Ciao!

Aperto da Adriano72, Mer 12 Luglio, 02:28 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Adriano72

Salve a tutti, sono Adriano da Roma e domani dovrebbero consegnarmi la mia prima radio DMR, Retevis RT3. https://amzn.to/45J4kZG

Al momento le mie conoscenze sono praticamente nulle, ma intendo studiare e prendere il patentino appena possibile. Ho anche ordinato il libro di Neri "Radiotecnica per Radioamatori". https://amzn.to/44noqaQ

Chiunque abbia voglia di consigliarmi su cosa cominciare a fare/studiare è più che benvenuto.

Ciao!
Adriano


SSB

Ciao a te Adriano benarrivato. Per cominciare va bene qualsiasi cosa, poi dipende soprattutto dal tuo impegno, magari un rtx DMR non è che sia proprio l'ideale per cominciare a capire le cose, anzi probabilmente ti confonderai ancora di più.

Se posso darti un consiglio, per ora lascia stare il digitale e comincia a studiare le cose dal suo principio altrimenti partiresti dal gradino sbagliato.

Donato

Buona giornata Adriano e ben arrivato nel Forum

Se vuoi cominciare in qualche modo fallo dalle onde corte, vedrai che li troverai la vera radio ;)

Adriano72

Grazie per le risposte! In realtà si vorrei incominciare proprio dalle onde corte. A questo proposito mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito a come cominciare: la radio che mi arriva oggi (Retevis RT3) è utile a questo scopo o faccio prima a rimandarla ad Amazon e prendere qualche altra cosa? Cosa mi consigliate di studiare/acquistare?
Grazie!
Ciao
Adriano




SSB

Se vuoi renderla perché non la ritieni più adatta per te sta a te deciderlo, di certo però tieni presente che il Retevis RT3 è una radio canalizzate e di conseguenza non puoi sintonizzarti liberamente impostando e scorrendo la frequenza come nelle radio con il VFO libero, per farlo dovrai usare un computer e il relativo cavo e software di programmazione e in tutti i casi sarai sempre limitato alle frequenze che andrai precedentemente a memorizzare, insomma credo che tu abbia capito che non fa evidentemente al caso.

Io ti consiglio invece di prendere un bel ricevitore Tecsun PL-660 (o 680) https://amzn.to/45BzrpW è l'ideale per iniziare e anche il prezzo è abbordabile visto che quando si parla di onde corte i prezzi non sono mai troppo bassi, ti farai le ossa e potrai farti un idea di come funzionano le cose.

IU2IDU

Ciaoooooooooo........benvenuto tra noi! Buon divertimento con il tuo primo acquisto.
Il bello di questo hobby è che si può sempre fare meglio: anche le stazioni più aggiornate hanno qualcosa da migliorare ed il vero radioamatore ogni tanto smonta qualcosa e lo rimonta diversamente!

çç20            çç49 çç49 çç49 çç49 çç49 çç49 çç49 çç49 çç49 çç49

Buon divertimento! 73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Adriano72

Grazie a tutti per l'accoglienza ed i preziosi consigli! ^-^

Fruscio

CitazioneChiunque abbia voglia di consigliarmi su cosa cominciare a fare/studiare è più che benvenuto.
Visto che parti da zero, potresti iscriverti ad un corso di preparazione per il conseguimento della patente di radioamatore, ci sono molte associazioni che annualmente gli organizzano, poi è chiaro che i propri studi e le proprie esperienze personali sono assolutamente indispensabili.

Adriano72

Ho ordinato la Tecsun PL660. la 680 è praticamente impossibile da trovare al momento senza dover aspettare almeno una ventina di giorni (o un mese) per riceverla.
Inoltre dopo aver letto questo: https://radiojayallen.com/tecsun-pl-680/ sono poco dispiaciuto di non aver trovato la 680.

Ho letto da qualche parte che collegando un filo di una ventina di metri tramite jack alla radio si prendono parecchie più stazioni, è vero? (immagino sia proprio una domanda da pivello...)
Ciao!
Adriano

Fruscio

Il 660 va in tutti i casi benissimo quindi hai fatto il miglior acquisto.

Sul discorso antenna è ovvio che migliore sarà è più riceverai, migliore però non basta, è importante anche la tipologia e dove/come viene installata, l'antenna è praticamente tutto per una radio e in un certo senso anche più importante della radio stessa, senza non funziona niente esattamente come il motore per una macchina.

Adriano72

Mi daresti qualche suggerimento per quanto riguarda l'antenna? Vanno bene i 20 mt di filo o posso fare/acquistare qualcosa di meglio? Ho un terrazzo al penultimo piano (devo verificare se posso installare qualcosa sul tetto)

Grazie per la risposta!

Fruscio

Per ora l'antenna a filo in dotazione vedrai che ti sarà più che sufficiente, anzi, probabilmente dovrai anche inserire l'attenuatore in quanto questi ricevitori commerciali vanno facilmente in saturazione quando ricevono segnali troppo forti, fai una cosa alla volta anche perché così capirai meglio cosa ti serve e se ti serve.

Adriano72

Ok si, meglio procedere con calma. La montagna da scalare è alta!
Grazie

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters