Programmare apparato Kydera DM990

Aperto da in3eqa, Lun 09 Ottobre, 16:17 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Un amico radioamatore di zona mi ha conferito il proprio apparato Kydera DM990 per la programmazione. Purtroppo con tutte questi modelli di apparati cinesi non riesco a trovare il software di programmazione adatto. Finché si tratta di Motorola-Hytera, al massimo Tytera, non ho problemi. Ma con questo modello relativamente poco documentato che tipologia di software utilizzare ?
Questo è l'apparato in oggetto:

Graziano3000

Ho provato a fare una ricerca ma non trovo nulla nemmeno sul sito di quello che sembra il produttore principale, al massimo c'è quello per il modello 880 o altri modelli, forse è compatibile, fai una prova anche se capisco come mai hai il cavo ma non il software! forse è lo stesso dei Retevis? http://www.century-comm.com/?mod=download

Radioso

Se non sbaglio il cavo è lo stesso del Baofeng UV-5 mentre il software lo scarichi da questo sito, in teoria va bene anche per il 990.

http://www.radioaficion.com/hamfiles/viewdownload/25-chinese-two-way-radio/1784-kydera-kyd-dm-880-dmr-programming-software

Per il driver forse ti riconoscerà uno precedentemente installato ma se non è così scarica il driver prolific da questo sito.

http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Dunque ringrazio entrambi per le vostre riposte. Dunque il primo link al file .rar purtroppo non è utilizzabile in quanto il suddetto file è protetto da una password. Ho quindi utilizzato con un software di crack con attacco "brute force" per ritrovare la password, ma il tempo necessario si stava prorogando oltre i 30 minuti e quindi ho interrotto. Il secondo link al file .zip installa regolarmente il software per il modello 880, ma non riesco ad utilizzarlo con il modello 990. La porta COM viene vista regolarmente, ma poi non si riesce a dialogare in lettura e scrittura con l'apparato... C'è da aggiungere che utilizzo una macchina virtuale Microsoft Windows 7 Professional con la quale non avuto mai problemi a programmare apparati Motorola, Hytera e Tytera.
Dunque, al momento, nulla di fatto...

Radioso

Hai controllato a rtx acceso e collegato, se su gestione periferiche non ci sia un avviso di driver mancante o non funzionante! Insomma sei certo che i driver siano a posto!

Pensavo anche che forse va programmato in modalità DFU! forse nel manuale c' è scritto come accenderlo in questa modalità, giusto per non escludere nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mark

E' sempre meglio evitare di prendere radio poco diffuse o peggio di marche improbabili visto che poi non si trova supporto facilmente. Se già in partenza non si trovare il software di programmazione o i driver diventa un problema, sempre meglio andare sul sicuro comprando marchi e modelli conosciuti, Se prendeva un Retevis RT-3 c'era solo l'imbarazzo della scelta nel trovare supporto çç40

in3eqa

Citazione di: Mark il Mer 11 Ottobre, 16:22 2017
E' sempre meglio evitare di prendere radio poco diffuse o peggio di marche improbabili visto che poi non si trova supporto facilmente. Se già in partenza non si trovare il software di programmazione o i driver diventa un problema, sempre meglio andare sul sicuro comprando marchi e modelli conosciuti, Se prendeva un Retevis RT-3 c'era solo l'imbarazzo della scelta nel trovare supporto çç40

Concordo con questo ragionamento. Difatti personalmente gli ultimi acquisti effettuati sono stati solo apparati Motorola o Hytera. Preferisco spendere di più ma avere un apparato che dura anni e non pone alcun problema di programmazione (la radio Motorola DP4801 posso perfettamente programmarla tramite bluetooth).

Mark

Oltre a Motorola e Hytera, per andare sicuro dal punto di vista della programmazione e supporto non esiste nulla di meglio del Retevis RT-3/TYT MD380. In rete si trovano tutte le informazioni possibili e immaginabili otre al totale supporto di driver e software e perfino firmware personalizzati fatti da radioamatori come l'MD380toolz che come forse già saprai supporta anche il database nominativi in tempo reale.

Personalmente preferisco questo apparecchio a qualsiasi altro Motorola o Hytera, dal punto di vista della flessibilità e personalizzazione in ambito Ham Radio è avanti anni luce al di la della qualità generale o del prezzo, ragion per qui anche l'acquisto del Kydera DM990 da parte del tuo amico è stata una scelta doppiamente sbagliata, non ha ne la qualità dei Motorola ne la flessibilità dei Retevis RT-3/TYT MD380.

Licenziato

in3eqa dovrai accontentarti di quel che passa il convento hi. Forse in realtà è già tutto a posto ma il sistema operativo che usi abbinato al driver del Kydera ha dei problemi conosciuti, anzi sconosciuti in questo caso çç23

in3eqa

Citazione di: Licenziato il Ven 13 Ottobre, 16:21 2017
in3eqa dovrai accontentarti di quel che passa il convento hi. Forse in realtà è già tutto a posto ma il sistema operativo che usi abbinato al driver del Kydera ha dei problemi conosciuti, anzi sconosciuti in questo caso çç23

Il cavo di programmazione dell'apparato è perfettamente funzionale. E' il software che ho trovato fino a questo momento a non avere la facoltà di interconnettersi all'apparato attraverso quel cavo. Questa è una conseguenza del fatto che questi prodotti distribuiscono del software non validato opportunamente sulle varie piattaforme di sistemi operativi.

Licenziato

Si, si viene a generare un confusione assurda poiché spesso si adattano software preesistenti per non parlare poi dei driver, inoltre le marche meno conosciute non hanno il supporto della comunità, di fatto alla fine o la va o la spacca, non esattamente il massimo direi.

Considerando poi che queste tipologie di radio vanno bene come sopramobile se non si ha il cavo e il software, è inaccettabile che questi vengano venduti separatamente, anzi a volte per alcuni modelli ti assicuro che manco esistono. çç29

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters