Consigli per un principiante

Aperto da Liuk100, Ven 25 Agosto, 19:19 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Liuk100

Salve a tutti...... Premesso che sono un assoluto profano dell'argomento, per il mio compleanno mi è stata regalata  una ricetrasmittente COMTRAK CK-PMR446 https://amzn.to/3ydKyaC dato che ho la passione dell'alpinismo e la sicurezza quando si va in montagna non è mai troppa......Il problema è che non riesco ( per mia incompleta inesperienza) a sintonizzare questa radio con quella dei miei compagni con cui sono solito uscire, che hanno invece il modello MIDLAND G7 e sono soliti sintonizzarsi sul canale "3"...... Visto che sono impossibilitato nel chiedere informazioni al rivenditore ( il regalo mi è stata fatta da mia zia che sta a Milano) ho pensato che gli unici che potreste aiutare siete voi...... Vi ringrazio in anticipo e buona serata ;)

Lucas

Ciao Liuk100 buona serata.

Se i Midland sono sul canale 3 e tu metti il canale 3 sulla tua radio è scontato che dovete sentirvi per forza, l'unica cosa su qui ti devi accertare è di avere impostato anche il tono CTCSS che sicuramente i Midland hanno attivato, altri motivi per qui non comunicate tra di voi non ce ne sono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Liuk100

Ma nella mia radio non ci sono i canali da 1 a 69 come nella MIDLAND G7......Nella guida d'uso si parla di "IMPOSTAZIONI IN RICEZIONI/ TRASMISSIONE  TONI SUB AUDIO CTCSS e DCS"...... Ma io non ci sto capendo niente...... Non saprei proprio come sintonizzarmi con le altre ricetrasmittenti...... çç34

Lucas

Le Midland G7 https://amzn.to/3LYqizn sono dual-band, cioè oltre agli 8 canali della banda PMR446 hanno altri 69 canali sulla banda LPD, di conseguenza non ci puoi fare nulla se gli altri usano questi almeno che non si spostino sui canali PMR446, oltretutto in questa banda si copre una distanza maggiore visto che per legge la potenza di uscita è di 500 milliwatt contro i soli 10 milliwatt della banda LPD.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiofaro

Buona giornata

Direi proprio di si, o cambi radio oppure tutti gli altri si devono spostare di frequenza. Sarebbe comunque un peccato non poterla utilizzare, il COMTRAK CK-PMR446 è un buon apparecchio e dispiacerebbe se non lo potessi sfruttare.

GianlucaB

Il G7 utilizzato dai tuoi amici è un apparato pmr/lpd,  per spiegarti pmr e lpd sono porzioni di frequenza diverse, la prima è divisa in 8 canali, quindi 8 canali pmr, la seconda è divisa in 69 canali, quindi 69 canali lpd, anche se in realtà in Italia è legale utilizzare solo i primi 20 canali lpd.

Quindi dire canale 3 significa poco, devi dirci se canale 3 lpd o canale 3 pmr, sul g7 dei tuoi amici i canali pmr vengono visualizzati con una P davanti al numero, quindi P3 è canale 3 pmr, mentre invece 3 senza la P è il canale 3 lpd.

La tua radio potrebbe avere anche i canali lpd, leggo che viene venduta anche in versione export ovvero pmr/lpd, in realtà la tua radio a 199 canali programmabili, suppongo programmabili da pc con l'apposito cavetto, quindi potrebbe essere che anche tu abbia memorizzato i canali lpd, magari dal 1 al 8 hai gli 8 canali pmr, e poi successivamente  hai i 69 canali lpd.
Dovresti vedere un attimo quanti canali hai memorizzato sulla tua radio, e da li possiamo fare supposizioni.

Comunque utilizzare i canali lpd sopratutto con un alan G7 ha poco senso, perchè il G7 in pmr esce con 500mW mentre invece in lpd esce con soli 10mW, d'altronde la legge italiana vuole che in pmr si possa trasmettere con 500mW mentre invece in banda lpd il massimo consentito è appunto 10mW.

Infine se utilizzate la radio per escursioni in montagna, vi consiglio di utilizzare il canale 8pmr  con sub-tono 16, non sò se siete a conoscenza di rrm, casomai buttate un occhio qua: http://www.reteradiomontana.it/


Radiofaro

C'è qualcosa che non mi convince di questo COMTRAK CK-PMR446! Se è in grado di operare anche nella banda LPD per quale motivo viene venduto funzionate solo su quella PMR? Non si capisce poi perché la versione export si differenzi proprio perché ha anche la banda LPD! che problema c'è? a parte i due watt al posto dei 500 milliwatt non è mica vietata la band LPD! non facevano prima a venderlo come dual-band?

GianlucaB

Forse perchè la minima potenza impostabile è 500mW, e  in Italia non è possibile vendere un apparato anche lpd con potenza 500mW.
Io possiedo uno zodiak k2, anche questo solita storia, viene venduto come  solo pmr446 500mW,  salvo poi con cavetto e software aumentare la potenza a 2W e poter memorizzare frequenze anche lpd.


Radiofaro

Insomma i soliti trucchetti, tuttavia non capisco cosa gli costava fare in modo che la banda LPD operasse con 10mw, in questo modo lo potevano vendere direttamente come duobanda, tra l'altro così avrebbe anche più mercato. Mah misteri della fede.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters