QSO Parma VHF-UHF?

Aperto da IU4ILD, Mer 08 Marzo, 23:25 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4ILD

73 a tutti.

Probabilmente sono in una zona poco felice. Il fatto è che riesco ad ascoltare pochissimi QSO. Spesso, oltretutto gli operatori non seguono le regole come la bussata. Oppure si chiamano solo tramite nome di battesimo.
Riesco bene ad agganciare il ponte IR4M dell'ARI di Fidenza (dove sono riuscito a fare il mio primo QSO con un amico), ma spesso non c'è grande traffico eccetto qualche persona collegata tramite ecolink.
Sono un pochino amareggiato.
Oltretutto non ho una grandissima apparecchiatura, ma per il momento devo stare così.
Consigli???  çç17

Radio Operatore

CitazioneSpesso, oltretutto gli operatori non seguono le regole come la bussata. Oppure si chiamano solo tramite nome di battesimo.

Ciao. Tutto normale, specie quando già ci si conosce si usa spesso più il nome che il nominativo, questo comunque per legge va ripetuto ogni 10 minuti e non di meno quindi non serve usarlo come se fosse un nome di persona anche se, per correttezza verso gli altri è bene ricordare il nominativo un po' più spesso.

CitazioneOltretutto non ho una grandissima apparecchiatura

Se senti poco traffico può dipendere da tante cose, non conosco la tua situazione ma se ad esempio usi un portatile senza antenna esterna è normale che ricevi poco o nulla, niente antenna niente segnali. :)

Lucas

Buon pomeriggio a tutti voi

walter-ego sei stato un po' troppo vago sul fatto che ascolti poche stazioni ed è impossibile dare una risposta, dovresti almeno specificare che antenna usi e come è posizionata e se per caso ti trovi imbottigliato tra le case, sarebbe utile anche sapere quale radio usi! insomma mancano le informazioni neccessarie per capire la situazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Sulla banda VHF e UHF ordinaria (144 e 430) non ci sono comunque tante stazioni, di certo non siamo ai livelli di quando si era sui 27 MHz tanti anni fa. E forse c'è stato anche un crollo di radioamatori con l'avvento dei cellulari e di internet con annessi software. Io ero un CB 30/40 anni fa, sono rientrato come radioamatore circa un anno fa, ed anche io mi aspettavo qualcosa di più su queste due bande, ma bisogna accontentarsi. Certo ci va anche della qualità di ricezione di un apparato con l'altro, ma.... Questo è il mio piccolo contributo.
La buona notizia è che sembra ci sia un aumento sostanziale, dicono, dei radioamatori. Forza dunque, coraggio, è senza ombra di dubbio, un bellissimo hobby, che se sai coltivarlo poco a poco, da' ancora bellissime soddisfazioni. 73 da IU2HDG

Radio Operatore

Forse ti trovi un una brutta zona oppure non sei messo bene con le antenne, dalle mie parti l'attività radioamatoriale non manca di certo, innanzitutto però non farei un paragone con la CB https://amzn.to/3G1TMaK per il semplice fatto che essendo una banda unica tutti i CB di allora erano concentrati li, le bande dei radioamatori invece sono tantissime e di conseguenza i radioamatori sono sparpagliati un po' ovunque.

In HF i segnali non mancano ne di giorno ne di notte a seconda dell'orario e della stagione, in particolare in 20 e 40 metri il traffico non manca quasi mai essendo le due bande più affollate, anche in V-UHF io sento da sempre moltissimo traffico, di ripetitori me ne arrivano a decine e decine anche se chiaramente non sempre sono impegnati ma comunque i segnali non mancano di certo, tra dirette, ripetitori, echolink ecc. c'è sempre qualcosa da ascoltare, consideriamo poi anche il traffico in APRS a 144.800.

Ci sono inoltre anche i ripetitori digitali e se non si hanno delle radio dedicate non si potrà ascoltare nulla, io sono spesso in ascolto sia in DMR che in C4FM dove negli ultimi anni il traffico è aumentato in modo esponenziale.

Confermo anche che i radioamatori sono (lo sono stati sempre) in aumento in tutto il mondo Italia compresa, d'altronde vorrei vedere non fosse così, in passato solo per procurarsi una radio o qualsiasi altra cosa bisognava fare il diavolo a quattro e sborsare sempre cifre spropositate, oggi invece compri tutto con un clic e ti arriva direttamente a casa ei costi sono spesso ridicoli, anche questo ha contribuito a mantenere vivo l'interesse del nostro hobby e lo conferma l'enorme quantità di apparecchiature e accessori oggi disponibili.

Io ero in radio anche trent'anni fa e vi assicuro che non esisteva tutto il ben di dio che oggi offre il mercato, segno che il nostro hobby tira alla grande. :D

IU4ILD

Io provengo dal mondo delle professionali. Per diverso tempo ho utilizzato ( e lo faccio ancora ) la radio nell'ambiente di lavoro e questo mi ha avvicinato alla passione radioamatoriale.

Citazione di: Radio Operatore il Ven 10 Marzo, 19:41 2017
Forse ti trovi un una brutta zona oppure non sei messo bene con le antenne, dalle mie parti l'attività radioamatoriale non manca di certo,

Infatti come accennavo, non ho una grande apparecchiatura. Ho una LEIXEN VV-898S https://amzn.to/2wXpLrr con uscita 25W collegata ad una antenna bibanda su base magnetica attaccata alla ringhiera del balcone al quarto piano. Oltretutto sono molto vicino all'aeroporto. Ora, sia per motivi di soldini, sia perché sono in affitto (perciò non voglio creare problemi con il proprietario e con il condominio), non posso fare altro che accontentarmi. Alla fine per ora va bene così. Faccio ascolto quando capita, mi diverto con qualche QSO.
Sarà anche la smania del novellino, ma vorrei fare di più, tutto qui.

IU2IDU

Citazione di: Radio Operatore il Gio 09 Marzo, 09:05 2017
Ciao. Tutto normale, specie quando già ci si conosce si usa spesso più il nome che il nominativo, questo comunque per legge va ripetuto ogni 10 minuti

Io sono di Mantova e mi capita spesso di fare QSO serale in VHF con operatori locali: ho un timer temporizzato in stazione che ogni 8 minuti accende una lucina ed io dico in quel passaggio il mio nominativo seguito da quello degli altri, che riprendendo a loro volta dicono il proprio. Resetto il timer e ricominciamo da capo a chiamarci per nome.
Giustamente il nominativo va ripetuto per legge ogni 10 minuti, per non sforare noi lo diciamo ogni 8.

Capita che ogni tanto qualcuno bussi per salutare.......quando abbiamo "ospiti" in ruota ripetiamo il nominativo ad ogni passaggio per aiutare chi non ci conosce.

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Micro

Buona giornata a tutta la ruota :D

A proposito di dire il nominativo, bisogna evitare anche l'esagerazione, è giusto ricordarlo ogni dieci minuti e quando entra uno nuovo, ma è inutile ricordarlo ad ogni passaggio ultraveloce.

A volte capita di assistere a QSO del tipo: nominativo...mi senti...nominativo   nominativio...si ti sento...nominativo   nominativo...ok...nominativo   nominativo...a domani ciao...nominativa  nominativo...ok ciao...nominativo

D'accordo che bisogna ricordarlo ma non ad ogni parola che si dice tra un passaggio e l'altro altrimenti sembra di essere a oggi le comiche, mi è successo più di qualche volta di assistere a questi spettacoli degni di Colorado Cafè, può anche andare bene dire il nominativo a inizio e a fine passaggio se si fanno dei passaggi lunghi ma non nel batti e ribatti :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4ILD

Giustissimo, grazie per le osservazioni.

A questo punto faccio una domanda più diretta. OM della mia zona, voi dove vi collegate. Così posso avere un riscontro più diretto  ;)

Radio Operatore

Credo che non sia questo il punto, nel senso che ognuno va dove in quel momento preferisce, di solito per i collegamenti locali si usa la fetta dedicata per le dirette in VHF e comunque in tutti i casi V e U si scansionano velocemente (non con il LEIXEN però :D). Se invece intendi dire quale sia la frequenza monitor degli OM di Parma questo non te lo so dire in quanto io no so non di Parma :D

Detto in parole povere, se fai una scansione ad esempio dell'intera VHF e non senti quasi mai niente significa semplicemente che dalla tua posizione e con la tua antenna il limite è quello, puoi girare fin che ti pare ma quello è quello che ti arriva.

Prova a fare invece questa interessante prova, attiva lo shift a -600 e dai un colpo di portante con la potenza massima della tua radio (magari usando anche il tono 1750) ogni 12,5 khz su tutta la fetta dove ci sono i ripetitori da 145.575 a 145.787.5, dalla coda dei ponti ti renderai conto quanti te ne arrivano e con che intensità di segnale.

Saveriouno

CitazioneSulla banda VHF e UHF ordinaria (144 e 430) non ci sono comunque tante stazioni
Da me invece ce ne sono un sacco a conferma che la zona e il punto in qui ci si trova è cosa fondamentale O0
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4ILD

Alla fine ragazzi sono poco più di due settimane che giochicchio con le frequenze, quindi poco poco. Eh niente, farò altre prove e sicuramente sfrutterò il tuo consiglio Radio Operatore. Intanto grazie per l'aiuto e la pazienza. E come sempre grazie ai membri del forum per il supporto.  çç11

Radio Operatore

Vedrai che alla fine con i mezzi giusti e l'esperienza che accumulerai nel tempo saprai come dove e quando andare ad ascoltare. E'normale che i primi tempi non ci si sappia muovere correttamente ma una volta che si conosce l'ambiente sarà come muoversi dentro casa. 8)

charles_forever

Allora, io sono di Parma zona Medesano, a e se vuoi ci possiamo sentire sul ponte di Fidenza. Oppure sull'R3 di Parma.
Non c'è molta gente, dipende dagli orari e dalle giornate, l'R3 è pieno nei giorni di pre-contest. Poi vi è una frequenza diretta che se vuoi ti dirò, dove gli OM di Parma si trovano quasi quotidianamente, con argomenti soprattutto di tipo tecnico, ma ovviamente se non sei a Parma città o se non hai un'antenna sul tetto farai fatica a sentire tutti, sentirai solo i più forti.
Un sacco di gente è passata sui ponti radio digitali, per me sono QSO poco interessanti perché sono i soliti QSO locali di matrice CB a base di modulazione, come vado, come non vado, la mia antenna, la tua antenna, ho il mal di schiena, eccetera. Ciò soprattutto a causa dell'imperversare, qualche anno fa, di disturbatori che impazzavano soprattutto sull'allora più usato ripetitore, quello del Monte Canate sopra a Salso, ora convertito alle trasmissioni digitali, ove è impossibile disturbare perché il sistema riconosce il nominativo di chi entra, e taglia chi non corrisponde, quindi l'anonimato è impossibile.
Io sono a volte in radio al venerdì mattina, su R3 Parma, al sabato mattina, qualche volta di domenica pomeriggio, oppure a volte alle sette di sera nei giorni lavorativi.
Altrimenti al sabato mattina o nei giorni di contest sono in diretta intorno a 144.250 in SSB, ma penso che tu non avrai l'SSB, se usi un portatile. La mia sigla è IU4FMS op. CARLO. Spesso alla mattina sento QSO locali sui ripetitori di Monte Cimone (145.765), R6 e Casina (145.712), controlla perché a memoria non ricordo i subtoni. Ad ogni modo, le VHF e le UHF, in passato, servivano o allo studio delle medesime nei fenomeni propagativi, cosa che tuttora continua ma in modo superspecialistico, oppure come punto d'appoggio per DXer su Onde Corte a livello locale, o impieghi di servizio dei ponti, corse, assistenze, Protezione Civile, ecc. Poi sono arrivati i QSO di stampo più CB (rispettabilissimi, per carità), poi sono arrivati i disturbatori, con un repertorio di portanti mute, cicalini, rutti e scoregge, vocine camuffate e insulti a bajola, poste sotto casa, inseguimenti, minacce reciproche, poi sono nati i sistemi digitali. Nel digitale c'è ancora confusione, perché ogni casa di radio sponsorizza un sistema, e ancora non c'è uniformità. Vedremo, per ora un mare di gente ci sta passando, ma vedo anche un aumento esponenziale di apparecchi usati rivenduti, sospetto che non a tutti sia piaciuto per non so quali motivi. Insomma, le VHF e le UHF stanno passando un periodo di problemi vari e, come al solito in Italia, poche idee, ma ben confuse, e tutte in ordine sparso, ognuno fa come gli tira, non c'è un vero e proprio band plan... Fa l'istess, diamoci un appuntamento in radio e proviamo...

Carlo



Ciao!
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Ercole

Buona giornata a tutti voi

Spesso mi capita di sentire di chi si lamenta che nelle gamme alte c'è poco traffico e ogni volta rimano di stucco, tra VHF e UHF di qso ce ne sono tanti a tutte le ore del giorno, basta avere l' antenna giusta e arriva qualsiasi cosa anche dalle regioni confinanti e non. Io sono del nord e ascolto tranquillamente anche ripetitori del centro Italia senza propagazione e che si vanno sommare a tutto il resto, link nazionale, rpr locali, echolink, hotspot https://amzn.to/3fUZwZl ponti digitali, premetto che uso una semplice x-50 https://amzn.to/3GWvVL0 e mi trovo in pianura quindi in condizioni essenziali.

Certo uno può anche trovarsi in una zona schermata ma a volte la mancanza di esperienza fa il resto, mi è già capitato una volta di chi si lamentava di sentire pochi qso per poi scoprire che aveva impostato lo step a 100 khz :o

Confermo poi che i ripetitori digitali hanno portato via diversi operatori che prima si sentivano solo in analogico, di conseguenza servono almeno altre tre radio oppure se si vuole solo ascoltare va bene anche uno scanner in grado di ricevere: DMR-C4FM-D-STAR tipo l'AOR AR-DV1 https://amzn.to/3IEprRE per tutto il resto c'è la propria esperienza che vale più di ogni altra cosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4ILD

Citazione di: charles_forever il Dom 19 Marzo, 04:41 2017
]... Fa l'istess, diamoci un appuntamento in radio e proviamo...

Carlo
Ciao!

Grazie charles_forever, ti contatterò volentieri.

Citazione di: Ercole il Dom 19 Marzo, 09:43 2017

Certo uno può anche trovarsi in una zona schermata ma a volte la mancanza di esperienza fa il resto, mi è già capitato una volta di chi si lamentava di sentire pochi qso per poi scoprire che aveva impostato lo step a 100 khz :o


Sono d'accordo con te, e questo è il motivo per il quale ho chiesto aiuto, l'inesperienza. Grazie per il tuo supporto Ercole.  Po i tornando al discorso del digitale, sicuramente è una cosa interessante ed è probabilmente il futuro della radiocomunicazione, ma io sono un sostenitore del sistema analogico, perché è indistruttibile.

Adesso vediamo un pochino di sistemare qualche bega tecnica e magari le cose miglioreranno. Sto facendo delle prove e sto ottenendo delle risposte non confortanti per la mia situazione. In merito a questo ho aperto un nuovo topic: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1797.0
Nel caso vogliate buttarci uno sguardo e dare qualche suggerimento, siete i benvenuti.

Radio Operatore

Vedrai che alla fine i tuoi problemi diventeranno l'inizio del tuo sapere. È proprio quando qualcosa non funziona che si comincia a capire le cose, se tutto andasse sempre bene non ci rimarrebbe che premere qualche pulsante e via.

Ciao Ercole, concordo pienamente con il tuo pensiero, ricordo che nemmeno io a suo tempo quando iniziai con la radio riuscivo ad ascoltare granché, credo però sia normale e cosa comune, è una questione di esperienza, una volta acquisita si impara il dove il quando e il perché, bisogna avere i mezzi giusti e sapere bene quale tipo di traffico c'è in frequenza e dove si svolge.

Tante volte mi è capitato, anche leggendo in questo forum, di persone che si avvicinano a questo hobby per la prima volta e si lamentano di non riuscire ad ascoltare quasi nulla, beh certo con un portatile col gommino non si può pretendere più di tanto e se poi non si sa bene come si usa la radio e non si conosce il bandplan peggio che peggio, tutto normale comunque, era lo stesso anche per me fino a quando non sono diventato bravo hi :))

IU4ILD

Verissimo Radio Operatore, le mie difficoltà fanno si che la cosa mi prende sempre più  çç43

IU2IDU

Quoto al 100%
Nel nostro hobby le difficoltà sono una rampa di lancio!
Ci sentiamo ON-AIR (quando volete anche sul ripetitore di Fidenza).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Radio Operatore

Come dice il detto: Chi non fa non sbaglia. E' proprio così che si matura l'esperienza anche se ti auguro che accada il meno possibile, specie se la colpa è di chi vende materiale difettoso faccendoci poi dannare çç09 :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters