.

Claudio

Ciao. Ma intendi da costruire o da comprare?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VERDI


Claudio

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VERDI

Salve, vi posso chiedere che criterio usate nel montaggio in verticale? Nel senso che la ruotate piano, piano per cercare i massimi segnali, oppure la puntate a nord? Grazie.

Non mi dite che è omnidirezionale che non lo è.

user

Citazione di: antonello il Gio 07 Maggio, 23:44 2020
Salve, vi posso chiedere che criterio usate nel montaggio in verticale? Nel senso che la ruotate piano, piano per cercare i massimi segnali, oppure la puntate a nord? Grazie.

Non mi dite che è omnidirezionale che non lo è.

Così come la vedi posizionata simbolicamente sul cofano dell'auto,  la si orienta a step fino al massimo di 90° gradi, non è fortemente direttiva e non è omnidirezionale nella configurazione classica.
Qualcuno là installata in orizzontale e in questo caso il loop diventa omnidirezionale ma sono casi unici e rari.
Buon ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Palco

Buongiorno, ho realizzato il loop da 120 cm, e già cos' in casa la ricezione è sorprendente, chiedo a IK4UXE se cortesemente mi passerebbe i valori dei condensatori saldati sulla LNA. Grazie e 73 cordiali.

Sender

Ciao. Essendo l'ultimo suo intervento di oltre tre anni fa ti consiglio di provare a contattarlo tramite MP.

Palco

Ho già provato a contattarlo tramite la mail del forum, ma non ho avuto risposta. Nessun'altro può aiutarmi a capire di che condensatore si tratta, presumo sia ceramici NP0 da 15pF, ma non riesco a risalire al voltaggio. Grazie.

Sender


Listener

Questo si che è un gran progettone! Mi viene seriamente voglia di provare a farne una sarebbe davvero comoda.

Palco

Scusa Listener, tu sapresti dirmi che voltaggio hanno i condensatori saldati sull'LNA ho visto dallo schema che 1 è da 10Pf e l'altro da 15pF, secondo te 50 volts vanno bene. Grazie.

Listener

I ceramici hanno voltaggi sempre molto alti, visto che si parla di sola ricezione, quindi direi sui uV, 50V penso vadano più che bene. Non saprei riguardo le possibili scariche elettrostatiche, ma in quel caso si parlerebbe di KV quindi tanto vale usare quelli che hai e magari prevedere uno scaricatore.

user

Salve a tutti, sono dei comuni condensatori ceramici da 500 vdc capacità apparte.
L'antenna è di dimensioni  modeste le cariche elettrostatiche saranno molto rare ma sempre possibili.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Io personalmente vorrei replicare l'antenna, sembra di facile costruzione. Però ci stanno tanti punti oscuri, tra tutti i condensatori e i diodi montati sopra l'amplificatore e la discesa su cavo ethernet. Anche il fatto che non si usa un consendatore d'accordo. Troppe notizie nebulose, purtroppo quando si danno indicazioni di montaggio si danno troppe cose per scontato. E pensare che almeno in elettronica ho esperienza, ma in radiofrequenza poca, quindi va a finire che in tutti i progetti pratici che trovo, mi manca sempre qualcosa.

Listener

Primo test, senza amplificatore, zero segnali, manco un piccolo cq in usb nada, probabilmente non sono riuscito a collegare come si deve lo schermo metallico del cavo multistrato con la massa. Per fortuna a breve arriva il minivna e finalmente potrò fare costruzioni serie, misurando effettivamente cosa succede, invece che andare un po così, a fortuna. :D Vi aggiornerò.

Palco

Ciao Listener come vanno i tuoi esperimenti sulla loop?

Listener

Ciao palco, ci sto studiando su parecchio e ho fatto e sto facendo ancora mille esperimenti il mio passatempo è questo. :) Aspettavo di avere un qualche dato strumentale almeno a spanne prima di dare un giudizio, ma ancora sto senza strumenti quindi..... Ho poi avuto problemi con l'sdr, quindi anche senza amplificazione posso dire che riceve e anche bene, ovviamente con livelli molto più bassi.
L'impressione è che per il piccolissimo spazio occupato e la facilità di costruzione ne vale sicuramente la pena, se piace sperimentare e costruire.
Riguardo la direttività, l'impressione è che ci sia come dicono i diagrammi di irradiamento, ma non tanto o meglio, anche rivolta est-ovest ricevi tranquillamente tutta l'europa, il massimo in ft8 è stato australia e tasmania, a ovest metà degli stati uniti è facile, pochissimo da canada e brasile, africa solo il nord, il punto più settentrionale islanda e norvegia.
L'impressione è che si riceva meglio principalmente sui 20 metri per le bande amatoriali, sui 40 è più pulita ma si riceve meno, sugli 80 pochissimo, 10 metri zero, infatti le distanze maggiori le ho avute sui 20 metri.
Probabilmente, anzi sicuramente sono tutte stazioni molto potenti, ma, il montaggio è completamente provvisorio quindi penso proprio ci siano ampissimi margini di miglioramento.
Nella versione presentata qui, che è poi la stessa che ho costruito io, anche il diametro che coincideva perfettamente con il tavolo del soggiorno di 1,20m. :D Il problema è che senza condensatore, si perde la parte migliore di questa tipologia che dovrebbe essere la selettività. Da quanto sono riuscito a capire, si risolve in parte, con i condensatori posti sul LNA che dovrebbero tagliare sotto i 30 MHz la banda passante dell'amplificatore, io purtroppo ho trovato un tipo diverso, quindi niente taglio, per cui le broadcast fm arrivano belle alte, comincia a ricevere meno solo alla fine della banda aereonautica per poi scemare e tendere a zero. Io ho usato un filtro fm che risolve diciamo benino.
Se però anche si tagliasse tutto solo sotto i 30 MHz, rimangono tutte le stazioni broadcasting hf, mf, lf, e tutto ilrestodelmondoF, che arrivano fortissime e saturano il tutto. Quindi penso che appena riesco farò qualche test con lo stesso tipo di alimentazione (il filo interno al posto del classico loop a/5 del diametro) ma aggiungerò un condensatore, e sicuramente utilizzando un sdr è necessario un preselettore, anche questo in progetto.
Altra cosa, riguarda il tubo in multistrato https://amzn.to/3j7wafd il tipo di antenna risente molto delle resistenze parassite, e collegare in modo decente un cavo coassiale su un sottile foglietto di alluminio sotto il pvc che va raschiato via non è proprio il massimo. Se si vogliono fare le cose bene meglio senza dubbio un tubo di rame, 4 metri alla fine non uccidono nessuno, ma almeno si può saldare e avere una connessione parecchio migliore, ne gioverebbe di parecchio sia sul momento ma sopratutto col passare del tempo, prevenendo ossidazioni e tutte le conseguenze.

Per adesso mi pare sia tutto non mi viene in mente altro. Visto che ci sono un grosso ringraziamento a Rosario per i numerosi consigli in merito e per il supporto. :)

Palco

Ciao, io da parte mia ho deciso di montare l'amplificatore dentro la scatola stagna e portare giù i fili di alimentazione fino al sottotetto, infatti ho intenzione di montarla sopra la quadra cubica sul tetto. Ieri sera con l'alimentatore della miniwhip da dentro casa ascoltavo bene anche Radio China da Pechino. Anch'io come vedi sono in fase di perfezionamento. Staremo a vedere, buona serata.

Listener

Eh si poi anche io dovrò montarlo sull'antenna, però pensavo di accordarla prima con il condensatore o magari usare dei filtri elimina banda sulle swl che danno parecchio fastidio con l'sdr. Ah finalmente ho potuto testare il vna e da 1KHZ a 28 MHz la risposta è piatta, risuona un pochino sugli 80 metri strano.
Tu come ti trovi? Si sembra funzioni bene?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters