Un saluto a tutti

Aperto da schumy91, Dom 29 Ottobre, 15:40 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

schumy91

Buon pomeriggio, mi chiamo Domenico ed ho 26 anni. In quanto appassionato di aviazione mi piacerebbe tantissimo poter ascoltare le comunicazioni inerenti l'aviazione civile. Spero di poter trovare ottimi consigli ed aiuti su quest'argomento nel forum. Ciao a tutti :)

NuovaDistanza

Buon pomeriggio e ben arrivato schumy91 çç53

Marco

Benvenuto nel Forum Schumy çç20

RadioMario

Buona serata, per i consigli direi che sei nel posto giusto çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

tmmlrd

Le comunicazioni aeronautiche https://amzn.to/47SSKNs sono tra le più divertenti da ascoltare, in effetti. Se abiti in vicinanza di un aeroporto (ma proprio parecchio vicino, intendo un paio di km...) puoi sentire sia le comunicazioni degli aerei che quelle della torre, oppure il traffico di terra. Altrimenti potrai solo ascoltare qualche aereo di passaggio... la banda assegnata è da 118 a 136 MHz, ma la modulazione è AM (occhio, la maggior parte delle radio di uso radioamatoriale e derivato anche se copre questa banda riceve e trasmette solo in FM...).
Per quanto so io il traffico voce è attivo solo nelle fasi del volo vicine agli aeroporti (decollo, atterraggio) durante la fase di crociera mi sa che di conversazioni ce ne sono poche, solo segnali tipo transponder, VOR ecc... questi non ho idea di se e come si possano "ascoltare").
Buon divertimento!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Marco

Faccio un paio precisazione che riguarda la mia personale esperienza....

CitazioneSe abiti in vicinanza di un aeroporto (ma proprio parecchio vicino, intendo un paio di km...) puoi sentire sia le comunicazioni degli aerei che quelle della torre
Io abito a circa 40 km dagli aeroporti più vicini e le torri di controllo le sento tranquillamente usando una normale bibanda 144/430 https://amzn.to/3OXxsWz installata sul tetto.

CitazioneAltrimenti potrai solo ascoltare qualche aereo di passaggio
Di comunicazioni aeree se ne sentono a iosa e guardando la mappa in tempo reale dai siti tipo Flightradar24 ci si rende conto del perché, inoltre va aggiunto anche il traffico aereo privato, di fatto nel complesso le comunicazioni sono quasi continue. Da tenere poi presente che il passo di frequenza tra un canale e l'altro non è solo quello di 25khz ma dal 2012 si usa anche quello da 8,33 kHz. Questo è importante da sapere per evitare di perdersi un sacco di comunicazioni.

tmmlrd

Giusta precisazione Marco sulla distanza dall'aeroporto. Soprattutto io non avevo precisato che ascoltavo da dentro casa col gommino, che è il tipico uso dello scanner portatile. Se si ha un'antenna sul tetto è tutto un altro paio di maniche. Comunque avevo la fortuna (almeno dal punto di vista radiantistico) di avere la pista praticamente di fronte a casa  ;D vedevo gli aerei in manovra dalla finestra mentre ne ascoltavo le conversazioni!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Marco

Se si usa l'antenna in dotazione al ricevitore allora si è un'altra storia, fortunati però chi abita nei piani alti dei palazzoni :D

schumy91

Ringrazio tutti, ma siccome avrei molte domande che vorrei porvi, cortesemente mi indicate la sezione piu adatta? grazie

RadioMario

Anche se sbagli sezione non è un problema, eventualmente gli amministratori sposteranno la discussione in una sezione ritenuta più adeguata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters