Pirati in air

Aperto da mithrandirxxx, Sab 26 Agosto, 17:50 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mithrandirxxx

Salve.
Ieri sera durante un qso su un repeater echolink è intervenuto un altro OM avvertendomi che stavo parlando con un pirata che usava il call sign Di un'altra persona.
Controllando su qrz ho effettivamente notato che il nome dell'OM e quello dell'interlocutore non combaciavano,così ho salutato e cambiato frequenza.

Cosa rischio nel parlare con un eventuale pirata, inconsapevolmente in questo caso, sia personalmente che giuridicamente?
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Shack

Ciao. Potresti dirmi le ultime due lettere del nominativo del pirata! Siccome una volta è successo anche a me non vorrei che la cosa si stia ripetendo a mia insaputa!

Per quanto riguarda le sanzioni sarebbe da sentire un esperto in materia altrimenti se senti dieci opinioni saranno tutte diverse.

Comunque, se lo fai inconsapevolmente non succede nulla in quanto sei in buona fede, ma se lo fai apposta allora rischi la patente e questa è la cosa peggiore, poi c'è la multa che può arrivare anche a diverse migliaia di euro e il sequestro delle radio.

mithrandirxxx

Citazione di: Shack il Sab 26 Agosto, 18:15 2017
Ciao. Potresti dirmi le ultime due lettere del nominativo del pirata! Siccome una volta è successo anche a me non vorrei che la cosa si stia ripetendo a mia insaputa!

Per quanto riguarda le sanzioni sarebbe da sentire un esperto in materia altrimenti se senti dieci opinioni saranno tutte diverse.

Comunque, se lo fai inconsapevolmente non succede nulla in quanto sei in buona fede, ma se lo fai apposta allora rischi la patente e questa è la cosa peggiore, poi c'è la multa che può arrivare anche a diverse migliaia di euro e il sequestro delle radio.

WD la fine del nominativo.
Per evitare problemi andrò a fare denuncia presso la postale allora, almeno faccio il mio dovere. Questo dovrebbe liberarmi di ogni problema no?
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Shack

CitazioneWD la fine del nominativo
Se finisce con WD allora per fortuna non sono io :)

CitazionePer evitare problemi andrò a fare denuncia presso la postale allora, almeno faccio il mio dovere. Questo dovrebbe liberarmi di ogni problema no?
Se metti le mani avanti facendo la denuncia perché sei venuto a conoscenza che qualcuno usa il tuo nominativo è ovvio che hai preventivato ogni problema.

Se invece intendi dire che vuoi segnalare il finto radioamatore dell'altro giorno ti consiglio di lasciar perdere anche perché non stava usano il tuo call, alle autorità non gli interessa e hanno ben altre cose a qui pensare, fallo solo se la cosa è insistente in quanto se dobbiamo denunciare ogni goccia che cade come purtroppo accade nella quotidianità, questo paese andrà completamente in tilt.

Tieni poi presente che questi "pirati" sfacciati cambiano nominativo in continuazione quindi tanto vale aspettare che si stufino o che qualcun altro si muova al posto nostro.

IW2BSF



confermo a te che non lo sapevi ovvio non succede nulla .....

diverso il caso di uno che usa il TUO vdi call... allora si potresti pensare di fare denuncia ma solo in quel caso.


cmq stai tranquillo tanto ormai di controlli....




pensa che tanti anni  fa' un collega I4  (famoso!) fu' beccato in HF non ricordo su che banda che parlava

di una corsa in moto dalle sue parti, gli arrivo a casa un MULTA di tantissimi soldi di allora ....

ma quelli ( E PECCATO ! ) era altri tempi....  hi hi !  :(


ciaooo  73

Shack

Io invece ho sentito una storia di un OM che si è messo a parlare delle guarnizioni del frigo! risultato! revoca della patente e multa salta :'( Ci rimase così male che da quel momento lasciò perdere tutto. E pensare che oggi c'è chi si lamenta solo perché ci vuole la patente per andare sulle bande OM.

IW2BSF


infatti....erano altri tempi !  hi

in3eqa

Citazione di: Shack il Lun 28 Agosto, 18:08 2017
Io invece ho sentito una storia di un OM che si è messo a parlare delle guarnizioni del frigo! risultato! revoca della patente e multa salta :'( Ci rimase così male che da quel momento lasciò perdere tutto. E pensare che oggi c'è chi si lamenta solo perché ci vuole la patente per andare sulle bande OM.

Probabilmente questo avvenne almeno 35 anni fa. Quando ancora il "mistero" delle allora poste e telecomunicazioni effettuava attività di ascolto anche sulle frequenze radioamatoriali, tramite le varie sedi periferiche. Al giorno d'oggi ciò che accade sulle nostre gamme di frequenza all'attuale "mistero" dello sviluppo economico non interessa nulla, zero... Diverso è il caso in cui venissero traslate frequenze ad uso radioamatoriale su altre ad uso di qualche servizio più o meno preminente. Alcuni anni fa accadde che qualcuno traslasse le frequenze di ripetitori amatoriali in UHF su frequenze ad uso della polizia degli istituti penitenziari. Ciò certamente destò un qualche interesse... Oppure in altra occasione, alcuni servizi di scorta ad una "nota personalità" ritennero di utilizzare (in simplex) una delle tante frequenze a 430 MHz, senza accorgersi che si trattava della frequenza di ingresso di un ripetitore radioamatoriale, senza subtono... Così l'intera comunità radioamatoriale poteva essere aggiornata sulle attività giornaliere della "nota personalità"... Soprattutto in gamma 430 MHz sono avvenuti negli anni tanti eventi più o meno grotteschi...

Shack

Un tempo se andavi fuori argomento eri fregato, c'erano gli ispettori sempre in ascolto e non gli sfuggiva nulla, poi ti venivano a casa accompagnati da un carabiniere e la tua vita era finita  çç37 çç19 C:-)

Certo che mettersi a parlare in radio sapendo che si è controllati su tutto quello che si dice, allora tanto vale starsene zitti, in pratica tutti erano considerati potenziali eversivi, per fortuna non è più cosi anche se in certi paesi sono ancora molto rigidi, ad esempio sentivo durante un QSO che in Argentina ci sono dei regolamenti molto ferrei in materia, qui da noi per fortuna ormai quasi se ne fregano della nostra esistenza, al massimo si preoccupano del TVI al vicino di casa o del pirata di turno!

Periodicamente si trovano in giro notizie sull'uso illecito della radiofrequenza, c'è chi fa lo scemo sulle frequenze delle forze dell'ordine, chi installa ripetitori abusivi o chi disturba volontariamente o meno le frequenze aeree in onde corte, ogni volta che si legge di queste notizie ci si rende conto che sono tutti comportamenti che hanno come un'unica base la stupidità umana, anche commettere un illecito è un mestiere o se preferite un'arte, c'è chi lo sa fare bene e senza farsi scoprire e chi lo fa semplicemente perché è scemo çç51

in3eqa

Non solo i privati ma anche le cosiddette "amministrazioni" producono eventi grotteschi nell'uso dello spettro radioelettrico. Oltre all'episodio menzionato in precedenza della scorta alla "nota personalità", essendo trascorsi molti anni, è possibile condividere un altro evento altrettanto grottesco.

Per monitorare le attività di un latitante, una forza di polizia, in assoluta segretezza, installò delle telecamere brandeggiabili a distanza con comando su radiofrequenza (non esistevano ancora le videocamere su IP). Venne utilizzata anche in quel caso, per il comando a distanza del brandeggio, una frequenza che risultava essere la medesima per l'ingresso di un ripetitore amatoriale in gamma 430 MHz... Risultato: come quando si diffusero i telecomandi LPD a 433 MHz, per lungo tempo il ripetitore (anch'esso senza subtono) commutava in trasmissione con il familiare rumore di un telecomando. Il radioamatore responsabile di quel ripetitore effettuò una ricerca sul territorio e trovò la fonte del disturbo... Fece segnalazione all'ispettorato territoriale il quale, ovviamente all'oscuro di tutto, aprì una istruttoria di indagine. Questa istruttoria portò alla luce l'attività di monitoraggio segreta della polizia e si verificò un incidente "amministrativo" notevole...
Soprattutto i militari sono i soggetti più "pericolosi" in quanto non effettuano alcun monitoraggio preventivo della frequenza/e su cui accendono eventuali dispositivi, se condivisi con altri servizi. Poiché loro hanno la precedenza su tutti, se necessario/urgente possono arrivare a cambiare lo statuto di servizio da primario in esclusivo delle gamme di frequenze di cui avessero esigenza d'uso. Tutti gli altri utilizzatori se ne faranno una ragione...

IW2BSF



assurdo.....     ma siamo in Italia quindi tutto e' possibile, hi !


Ne ho sentita una che non posso riferire qui che  non si sa se ridere o piangere  çç29


Cmq su un altro Forum c'e una discussione   davvero "molto" strana e  grottesca.....


un tizio che gli arrivano in casa e gli controllano le radio, lui (fenomeno) li porta pure in una parte della casa

NON piu usata e con non ricordo piu se scanner o radio che accesa presentava una frq  NON permessa.

morale:  sequesto e ora sta tribulando in tribunale.



Ma qui come dicevo la cosa ha alcune cose strane.....

Shack

Altro che barzellette sui carabinieri https://amzn.to/3LdX3rv queste non sono barzellette ma fatti veri. L'errore ci sta ma la verità è che come al solito ci sono di mezzo persone che non sono li per merito e così si ritrovano a fare delle attività di qui non hanno alcuna o scarsa competenza. Confermo poi il discorso dei militari anche se la definizione corretta in certi casi sarebbe "militarini" Conosco personalmente alcuni giovanotti e su certi argomenti sono completamente allo sbaraglio, in pratica gli danno una ricetrasmittente e loro schiacciano il pulsante quando devono parlare perché così gli è stato detto, adesso non pretendi che siano "bravi" ^-^ come noi visto che in molti di noi sono nati con la radio in mano però almeno una preparazione di base gliela dovrebbero dare, se poi parliamo di persone addirittura addette su queste cose ma impreparate allora non vale neanche la pena discuterne.

Citazioneun tizio che gli arrivano in casa e gli controllano le radio, lui (fenomeno) li porta pure in una parte della casa
NON piu usata e con non ricordo piu se scanner o radio che accesa presentava una frq  NON permessa.

Conosco questo caso a dir poco estremo, potevano andarsene via e la cosa finiva li che tanto non era nulla di particolarmente rilevante e invece la testina di turno a deciso di rovinare la vita di una persona.

IU2IDU

Citazione di: mithrandirxxx il Sab 26 Agosto, 17:50 2017
Salve.
Ieri sera durante un qso su un repeater echolink è intervenuto un altro OM avvertendomi che stavo parlando con un pirata che usava il call sign Di un'altra persona.
Controllando su qrz ho effettivamente notato che il nome dell'OM e quello dell'interlocutore non combaciavano,così ho salutato e cambiato frequenza.

Cosa rischio nel parlare con un eventuale pirata, inconsapevolmente in questo caso, sia personalmente che giuridicamente?

Secondo me devi registrare nel tuo LOGBOOK https://amzn.to/3B1HnTq il nominativo che ti ha dato l'interlocutore ed eventualmente scrivere nelle note "possibile pirata".
Tu non rischi niente perchè hai parlato con una stazione che comunque si è qualificata (sarebbe diverso se lui non avesse detto alcun nominativo), hai registrato il collegamento e secondo me non sta a noi verificare.
Certo, se qualcuno ti ha messo la pulce nell'orecchio devi cercare di non ripetere l'esperienza........ma dal punto di vista della normativa puoi stare tranquillo. Sei in regola e ti sei comportato da stazione in regola.

73 de IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Shack

Comunque ci vuole una bella faccia tosta per mettersi a parlare sulle frequenza ham senza essere autorizzati e soprattutto usando un nominativo di un altro.

Io ne so qualcosa visto che come detto mi è successo in tempi recenti e da veramente fastidio che in giro ci sia un idiota che usa le tue generalità, infatti oltre che al nominativo veniva usato anche il mio nome di battesimo.

Il bello è che magari un giorno si farà pure la patente e come su nulla  fosse tornerà a far sentire la sua voce in radio dimenticando che in molti se la ricorderanno e stavolta lo farà usando la sua vera generalità, in pratica è come se dopo aver commesso il reato se ne esce pure con la sua vera identità  çç29 fossi in loro non mi farei sentire in radio per il resto della vita.

IW2BSF


Ciao  IDU ben riletto....


Shack dici ci vuole una bella faccia tosta ? anche di piu !!!

in un famoso ponte qui in zona 2 , ongi tanto parlano alcuni PIRATONI , la gente lo sa e ci fa lo stesso i qso, vedi tu !!!  çç29


Uno addirittura (il famoso Sceriffo) che fa la voce del vecchietto del west , ora per poter far qso con gli altri si e'

INVENTATO il call  (grande fantasia, hi)  I2WC .... un ces-so , hi  :D


E non oso credere che OM con tanti anni di licenza NON abbiano capito che sto tizio sia un pirata ....


forse per questo che stanno vendendo tutti in DMR ?  :D

Shack

Mi immagino, se ne sentono di tutti i colori anche ciò che sembra impensabile, poi personalmente mi è capitato spesso a 7.070 di sentire un noto OM della zona due (e non solo lui) mettersi a parlare con un "famoso" pirata dei 45 metri che veniva bellamente a parlare in 40 metri senza nominativo e senza che nessuno gli dicesse niente, ho anche delle registrazioni audio a riprova dei fatti quindi vedi tu C:-)

IW2BSF


va beh dai con i 7070 ormai siamo credo la BARZELETTA di tutto il mondo https://amzn.to/3gsI5jc hi !!!  :(

Claudio

73 a tutti

Il bello è che magari un giorno si farà pure la patente e come su nulla  fosse tornerà a far sentire la sua voce in radio dimenticando che in molti se la ricorderanno e stavolta lo farà usando la sua vera generalità, in pratica è come se dopo aver commesso il reato se ne esce pure con la sua vera identità

Questa gente non si rende conto che quella dei radioamatori è una comunità e che se ti comporti male o sei una pessima persona ne sei escluso o comunque mal considerato anche per il proprio passato.

Citazioneva beh dai con i 7070 ormai siamo credo la BARZELETTA di tutto il mondo https://amzn.to/3gsI5jc hi !!!
Ormai io cerco di non ascoltarla più, quelli non sono radioamatori ma gente da bar ...dei peggiori bar çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Shack

Purtroppo alcuni aspetti della radio rispecchiano la società, questa gente, che per fortuna è una minoranza, dobbiamo compatirla e sopportarla anche se la miglior cosa è far finta che non esistano çç46

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters