Curiosita' canali BaoFeng UV-5R

Aperto da zupper, Ven 21 Aprile, 22:22 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zupper

Buonasera!
Mi chiedevo, nella mia ignoranza, come mai su internet non si trovano file di configurazione canali "precotti" con almeno le frequenze standard?
Voglio dire, se uno e' pratico, e/o vuole ascoltare roba "strana", capisco eh si metta a spulciare le frequenze piu' "esoteriche" e magari ritiene inopportuno metterle in pubblico, ma un file precompilato con le frequenze certamente libere, amatoriali, "innoque", non c'e'?
Addirittura gira un certo file .RAR segretissimo con password, per membri riservati di non ho capito quale club di gente pagante...

Micro

Ciao Zupper. Bisogna capire cosa intendi per frequenze standard, dipende sempre cosa ci serve, comunque software come ad esempio Chirp hanno già preimpostati i canali PMR e LPD e altri di pubblico interesse, tieni però presente che dipende anche da dove ci si trova, se da te c'è un determinato tipo di traffico questo non significa che ci sia anche in altre zone, ad esempio i ripetitori dei radioamatori usano si frequenze standard ma (almeno per la parte tx) possono usare valori di shift e toni sub-audio diversi a seconda del ripetitore e di conseguenza anche un file di configurazione preimpostato va comunque personalizzato.

I file di configurazione vengono chiamati anche CODEPLUG, quindi se ad esempio cerchi con la parola chiave codeplug baofeng uv5 probabilmente troverai qualcosa di utile anche se alla fine ognuno di noi si personalizzerà la radio in base ai propri gusti ed esigenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MegaRadio

Citazionema un file precompilato con le frequenze certamente libere, amatoriali, "innoque", non c'e'?
Queste frequenze son ben note, RADIOAMATORI, CB, PMR/LPD Tabelle con queste frequenze le trovi ovunque non è nulla di misterioso. Non serve però memorizzare per forza ogni singola frequenza, almeno per le bande radioamatoriali, se fai partire la scansione automatica nei limiti di banda fai molto prima, le memorie meglio usarle solo per le singole frequenze più attive.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zupper

Quindi con la ricerca automatica me la posso scampare senza stare a compilare a mano elenchi di frequenze? Perche' si', ne esistono tanti di elenchi, ma bisogna inserirli a mano nel software di programmazione...
Ho letto che la scansione del baofeng e' molto lenta.

Micro

Se il tuo intento è quello di fare ascolto allora meglio uno scanner, un Baofeng non è pensato per essere un scanner, appunto è una ricetrasmittente.

CitazioneHo letto che la scansione del baofeng e' molto lenta.
Quando il mio vecchio Icom di 25 anni fa ha scansionato 10 mhz, il baofeng è ancora al primo hi ;) Costano poco ed è normale che non offrano grandi prestazioni su tutto.

CitazionePerche' si', ne esistono tanti di elenchi, ma bisogna inserirli a mano nel software di programmazione...
Qui non ti ho capito, in che senso?

Comunque ricorda che i canali non esistono, sono più che altro una convenzione, i canali sono solo delle memorie, quello che esiste è il range di frequenza e questo va appunto scansionato per trovare i segnale e poi al limite quelli che ci interessano li possiamo memorizzare nelle memorie della radio ....o se preferisci chiamarli: "canali"

Purtroppo i Baofeng non hanno nemmeno delle memorie dedicate ai limiti di banda personalizzati per qui bisogna fare avanti e indietro a manina nei limiti che ci interessa ascoltare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zupper

Citazione di: Micro il Sab 22 Aprile, 14:08 2017
CitazionePerche' si', ne esistono tanti di elenchi, ma bisogna inserirli a mano nel software di programmazione...
Qui non ti ho capito, in che senso?

Nel senso, che su internet e' pieno di pagine che ti indicano frequenze interessanti, pero' non e' che ti danno il file che passi al software di programmazione e ti ritrovi 30 canali preimpostati sulla ricetrasmittente: deci aprire il software e nell'ipotesi migliore copiare/incollare ogni singola frequenza da associare a un canale. Poi tante volte scrivono "dalle frequenze XX.YY a AA.BB solitamente ci trovi.... eh si', ma da XX.YY a AA.BB ci passano 200 frequenze quindi praticamente devo usare la scansione.

Ma per avere un ordine di grandezza, per scansionare tutte le frequenze che riceve il baofeng ci vogliono MINUTI, ORE, GIORNI??

Micro

Se trovi un codeplug con ad esempio tutti i canali nautici e lo carichi sulla radio ti ritroverai tutti i canali nautici belli pronti e quindi non dovrai fare nulla, ma è ovvio che se trovi delle frequenze su internet e le vuoi inserire sulla radio lo devi fare manualmente, apposta per questo esistono i codeplug, è chiaro però che quello che si vuole ascoltare è una cosa puramente personale a qui va sommato la zona in qui ci si trova, se ad esempio io a 437.500 ho qualcosa di interessante da ascoltare non significa che lo stesso segnale giunga anche a te, potrebbe avere un raggio d'azione di pochi chilometri se non addirittura metri, intendo dire che non stiamo parlando delle stazioni radio commerciali in FM ma di segnali che possono trovarsi ovunque in base al luogo e alle nostre condizioni d'antenna quindi spetta a noi cercare e memorizzare, se poi vuoi semplicemente memorizzare i canali PMR/LPD allora il discorso è diverso.

CitazioneMa per avere un ordine di grandezza, per scansionare tutte le frequenze che riceve il baofeng ci vogliono MINUTI, ORE, GIORNI??
Dipende dal passo impostato, usando quello classico a 12,5khz fa un mhz in circa 25 secondi, quindi moltiplica per tutto il range di funzionamento della radio e hai ottenuto il risultato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zupper

Ok lo sto lasciando in scansione ma non si sente nemmeno un cane abbaiare :-D

Micro

Tutto normale, senza un'antenna sul tetto quello si ottiene, è comunque inutile fare una scansione così ampia, limitati ad esempio alle bande più trafficate come per esempio quelle assegnate ai radioamatori, 144/146 e 430/438 specie nella parte dei ripetitori, anche da 160 a 165 il traffico non manca, poi per il resto serve comunque un'antenna adeguata ed esperienza.

Tieni presente che sarai il milionesimo che sento dire che ha preso una radio ma ascolta poco o nulla, giusto a sottolineare che è tutto normale, anch'io ricevo ben poco con il portatile specie da dentro ma se uso il mio veicolare collegato all'antenna che ho sopra casa mi si spalanca un mondo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zupper

Prima o poi qualcosa captero' :-D
Altrimenti mi metto a parlare il DATESE perche' sento che ci sono tanti canali "dati" o qualcosa del genere :-D

Allora mi limitero' a quelle frequenze! Immagino che questa radio non abbia la possibilita' di limitare il range della scansione da A a B, vero?

Micro

Si ci sono molti segnali digitali, ripetitori, apricancello, trasmettitori meteo, telecomandi, allarmi ecc.. se li senti allora significa che qualcosa ricevi! :)

CitazioneImmagino che questa radio non abbia la possibilita' di limitare il range della scansione da A a B, vero?
Non ha delle memorie dedicate per i limiti di banda ma volendo lo puoi farlo tramite il software, è un po' scomodo stare li ogni volta a cambiare il range ma lo puoi comunque fare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zupper

Secondo voi l'ho configurato bene questo ripetitore? (allegato)

Poi non ho capito se il valore "P"riority della colonna "skip" sul baofeng ha una qualche funzione o viene ignorata.

Thanks!


Micro

Io non ho alcun valore Priority sulla colonna skip ma solo un S, se la metto significa che durante la scansione salterà quella memoria, molto utile per esempio per quelle frequenze con portante fissa e che in ogni caso posso sempre richiamare manualmente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zupper

Citazione di: Micro il Mer 26 Aprile, 22:11 2017
Io non ho alcun valore Priority sulla colonna skip ma solo un S, se la metto significa che durante la scansione salterà quella memoria, molto utile per esempio per quelle frequenze con portante fissa e che in ogni caso posso sempre richiamare manualmente.

Mah in teoria servirebbe a ripetere piu' spesso la scansione di quella frequenza rispetto alle altre, ad esempio invece di fare 1,2,3,4,5,6,7,8,9 se 1 e' in priorita' dovrebbe fare una scansione tipo 1,2,3,1,4,5,6,1,7,8,9 ma non ho capito se e' implementata in questa radio.

Invece per il ponte, non so se e' corretto dove ho impostato il tono, se va nella colonna Tone, o ToneSql, o addirittura in DTCS... A ricevere comunque ricevo, a trasmettere non so, anche perche' non posso  ;D

Micro

Si la funzione Priority serve appunto per monitorare una frequenza ogni tot indifferentemente dalla frequenza impostata in quel momento, in genere sarebbe il classico canale prioritario anche se con i Baofeng non ho mai provato a verificare come lavori in realtà.

Confermo anche che la configurazione del tono è corretta, devi lasciare TONE sulla colonna Tone Mode e inserire il tono corrispondente sulla colonna TONE.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters