Chi sono

Aperto da Franco62, Dom 25 Settembre, 11:51 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Salve a tutti, sono un appassionato di elettronica ed informatica,rtx, ho iniziato come cb(educato) come molti altri, sogno nel cassetto diventare un radioamatore(mai avuto il coraggio di sostenere l'esame) e quindi niente di fatto.
Passione per l'elettronica e dal 1979(Tecnico riparatore TV ecc.) e nel 1982 passato al settore informatico(Sempre tecnico Hardware).

Frank

http://elettrohobby.altervista.org/

Romero

Ciao Franco, benvenuto in questo Forum, complimenti anche per il tuo sito che trovo molto interessante.

Se hai anche un diploma in elettronica o equivalente non ti serve fare l'esame ma sei di fatto esonerato ma in caso contrario preparati a studiare anche perché l'elettronica è solo una parte delle materie dell'esame.

Franco62

Ciao e grazie per il benvenuto, no ho dovuto interrompere gli studi per motivi familiari e ho studiato per passione, quindi carriera guadagnata sul campo(molte soddisfazioni) però... mi manca una marcia... il diploma.
Quindi mi dovrei dare da fare per sostenere l'esame.


Diego80

Buon pomeriggio franco66. Sei hai iniziato con la CB adesso è obbligatorio finire con il radioamatore ;) :D

Franco62

Ciao Diego80, sarebbe bellissimo poter parlare con gli amici tempo permettendo. Ci sto pensando seriamente e magari uno di questi giorni faccio un salto alla sede ARI a chiedere un po' di informazioni. Ho anche un po' di esperienza nella costruzione di tx e rx e di riparazioni in campo RF, anche sulla costruzione di antenne e speriamo che questo mi possa aiutare a superare l'esame.
Non c'è più la prova di CW se non mi sbaglio.

Ciao e grazie

Diego80

No il CW non c'è più, il vecchio esame è stato sostituito con un quiz https://amzn.to/3E2TIZW e la patente normale e speciale è stata unificata, oggi è più semplice di una volta però a caso non si passa, se non si è preparati non si va da nessuna parte quindi ti consiglio di iscriverti ad uno di corsi annui di preparazione all'esame ministeriale organizzati dall'ARI, più che utile è una cosa indispensabile se si hanno poche conoscenze in merito.

Franco62

Scusami se ti bombardo di domande... ma allora non esiste più distinzione di nominativo (Italia o Kilo) non ricordo bene. Mamma mia quanto tempo è passato.  :(

Diego80

il Forum serve appunto a fare domande quindi puoi farne quante ne vuoi :)

Se intendi distinzione tra nominativi ordinari e speciali allora no, esistono solo nominativi e basta in base alla regione, praticamente com'era anche prima ma senza gli IW**** che appunto indicavano i nominativi speciali.

Franco62

Ah vero IW quindi solo I, ma i nominativi "vecchi" restano invariati IW. Esiste qualche testo free in rete da scaricare che tratta gli argomenti di preparazione all'esame. Io avevo un libro acquistato in un negozio specializzato del settore ma non lo trovo più.

Grazie Diego gentilissimo

Diego80

Io ti consiglio il classico dei classici "Radiotecnica per Radioamatori di Nerio Neri " https://amzn.to/3QNWrOl in giro se ne trovano anche altri di qui ti allego alcune immagini di esempio, l'importante è che scegli una versione aggiornata poiché ne escono periodicamente, ti consiglio anche di dare un'occhiata a questo link dove si parla proprio di quali libri scegliere. http://www.iz8jfd.it/iz8jfd/biblioteca.html

Anche in quest'altro link trovi molta documentazione interessante https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

Diego80

Dello steso libro ne esistono una miriade di riedizioni proprio perché viene periodicamente aggiornato, per questo ti consiglio di studiare su quello più recente.

La documentazione comunque non manca, in giro c'è di tutto di più, basta avere la voglia di leggere. çç43

Franco62

Direi che leggere è fondamentale a meno che non senti mp3 audio mentre dormi  :D non so se funziona ma molti esprimono pareri positivi.

No allora il mio è da buttare è vecchio, farò un po di ricerche sul web.

Diego da quanto tempo sei radioamatore?
Frequenze preferite? HF, VHF, UHF?

Diego80

Sono OM da circa 20 anni e da sempre prediligo le bande alte anche se non disdegno di certo le HF che sono sempre da considerare le frequenze per eccellenza.

Adesso vado in 2 metri (nel senso che vado a dormire) ma senza sentire gli MP3 mentre dormo hi ^-^

Franco62

Beh quella degli mp3 era semplicemente una battuta... Hi
Diego 73+51 e buona notte

grazie delle quattro chiacchiere

tmmlrd

Caro Franco, secondo me con il curriculum che hai (anche se non hai "titoli") non dovresti aver difficoltà a superare l'esame. Ti manca forse la parte normativa, ma non è difficile, sulla parte tecnica non credo proprio tu abbia difficoltà...
Io ho un nominativo IW perché quando feci l'esame c'era ancora la distinzione e non me la sentivo di imparare il Morse. https://amzn.to/47FzSS4 Un po' speravo di farlo in futuro quando avrei fatto il servizio militare a spese dell'Esercito (avevo chiesto le trasmissioni apposta) ma non andò così. Un po' mi dispiace non conoscere il Morse ma tutto sommato anche se lo avessi studiato non lo avrei mai usato perché non mi sono mai attrezzato per le HF, per cui va bene anche così.
Non spaventarti e benvenuto nel forum!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Franco62

Ciao e grazie tmmlrd per il benvenuto, speriamo di riuscire a passare l'esame sicuramente mi impegnerò. Ah giusto devo contattare la sede ARI per sentire un po' quando iniziano i corsi e anche per i costi (visto che la coperta è sempre più corta).
Ma se avessi sostenuto l'esame all'inizio (che bei tempi) di questa passione avrei fatto l'esame per VHF/UHF, in effetti ho una passione per le alte frequenze. Ho realizzato un trasmettitore a PLL per gli 88/108 da circa una sessantina di watt, mixer, encoder(non ridere)con degli operazionali e il bello è che funzionava anche molto bene(dopo un po' di anni una rivista pubblicò un progetto simile). Una volta testato il tutto, mancando i fondi, soci ecc... abbandonai l'idea dell'emittente.
Scusa mi lascio andare ai ricordi... bei tempi ;) (Anni 80')

Grazie ancora tmmlrd

Aldo

Ciao Franco62, benvenuto sul forum
73 çç16

Franco62

Grazie IU4GPY, per il benvenuto se in quei boccali c'è acqua brindo volentieri con te  :D
sai sono pieno di vizi non bevo non fumo... hi. Confermo bellissimo forum tutti cordiali e disponibili.

Grazie

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters