Curiosità traffico aereo

Aperto da ziorick2018, Mer 12 Settembre, 08:38 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Mi sono cimentato con successo nel SWL del traffico aereo, facilitato/penalizzato anche dal fatto che abito a pochi chilometri da un aeroporto (Fiumicino). Facilitato perché anche con una antenna autocostruita, non perfettamente centrata in banda AIR, ricevo direttori di volo, comunicazioni aria/terra, ACARS, VDLM2. Penalizzato perché quando trasmettono le torri dell'aeroporto mi saturano l'ingresso. Pazienza, non si può aver tutto dalla vita.
La domanda che volevo porvi è: il sistema ACARS andrà a sparire? Vedo non molto traffico ACARS, aerei per lo più irlandesi. Al contrario il VDLM2 è piuttosto trafficato: messaggi quasi continui, alcuni decifrabili altri no. Mi ricordo di aver letto in giro che il nuovo standard è il VDLM2 adottato ufficialmente dal 2014. Mi confermate? Mi date qualche notizia?
Grazie a tutti!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Graziano3000

Buona giornata ziorick2018

Citazioneabito a pochi chilometri da un aeroporto

Penalizzato perché quando trasmettono le torri dell'aeroporto mi saturano l'ingresso
Ma che ricevitori usi? sicuramente scarso, se viene saturato da segnali non adiacenti ma che partono da chilometri di distanza direi che non è troppo normale, magari usane uno più serio e possibilmente non portatile e vedrai che avrai risolto il problema.

CitazioneLa domanda che volevo porvi è: il sistema ACARS andrà a sparire?
Non è previsto che venga dismesso ma poi si sa che qualsiasi tecnologia è destinata nel tempo a essere sostituita con una migliore.

CitazioneAl contrario il VDLM2 è piuttosto trafficato: messaggi quasi continui, alcuni decifrabili altri no. Mi ricordo di aver letto in giro che il nuovo standard è il VDLM2 adottato ufficialmente dal 2014. Mi confermate?

Non sono un cultore di queste cose ma se la tua domanda è inerente al fatto che non riesci a decifrare tutti i messaggi in VDLM2 non significa che ci sia di mezzo uno standard diverso, le cause della non decodifica possono essere molte, magari inizia usando un software diverso da quello attuale.

ziorick2018

Innanzitutto grazie per le risposte.
Ricevo con una coppia di SDR basati sul chipset RTL2832U. https://amzn.to/3K8Xhl8 Pur avendo letto recensioni pessime, e considerando che ho autocostruito due antenne non troppo "curate", ricevo tranquillamente da sotto i 70 MHz fino ai 460/500 MHz.
La vicinanza dalla torre secondaria di Fiumicino è circa 7 km in linea d'aria (ma forse anche un pelo meno) e gli aerei mi passano praticamente sulla zucca a bassa quota sia in decollo sia in avvicinamento ed atterraggio. Per evitare saturazioni continue ho però risolto sfruttando la lieve direttività delle antenne, orientando la meno sensibile a SUD (guarda caso in direzione aeroporto) e la più sensibile in direzione quasi opposta (in gergo marino direi NNE).
Sarei interessato alla ricezione dei satelliti NOAA e METEO vista la sensibilità e la frequenza centrake dimostrata dalle antennine, ma fino ad ora ho ricevuto solo segnali piuttosto deboli. Passerò ad una disc-one in settimana (stavolta tirata fuori dal mio magazzino),

Sicuramente a breve entrerà un ricevitore "SERIO" che possa andare anche in HF senza troppe storie (purtroppo sotto i 25 MHz gli SDR sono piuttosto instabili), magari vecchiotto ma ICOM.
Anzi... Se hai qualche consiglio su modelli e prezzi che non siano enormi, te ne sono immensamente grato.

Per quanto riguarda invece le codifiche ACARS/VDLM2 è un po' una rogna: ci sono una infinità di modelli ed uno standard molto labile. Quindi ogni aeromobile, potenzialmente, monta un modello che aderisce ad uno standard tutto suo ed i messaggi "comuni" sono davvero pochi. Indagherò...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Graziano3000

Le chiavette non sono il massimo in termini di sensibilità e selettività, per qui con un ricevitore più serio otterrai certamente dei vantaggi, in particolare a riguardo del battimento di segnale causato dai segnali particolarmente forti, ovviamente l'antenna poi è tutto per non dire più importante del ricevitore stesso, nel caso poi della ricezione dei satelliti ti servirebbe un'antenna apposita, comunque non per forza direttiva.

Se cerchi un ricevitore usato per le hf cerca su ebay o anche su subito.it  siccome però di ricevitore ne esistono molto pochi potresti anche prendere un rtx relativamente economico da usare solo per ricevere.

Per esempio al momento, giusto per segnalartene uno su ebay trovi un Icom IC-725 ad un prezzo interessante.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters