Aor ar dv10

Aperto da Swr, Sab 15 Settembre, 03:13 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Swr

Salve a tutti sono nuovo inbqiesto forum, vorrei acquistare l'aor ardv10 https://amzn.to/3zJlKIK se c'è qualcuno che potrebbe darmi delle informazioni tecniche riguardanti l'apparato gliene sarei grato . In particolare vorrei sapere come funziona in codifica tetra, e quali standard decodifica del sistema tetra, e se darebbe possibile includere nel software degli algoritmi per la decriptazione. Grazie mille per la disponibilità.   ;) magari nn avrò formulato bene la domanda,  quindi chiedo un Po di comprensione.

RadioMen

Ciao

CitazioneIn particolare vorrei sapere come funziona in codifica tetra, e quali standard decodifica del sistema tetra
L'AOR- AR-DV10 non riceve la modalità TMO (ripetitore base) ma solo quella DMO, cioè diretta da terminale a terminale, c'è scritto anche nel manuale.

Citazionese sarebbe possibile includere nel software degli algoritmi per la decriptazione
Neanche questo è possibile, c'è scritto sempre nel manuale.

Tuttavia considerando che il firmware è aggiornabile può essere che in futuro vengano implementati altri standard e magari la possibilità di decriptare qualcosa almeno a livello base vista l'enorme difficoltà della cosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Swr

Grazie mille per le risposte molto esaustive.  Ora ti chiedo ci sono apparati atti a l'installazione di protocolli di decrittazione? Magari con l'aiuto di un pc. A questo punto nn mi resta che pensare che questa possibilità può dartela solo un sintonizzatore ste (la chiavetta) https://amzn.to/3OJ8EiO da 20 /30 euro e con i dovuti software installati sul pc.

RadioMen

So che alcuni anni fa c'era chi era riuscito a decodificare dei segnali criptati molto semplici ma con estrema difficoltà e con una qualità di comprensione appena sufficiente, non severe comunque per forza una chiavetta, anche portando semplicemente il segnale nell' LINE-IN della scheda audio del PC si possono ottenere dei risultati.

Comunque ti puoi mettere l'anima in pace per quanto riguarda la cifratura dei segnali, a parte la difficoltà tieni presente che sono quasi impenetrabili, anzi quelli end to end ad esempio (usata anche da whatsapp) puoi starci li anche due vite a tentare ma se non hai la chiave corrispondente non puoi farci nulla, tieni poi presente che ognuno usa delle chiavi diverse per qui anche nell'improbabile caso tu riuscissi ad ottenerla varrebbe solo per quella comunicazione visto che ognuno usa la sua e che tra l'altro potrebbero pure decidere di cambiarla.

Se prendi l' AOR AR DV-10 divertiti per tutto quello che può fare compreso l'ascolto dei segnali analogici, se invece ti interessa solo per sperare di ascoltare l'inascoltabile quali lo sono i segnali cifrati allora rimarrai deluso, la scatoletta magica non l'hanno ancora inventata e credo non esisterà mai anche perché i sistemi di cifratura sono in continua evoluzione e sempre più complessi e inespugnabili
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Swr

Infatti io nn intendevo le chiamate via internet, ci mancherebbe, quella è roba da SERVIZI SEGRETI . Comunque sei molto tecnico complimenti grazie mille per le tue risposte molto mirate e precise. Un ultima cosa : che mi sai dire sulla decrittazione GSM? riguardo all'analogico ormai nn c'è più un granché da ascoltare. Grazie ancora ... çç39

RadioMen

CitazioneInfatti io nn intendevo le chiamate via internet, ci mancherebbe, quella è roba da SERVIZI SEGRETI
Il confronto con whatsapp era puramente tecnico, nel senso che il sistema è lo stesso ma applicato al TETRA.

CitazioneUn ultima cosa : che mi sai dire sulla decrittazione GSM
Che è più facile decriptare il TETRA cifrato al massimo. ^-^ Non esistono ricevitori in grado di decodificare le comunicazioni dei telefoni mobili, così non fosse sarebbe una catastrofe. çç51

Citazioneriguardo all'analogico ormai nn c'è più un granché da ascoltare.
Purtroppo i bei tempi quando si potevano ascoltare i cellulari bellamente in analogico e in chiaro sono finiti, per fortuna però ho fatto in tempo ad ascoltarle per vent'anni comprese molte conversazioni di personaggi molto ma molto grossi. >:D

Ovviamente mi riferivo ai telefoni, per il resto ci sono molti più segnali in analogico che in digitale, radioamatori, airband, banda nautica, servizi civili, CB, PMR ecc.. e non dimentichiamo le onde corte e tutto il resto. Basta avere l'antenna giusta e sapere dove andare ad ascoltare, ogni tanto sui 40 mhz io sento perfino ancora dei vecchi telefoni cordelles di quelli di una volta.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Swr

Sei un grande ... Grazie mille ...mi piacerebbe avere un contatto con te ...Ho molto ma molto da imparare..se vuoi x me sarebbe un piacere
Grazie ancora . :)

Swr


Il confronto con whatsapp era puramente tecnico, nel senso che il sistema è lo stesso ma applicato al TETRA.


Quindi per avere la conversazione end to end tra le radio , si installa un software contenente un algoritmo, che fa si che avvenga la cifratura e la decrittazione tra le 2 o più radio , a seconda del bisogno , o funziona proprio come i telefoni cellulari,  cioè c'è un server che gestisce le comunicazioni ed assegna le chiavi al momento . Se così fosse avranno sempre bisogno di collegarsi alla rete le radio per poter comunicare in cripto. Instaurando una conversazione tra loro e basta  nn si riuscirebbe ad avere il sistema di crittografia... almeno secondo le mie poche nozioni , riesco a dedurre questo.

RadioMen

CitazioneGrazie mille ...mi piacerebbe avere un contatto con te ...Ho molto ma molto da imparare..se vuoi x me sarebbe un piacere
Ti ringrazio della fiducia ma in fondo non so nulla di più di quanto sanno gli altri, comunque per le domande preferisco rispondere direttamente nel forum. çç23

Non sono un espero di rtx per usi civili ma comunque il sistema di cifratura non è dipendente dalla rete telefonica altrimenti non avrebbe nessun senso usare una ricetrasmittente, questo è già integrato nella radio e basta abilitarlo, poi dipende da quale tipo di cifratura, ad esempio si può installare la licenza per la crittografia con AES che è praticamente è inespugnabile e nessuno nemmeno gli enti governativi sono in grado di decodificare tali segnali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Swr


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters