che cos'è?

Aperto da jensen_adam, Sab 19 Dicembre, 22:26 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jensen_adam

73 a tutti, qualcuno conosce questo apparecchio e le sue caratteristiche?

Aldo

Citazione di: jensen_adam il Sab 19 Dicembre, 22:26 2015
73 a tutti, qualcuno conosce questo apparecchio e le sue caratteristiche?
Ciao, l'ho avuta credo nel 1980 o giù di lì.
In pratica era una radio che oltre alle frequenze classiche in onde medie e in FM aveva una banda in VHF alta, non ricordo fino a dove arrivava, ma si potevano sentire gli aerei e se si era vicino al mare si ricevevano anche i canali VHF riservati al traffico marittimo...ma era un ricevitore molto semplice .
Ciao

Diego80

73! L'ho già vista ma non riesco più a trovarla in rete. Ma dietro non c'è scritto niente neanche un numero di serie! sempre che la foto non l'hai presa in internet, per il resto si capisce già cosa fa guardando la scala e i comandi, magari quando ho tempo faccio una ricerca che sono curioso!!

Diego80

Purtroppo nel frattempo non sono riuscito a trovare nulla :(  IW4ANV tu che ce l'avevi ti ricordi di che marca era?

Aldo

Citazione di: Diego80 il Sab 19 Dicembre, 22:57 201573! L'ho già vista ma non riesco più a trovarla in rete. Ma dietro non c'è scritto niente neanche un numero di serie! sempre che la foto non l'hai presa in internet, per il resto si capisce già cosa fa guardando la scala e i comandi, magari quando ho tempo faccio una ricerca che sono curioso!!
MMmmm...non ricordo bene, credo che fosse disponibile con vari marchi mi pare ricordare "INNO HIT" e infatti la comperai a Porto Garibaldi in un negozietto che ora non esiste più dove vendevano attrezzature per i pescherecci ed apparati CB. https://amzn.to/3JsN1Tg
Peccato che quel negozietto non esista più, aveva ottimi prezzi, e durante le gite al mare, da ragazzo, ci facevo sempre una capatina. Acquistai anche un apparato in VHF quarzato sui ponti radioamatoriali a poco più di centomila lire, era di una marca mai sentita ma andava benissimo (per l'epoca).
Ciao

Aldo


Diego80

Trovatoooooo çç26 http://www.radiomuseum.org/r/swing_xam_multi_band_solid_state.html

Il tuo aiuto è stato utile Aldo, facendo una ricerca con Inno Hit alla fine é uscito anche se con una marca diversa ma credo sia l'originale!

Aldo

Citazione di: Diego80 il Dom 20 Dicembre, 12:42 2015
Trovatoooooo çç26 http://www.radiomuseum.org/r/swing_xam_multi_band_solid_state.html

Il tuo aiuto è stato utile Aldo, facendo una ricerca con Inno Hit alla fine é uscito anche se con una marca diversa ma credo sia l'originale!
Esatto, era proprio quella, solo marcata Inno hit
Ottima ricerca, io sto cercando tra le mie vecchie foto o documenti di stazione di quei tempi qualcosa che riguardi il VHF canalizzato
ciao

Aldo

Trovato, era un "TENKO", ora mi ricordo, era uguale al modello CB (come carozzeria) ma con 12 canali quarzati in VHF  8 ponti e 2 dirette e 2 vuoti. Non ho foto purtroppo ma era uguale a questo:
ciao

Diego80

All'epoca cerano diversi VHF fatti utilizzando lo stesso case dei baracchini forse per fare in modo che potessero essere più economici, sono molto rari ed è un peccato che non ce l'hai più ma almeno grazie a internet possiamo rivederli :)

jensen_adam

grazie ragazzi, grazie a tutti per l' esauriente spiegazione!! Il vero problema sarà trovare questo apparecchio....almeno funzionante çç43

Diego80

Direi proprio di si, non sarà semplice trovarne uno, figuriamo anche perfettamente funzionante, ma in fondo è difficile ma non impossibile, chi cerca trova si dice :) Non so come mai vuoi proprio questo ma in giro se ne trovano più o meno di simili anche se capisco non sia la stessa cosa.

Aldo

Citazione di: Diego80 il Dom 20 Dicembre, 12:42 2015
Trovatoooooo çç26 http://www.radiomuseum.org/r/swing_xam_multi_band_solid_state.html

Il tuo aiuto è stato utile Aldo, facendo una ricerca con Inno Hit alla fine é uscito anche se con una marca diversa ma credo sia l'originale!
SU CQ elettronica del 4-1980 c'era questa pubblicità molto attinente, non è lo stesso ma molto simile:

Diego80

Diciamo che potrebbe essere un suo parente, la forma è quella e soprattutto la scala delle frequenze risultando più alta che larga lo distinguono dalla massa! Certo però che almeno una marca o un modello lo potevano scrivere questi qua, andava bene anche Pippo Radio piuttosto che niente :)

jensen_adam

Carino l ultimo macchinario! Ma ci vorrebbe Emmett Brown per trovarne uno funzionante!

Diego80

Se vai indietro nel tempo trovi tutto quello che oggi non c'è più, questo è sicuro e garantito al 100X100 çç20

Aldo

Qui puoi vedere le caratteristiche.
Da una ricerca su vecchie riviste ho notato che ne vendevano parecchi modelli con carozzeria un pò diversa ma tutti uguali nelle caratteristiche.
Ciao

Diego80

Bellissimo! e come tutti i vecchi ricevitori a sintonia analogica ti permettono una "scansione" velocissima su tutte le bande, se lo fai con un ricevitore moderno vai avanti di un mhz ogni morte del papa, questo giusto per dire che anche le cose vecchie hanno i loro vantaggi rispetto alle nuove, ma a parte tutto secondo me le vere radio sono proprio queste e non i computer camuffati da radio che ci sono ai giorno nostri.


Donato

Saluti a tutti.

Quando ero piccolo guardavo queste radio come se fossero dei gioielli inarrivabili e ora che sono grande capisco che avevo ragione ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Diego80

Verissimo Donato! il trascorrere del tempo ci fa apprezzare cose che prima ritenevamo di poco conto o addirittura brutte! Nel frattempo ho anche fatto una piccola ricerca e ho trovato diversi modelli sopratutto della Sony https://amzn.to/3lAXXGn e tutti per qualche verso simili al Tenko e allo XAM ....buona visione  çç43

Donato

Complimenti per la tua ricerca su altri ricevitori dello stesso "stampo" Secondo me quelli che meritano di più sono, caratteristiche tecniche a parte, il Sony ICF-5600 per via della finestrella rotonda contenente la scala e l'indicatore di segnale ma soprattutto il TOSHIBA RP-775F per via della doppia scala separata con relative manopole di sintonia, credo una caratteristica rara!

Per completare l'opera, tra i vari fratello io ci aggiungo Toshiba TRY X1600.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

E tutti questi aggeggini hanno le medesime caratteristiche del misterioso oggetto col quale ho aperto il topic?

Diego80

CitazioneE tutti questi aggeggini hanno le medesime caratteristiche del misterioso oggetto col quale ho aperto il topic?
Non ho guardato le caratteristiche di tutti ma credo non abbiano le VHF (AIR PB), le ho messe comunque solo come esempio di radio esteticamente con uno stile simile.

Donato gran rarità anche quel Toshiba, poi con sia la scala che  lo smitter arrotondati sarebbe da comprarlo subito non fosse che sono dei fossili hi :)

tecnico

Era un ricevitore piuttosto diffuso e venduto con vari marchi, ma Tenko era il più venduto. Ne esiste anche una versione con le UHF. Superererodina singola conversione. Montava una specie di doppio front end completo per le due bande.
Radio che ha fatto scuola, forse ne ho ancora una in cantina. Negli anni 80 ci si divertiva così. La mia, con UHF, consentiva l'ascolto dei radiotelefoni sui 450. Bel periodo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Simone

Ormai sono divenute le radio dei ricordi ma vuoi mettere l'emozione che ti danno, io ne ho ancora diverse e ogni tanto ascolto i ripetitori in 2 metri e la banda aerea e oltre ad ascoltare mi sembra di fare un viaggio nel tempo, cosa che le mie radio moderne non mi permettono di fare ...magari attendo i prossimi 40 anni in modo che maturino anche loro hi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters